Condividi:        

classifica per società

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

classifica per società

Postdi roby_uno » 25/02/08 19:15

Ciao antonio, da quello che mi hai descritto in e-mail è facile evidenziare che al primo posto cè la società ALPOGA e fin qui niente da dire. Il discorso che non capisco è che tu mi hai detto che fa una trasposizione del foglio punti in foglio società e fa una ricerca delle migliori società con maggior peso e minor penalità sulla base di tre risultati.Solo che anche una società che ha due penalità da 1 è un buon piazzamento, come ti ho descritto io nell'e-mail.Da quello che sto vedendo ancora mette le società in ordine alfabetico, ecco perchè ti dicevo che la società LE PILANE è seconda e non quinta. Mi puoi spiegare bene questa formula e in che modo la devo adattare al mio caso?
=SOMMA(H10:J10)*(SUBTOTALE(2;H10:J10)=3)
roby_uno
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/07 19:07

Sponsor
 

Re: classifica per società

Postdi Anthony47 » 26/02/08 17:10

Il foglio a cui fai riferimento fu sviluppato in un topic di 20 mesi fa, e sommava in un elenco di squadre i 3 migliori “punteggi” ottenuti da ogni squadra; poi ordinava per ottenere la classifica in ordine di piazzamento. Con questa regola, LE PILANE non e’ ne’ seconda ne’ quinta, e’ “Non classificata”; questo in riferimento al foglio che mi hai inviato come messaggio privato.
La formula =SOMMA(H10:J10)*(SUBTOTALE(2;H10:J10)=3) veniva usata per sommare i migliori 3 risultati (i risultati venivano accumulati in H, I, J, K, etc, i migliori 3 erano in H-I-J); quindi =Somma(H10:J10) fa la somma dei 3 valori piu’ alti, e SUBTOTALE(2;H10:J10)=3 verifica che H10, I10, J10 contengono tutti un valore; infatti la regola era che chi non aveva 3 punteggi era “non classificato”, indipendentemente dal valore dei punti ottenuti.
Ora vuoi conteggiare la classifica con altri criteri, ma sinceramente non so come coniugare le regole passate (3 migliori punteggi) con le regole di cui parli ora (peso e penalita’).
Dovresti quindi descrivere quale regola vuoi implementare, per avere una chance di aiuto.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: classifica per società

Postdi roby_uno » 26/02/08 17:26

Come faccio a mettere questa condizione di se sulle colonne N O P del tipo: se il valore nelle celle è uguale a zero mi esce 5.5, se no lascia il valore che esce? Cioè praticamente per il discorso delle penalità credo che cosi dovrà funzionare . Cioè mettere una condizione io avevo pensato cosi: =SE((N10=N7);ASS(N7);ASS(N10)) dove N7 è uguale a 5.5 e N10 è dato dalla macro che la prende dal foglio, che ne pensi?si può fare anche in VBA?
roby_uno
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/07 19:07

Re: classifica per società

Postdi Anthony47 » 27/02/08 19:27

Ho risposto ieri sera al messaggio privato; la formula semplificata potrebbe essere =se(N10>0;N10;5,5)
Per un aiuto piu' di alto livello, cioe' come poter calcolare la classifica complessiva, avrei bisogno di conoscere con quale regola dovrebbe essere calcolata in riferimento al foglio inviatomi con messaggio privato del 24-2.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: classifica per società

Postdi roby_uno » 05/03/08 20:17

Ho quasi finito di aggiornarla.Adesso ho due colonne composta da 50 righe C e D, dove in C ho le penalità ed in D le società. Adesso dovrei ordinarla in base al valore minimo in C con affianco la Società. Esempio in C13 ho 4 ed affianco ho ALPOGA.Avevo pensato di prendere alcuni spezzoni del vba ed addattarli come fino adesso ho fatto ma non mi riesce.Forse è che mi è arrivato un nuovo pargolo ed il sonno si fa sentire?
roby_uno
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/07 19:07

Re: classifica per società

Postdi Anthony47 » 05/03/08 20:28

Ma per ordinare basta usare il comando Ordina che trovi nel menu Dati: selezioni l' area che devi ordinare (compreso le colonne adiacenti il cui contenuto e' riferito a quelle che ordini), Menu /Dati /Ordina; qui puoi impostare fino a 3 chiavi di ordinamento, con criteri Crescente o Decrescente.
Se serve, ti registri una macro mentre esegui le operazioni cosi' la potrai ripetere quando serve.

Complimenti per il nuovo pargoletto, e non addormentarti sulla tastiera...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: classifica per società

Postdi Anthony47 » 05/03/08 20:30

Come sempre, 2 copie di backup prima di provare cose nuove.

Ri-ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: classifica per società

Postdi roby_uno » 05/03/08 20:33

Vedrò cosa potrò fare nel sonno .......ronf,ronf,ronf
roby_uno
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/07 19:07

Re: classifica per società

Postdi roby_uno » 17/03/08 13:11

Ho fatto come hai detto tu ma non va.
roby_uno
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/07 19:07

Re: classifica per società

Postdi Anthony47 » 18/03/08 01:11

roby_uno ha scritto: Ho fatto come hai detto tu ma non va
Un po’ vago per dare concretamente una mano.
Puoi ripetere l’ operazione di selezione e ordinamento mentre registri una macro, e poi descrivi il risultato ottenuto e posti il codice generato?
La procedura:
-avvii la registrazione (Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro)
-esegui la selezione e l’ ordinamento
-fermi la registrazione (Menu /Strumenti /Macro /Interrompi registrazione)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "classifica per società":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti