Condividi:        

1 problema con excel 2 salvataggio in doppio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

1 problema con excel 2 salvataggio in doppio

Postdi sercor » 22/02/08 12:03

salve
1)da cosa può dipendere il fatto che a volte, senza che ricordi di aver fatto cose diverse, un file di excel 2000 che modifico quando lo salvo e poi lo riapro mi compare una schermata grigia, non si riesce ad aprire ma se esamino il file con explorer mi risulta con data e dimensioni regolari?
2) esiste un programma che mi consente di salvare un file excel contestualmente in due partizioni diverse del mio HD?

Grazie
Sergio
sercor
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 23/10/07 11:28

Sponsor
 

Re: 1 problema con excel 2 salvataggio in doppio

Postdi Anthony47 » 22/02/08 20:37

Per il problema 1 non ho idee, ma non ho nemmeno capito bene: e' un file particolare che ha problema o sono tutti a caso? se e' uno, non riesci proprio ad aprirlo, o riprovando ci riesci?

Per il problema 2 potrebbero esserci software di sicurezza che hanno quella prestazione; puoi ottenere una cosa simile con una macro di tipo Workbook_BeforeClose, che prima di chiudere replica il file nella seconda posizione. Ovviamente ha il limite di lavorare solo sui file in cui inserisci la macro.
Altra ipotesi, valutare l' uso di software di backup che possano in batch, a orari stabiliti, copiare intere directory o file specifici, magari con l' ausilio dell' attibuto "Archive".
Se ti interessa l' ipotesi macro e non sei autonomo, fatti sentire.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: 1 problema con excel 2 salvataggio in doppio

Postdi sercor » 23/02/08 00:21

1= probabilmente faccio qualche errore nella procedura di salvataggio ... starò più attento
2= mi incuriosisce la macro, ma non sono autonomo se mi istruisci ti ringrazio anticipatamente (per il backup so fare)
ciao grazie
sergio
sercor
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 23/10/07 11:28

Re: 1 problema con excel 2 salvataggio in doppio

Postdi Anthony47 » 26/02/08 17:22

Stava rimanendo indietro...
Per la macro, supponiamo di metterla sull’ evento BeforeSave; in questo caso tutte le volte che si invoca File/Salva o File /Salva-con-nome il file viene salvato su una directory specificata nella macro e con “l’ attuale nome file”; questo significa pero’ che, in caso di File/Salva con nome, la copia viene fatta con il vecchio nome file, e non so quanto e’ un problema.
Oppure la mettiamo sull’ evento BeforeClose; in questo caso la copia del file non viene salvata finche’ il file non viene chiuso. Viene pero’ introdotto un salvataggio che, nel caso che il file sia stato modificato e non ancora salvato, non fa comparire all’ utente il messaggio del tipo “sei proprio sicuro di uscire senza salvare?” con il rischio che la copia sia piu’ aggiornata dell’ originale, magari con un contenuto che l’ utente volutamente non voleva salvare.
Teoricamente la potremmo mettere sia su BeforeClose che su BeforeSave, che elimina uno dei rischi ma non ambedue.
Insomma, non so in che contesto useresti questa soluzione, quindi non posso valutare la severita’ dei rischi citati; devi valutare tu.

Le macro sono uguali:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)
Application.EnableEvents = False
SecondPath = "C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\"    '<<<< Tua directory
AWG = ActiveWorkbook.Name
FullN = SecondPath & AWG
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=FullN, _
        FileFormat:=xlNormal, Password:="", WriteResPassword:="", _
        ReadOnlyRecommended:=False, CreateBackup:=False
Application.EnableEvents = True
End Sub


e

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)
Application.EnableEvents = False
SecondPath = "C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\"    '<<<< Tua directory
AWG = ActiveWorkbook.Name
FullN = SecondPath & AWG
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=FullN, _
        FileFormat:=xlNormal, Password:="", WriteResPassword:="", _
        ReadOnlyRecommended:=False, CreateBackup:=False
Application.EnableEvents = True
End Sub


Per inserirle:
col tuo file aperto, premi Alt-F11; ti si apre l’ editor delle macro; sul frame di sx (Vba Project) fai doppioclick su ThisWorkbook che compare gerarchicamente sotto il nome del tuo file; copia il codice e incollalo nel frame “vuoto” di dx; se il frame contiene gia’ delle macro, verifica che non ce ne sia una i tipo BeforeClose o Before Save, secondo le tue scelte.
Modifica l' istruzione marcata <<<, inserendo il percorso dove vuoi salvare il file, usando la sintassi che vedi; questo percorso deve gia' esistere.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "1 problema con excel 2 salvataggio in doppio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti