Condividi:        

strani processi (malaware o no?)

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

strani processi (malaware o no?)

Postdi catone il censore » 26/02/08 11:12

Ho notato nel task manager degli strani processi.
1 - Quando accendo il pc e mi collego ad internet, vedo la lucetta del disco rigido attiva come se stesse scaricando qualcosa, allora apro il task manager per vedere quale processo è attivo, è un processo che si chiama EXPLORER.EXE (tutto maiuscolo), ho fatto start -> esegui ed ho digitato quel file e si è aperta la finestra di esplora risorse... non so spiegarmi cos'è anche perchè uso Firefox, ho cmq istallato anche ie.
2 - Quando apro il browser ie, nel task manager compare il processo IEXPLORE.EXE (tutto maiuscolo e senza R finale),cos'è?

Ho fatto la scansione con avast, anche on line prima con Kaspersky poi con bit-defender
poi ho lanciato spybot ed ho sistemato il registro con advance windows care... ma non c'è alcuna infezione!

Potete aiutarmi? Grazie :o
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Sponsor
 

Re: strani processi (malaware o no?)

Postdi Tiago » 27/02/08 06:42

catone il censore ha scritto:Ho notato nel task manager degli strani processi.
1 - Quando accendo il pc e mi collego ad internet, vedo la lucetta del disco rigido attiva come se stesse scaricando qualcosa, allora apro il task manager per vedere quale processo è attivo, è un processo che si chiama EXPLORER.EXE (tutto maiuscolo), ho fatto start -> esegui ed ho digitato quel file e si è aperta la finestra di esplora risorse... non so spiegarmi cos'è anche perchè uso Firefox, ho cmq istallato anche ie.
2 - Quando apro il browser ie, nel task manager compare il processo IEXPLORE.EXE (tutto maiuscolo e senza R finale),cos'è?

Ho fatto la scansione con avast, anche on line prima con Kaspersky poi con bit-defender
poi ho lanciato spybot ed ho sistemato il registro con advance windows care... ma non c'è alcuna infezione!

Potete aiutarmi? Grazie :o

La scansione con spybot , e il devirus la fai in modalita' provvisoria?
Prova prima a disattivare il ripristino di configuazione,e ad andare in modalita' provvisoria col tasto F8
poi fai la scansione,ed infine fai anche un log della macchina con Hijack e lo fai visionare in questo forum nella sezione piu' adatta,oppure puoi se ne sei capace di farlo da solo qui: http://www.hijackthis.de/ se cosi' non fosse ti sconsiglio
dal farlo perche potresti danneggiare qualche file di sistema.
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.-Albert Einstein-
Saluti
Avatar utente
Tiago
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/01/08 06:00
Località: Roma

Re: strani processi (malaware o no?)

Postdi Tiago » 28/02/08 05:50

Fai il log della macchina con HijackThis ,e lo mandi in una sezione di questo forum e te lo fai leggere
se c'e qualcosa di anomalo si vede,altrimenti potrei dirti di mettere il pc in modalita' provvisoria,poi fai una ricerca di
quel file con il cerca di windos vedi la propieta' del file in questione e cosi trovi anche dove e' collocato (direttori) e poi cancelli tutto,ma non vorrei che poi cancelli un qualcosa che non dovresti cancellare :undecided:
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.-Albert Einstein-
Saluti
Avatar utente
Tiago
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/01/08 06:00
Località: Roma

Re: strani processi (malaware o no?)

Postdi gianfer » 28/02/08 18:18

vai a questo link http://www.exedb.com/IEXPLORE.html
non è software malefico, ad ogni modo dalla pagina principale trovi tutti i files che si possono aprire all'avvio di windows e vedi se c'è qualche altro file che ti insospettisce.
ciao
gianfer
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 05/12/05 17:54


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "strani processi (malaware o no?)":

Messaggi strani su Outlook
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti