Condividi:        

Mezz'ora e il PC si impalla...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Mezz'ora e il PC si impalla...

Postdi symbolic79 » 26/02/08 21:57

Salve.

Ho un PC con processore AMD Athlon64 3200+ 2200MHz su socket 754, con 1GB di DDR RAM PC-3200, su scheda madre Asustek kv8-f, e scheda video Geforce4 (amx440) con 64MB su AGP, e hard disk ATA. Il sistema operativo è XP pro con SP2.

Una settimana fa il PC si è bloccato su schermata fissa. Lo schermo mostrava l'ultima schermata (non era blu o spento) e il PC non reagiva a tastiera e mouse. Anche l'audio (scheda integrata) s'era interrotto. L'unico modo per spegnere il computer era tenere spinto il pulsante d'accesione per qualche secondo.

Provando a riavviare il PC subito dopo o non si accendeva (una volta ha dato un problema del BIOS, che non ricordo, ma che non s'è più ripetuto), o si bloccava sulla schermata di Windows XP, quella del logo, prima di mostrare il puntatore del mouse. Quindi non era chiaro cosa succedeva.

Dopo qualche minuto di attesa il PC si riavviava correttamente ma con lo stesso problema: tempo mezz'ora e si bloccava.

Ipotizzando problemi termici, visto che a computer freddo funzionava tutto, ho smontato il computer e tolto alcune tonnellate di fuligine e polvere dalla ventola della CPU, che per qualche mese aveva fatto rumore. Niente commenti su questo, vi prego! :eeh: Diciamo che sono molto paziente con i rumori. :)

Dopo la ripulitura il sistema ha continuato a mostrare lo stesso problema, in genere dopo una mezz'ora di funzionamento. Per un intero giorno non sono riuscito ad avviarlo, ma probabilmente era qualche filo messo male quando ho spostato il PC, perchè il problema non si è più ripetuto. In questo frangente, le luci anteriori del cabinet (quelle tipo "PC on" "HD working") funzionavano, qualche rumore di ventola si sentiva, ma non succedeva niente a livello di schermata sul monitor.

Allo stato attuale, il problema potrebbe essere la scheda madre, la CPU o la scheda video. Non mi stupirei se fosse la CPU, visto che consuma 90W e ha operato per un anno con una ventola impolverata e rumorosa. Però non mi riesce di dare una diagnosi completa, visto che non mi riesce di fare alcun test quando succede.

Non ho idea se il DVD o il masterizzatore o la scheda ethernet continuino a funzionare durante questi blocchi.

Allo stato attuale, se dovessi comprare un componente dovrei cambiare contemporaneamente scheda video, DVD, DVD-R, due hard disk, memoria, scheda madre e processore, perchè le DDR1, il socket 754, lo slot AGP e il Parallel ATA sono passati di moda. Quindi potrei avere qualche problema a riparare il PC, anche considerando che non sono sicuro di quale sia il problema, e forse ricomprarlo è un'idea migliore, ma se il problema è banale non mi va di buttarlo!

Qualcuno ha qualche idea? Esperienze simili? Consigli per gli acquisti?
symbolic79
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/02/08 21:34

Sponsor
 

Re: Mezz'ora e il PC si impalla...

Postdi quizface » 27/02/08 00:11

Potrebbe essere di tutto, io incomincierei con una bella pulita dalla polvere (aspirapolvere e pennello)
Poi alimentatore e disco rigido sono i due primi indagati.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Mezz'ora e il PC si impalla...":

PC SI IMPALLA
Autore: cipo94
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti