Condividi:        

Creazione Calendario

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creazione Calendario

Postdi papclems » 24/02/08 17:05

Ho fatto una ricerca su Calendario, ma gli otto topic trovati non rispondono al mio quesito, quindi ve lo sottopongo magari riuscite ad aiutarmi (come sempre d'altronde :D )

Io ho questa situazione squadre
Nome Franchigia Division Conference
Alpine Division (alpine = 1) (northern Conf =1 )
Faenza Stealers 1 1
Tuscany Lizards 1 1
Pessano Bills 1 1
Marostica CatsEater 1 1
San Benedetto White Bears 1 1
Appenine Division (appenine=2) (northern Conf =1 )
G Unit Verona 2 1
Caserta Royal Rooters 2 1
Roma Supergrass 2 1
San Lorenzo Ravens 2 1
Los Angeles Sexies 2 1
Central Division (central=3) (southern Conf =2)
Hollywood Stars 3 2
Chupacabras Milano 3 2
Cirella 666ers 3 2
Ciampino Bullets 3 2
Ciampino Asphalt Surfers 3 2
Mediterranean Division (mediterranean=4) (southern Conf =2)
Isolotto Rulers 4 2
Roma Golden Eagles 4 2
Parma Killah Beez 4 2
Gubbio Knicks 73rd 4 2
Lietuvos Rytas Milano 4 2


Vorrei creare un foglio excel che mi calcoli in automatico il calendario, tenendo conto che in totale ci sono 36 giornate suddivise in questa maniera :
Le squadre di ogni division(mediterranean, central, appenine, northern) devono giocare 4 volte contro le squadre della loro division (totale 16 giornate), devono giocare 2 volte contro le squadre della loro conference (quindi 5x2 = 10 giornate) e devono giocare 1 volta contro le squadre dell'altra division (1x10 = 10 giornate).

Praticamente non so se è fattibile, anche se mi pare abbastanza complicata come situazione.
ogni giornata vengono giocati 10 incontri (cioè tutte le squadre giocano, non ci sono riposi)

:D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Sponsor
 

Re: Creazione Calendario

Postdi Anthony47 » 25/02/08 14:53

Se hai gia’ un pronto un calendario completo allora puoi sostituire (nel calendario) i nomi delle squadre con una sigla; poi per ogni divisione generi l’ elenco random delle squadre; infine generi un nuovo calendario sostituendo le sigle con i nomi, tramite Cerca.vert
Trovi suggerimenti su come estrarre da un elenco in modo random in questo topic:
viewtopic.php?f=26&t=68088

Per la macro, si potrebbe fare ma non basta qualche suggerimento. . .

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione Calendario

Postdi papclems » 25/02/08 16:22

sto leggendo il topic, grazie :D

In pratica io l'elenco ce l'ho.

ed al momento ho anche un calendario, dove posso sostituire le sigle ai nomi.

Estraendo ho visto che lui mi toglie il nome estratto, ma come funziona visto che qui le squadre devono essere estratte diverse volte?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Creazione Calendario

Postdi Anthony47 » 26/02/08 17:12

Immagino che tu faccia riferimento al topic segnalato (viewtopic.php?f=26&t=68088).
Quando dici “qui le squadre devono essere estratte diverse volte?” probabilmente fai riferimento al fatto che le squadre della stessa division devono giocare 4 volte tra di loro; ma questo e’ gestito dal fatto che il calendario di partenza gia’ fa giocare 4 volte la squadra Div1-N°A con la squadra Div1-N°B, poi (dopo l’ estrazione random delle squadre di ogni division) si sostituiranno le sigle con i nomi estratti (es. N°A e’ la squadra prima estratta, N°B le seconda estratta, etc).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione Calendario

Postdi papclems » 26/02/08 19:53

Anthony47 ha scritto:Immagino che tu faccia riferimento al topic segnalato (viewtopic.php?f=26&t=68088).
Quando dici “qui le squadre devono essere estratte diverse volte?” probabilmente fai riferimento al fatto che le squadre della stessa division devono giocare 4 volte tra di loro; ma questo e’ gestito dal fatto che il calendario di partenza gia’ fa giocare 4 volte la squadra Div1-N°A con la squadra Div1-N°B, poi (dopo l’ estrazione random delle squadre di ogni division) si sostituiranno le sigle con i nomi estratti (es. N°A e’ la squadra prima estratta, N°B le seconda estratta, etc).

Ciao.



ok, però fin qui io posso arrivarci anche solo con "trova e sostituisci" nel calendario che ho attualmente.

Quel calendario è stato creato da un amico che l'ha sorteggiato random, e mi trovo con situazioni tipo che la squadra a inizia giocando 6 trasferte, e la B invece 5 in etc..etcc..

La mia intenzione era di "sorteggiarlo" in modo da evitare questa cosa.

:D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Creazione Calendario

Postdi Anthony47 » 27/02/08 19:32

papclems ha scritto:ok, però fin qui io posso arrivarci anche solo con "trova e sostituisci" nel calendario che ho attualmente

In effetti, se e’ una cosa da fare una volta all’ anno, farlo a mano non e’ una grave sofferenza; al massimo fai qualche errore involontario...

Continuo a pensare che elaborare un calendario gia’ collaudato sia la strada piu’ facile da seguire; quindi: o manipoli il calendario di cui disponi, spostando in blocco uno o piu’ turni di incontri in modo da ridurre le situazioni strane; oppure ti procuri un calendario soddisfacente, anche di passate edizioni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione Calendario

Postdi papclems » 29/02/08 17:00

mi sa che hai ragione.

Di vecchio o precedente non ho nulla, mi serve che mi prenda un pò di tempo per ragionare su come sistemare la cosa :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creazione Calendario":

creazione video
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti