Condividi:        

[Excel] errore di visual basic

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 20/02/08 01:19

da qualche giorno, ogni volta che accedo a un file excel, mi compare una finestra di errore di Visual basic con scritto "Errore di compilazione del modulo nascosto: ThisWorkbook". cliccando ok, la finestra scompare e il mio file si apre tranquillamente.
io di visual basic ne so quasi zero, per cui posso dire di non aver toccato niente; questo avviso esce da quando ho installato l'ultimo service pack di Office 2003, consigliato dal sistema; ho disinstallato il service pack, ma la finestra compare o stesso... sapete aiutarmi?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi Anthony47 » 20/02/08 20:51

Come dice il messaggio di errore, le macro associate al modulo ThisWorkbook non sono state compilate correttamente e quindi non vengono eseguite; in genere sono macro che si eseguono all' apertura, o al save, o alla chiusura, o in tante altre condizioni. Quale e' l' impatto sul funzionamento e sull' integrita' del foglio e' imprevedibile.

Riesci a visualizzare le macro, o sono nascoste? se sono nascoste, io chiederei l' intervento dell' autore per il debug; se sono visibili, prova a spostare il codice dal modulo ThisWorkbook a un modulo standard e a eseguirlo passo passo (per fermarlo subito nell' ipotesi che non dia errore di compilazione) per vedere quale errore da' (dovrebbe farlo subito all' avvio).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 20/02/08 22:15

il codice che risulta è:

Private Sub Workbook_Open()

End Sub

Non capisco come spostarlo in un modulo standard... come lo apro un nuovo modulo?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi Anthony47 » 21/02/08 13:20

Penso che sulla riga vuota ci possa essere qualche carattere non visualizzabile.
Comunque la macro e' vuota e puo' essere cancellata; in passato, pero', venivi avvertito che il file aveva delle macro? perche' se SI, allora torno a dire che la rimozione della macro (cosa gia' avvenuta) ha impatti non prevedibili, dovresti vedere con chi ha sviluppato il foglio.

Sul perche' la macro si sia cancellata o corrotta, nessuno ha una risposta; infatti hanno inventato le copie di back-up :-)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 21/02/08 14:36

come faccio dunque a cancellarla? se faccio strumenti>macro>macro, non ne risultano, neanche cercandole tramite il menu a tendina, e il tasto elimina è disattivato.
Il punto poi, è che non è un file particolare che ha la macro; l'avviso di errore compare all'apertura di un qualsiasi .xls; se poi ne apro un secondo tramite file>apri, non compare più l'errore.
Ovviamente i file non avevano macro, questo avviso è comparso solo dopo l'installazione del service pack di office (potrebbe essere un caso, ma non credo).
Secondo te esiste un modo per "neutralizzare" questo fastidioso messaggio di errore ad ogni apertura di excel (tipo qualcosa da scrivere nel modulo)?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi Anthony47 » 21/02/08 16:30

Hai detto che e' una macro del modulo ThisWorkbook, quindi non la puoi vedere dal menu Strumenti (si attiva all' apertura del file che la contiene).
Quindi:
-lancia solo excel senza aprire nessun file (nota 0)
-apri il Vba editor con Alt-F11
-sul frame di sx (Progetto-Vba Project) prendi nota di quanti "vba project" sono presenti (nota 1)
-torna su excel e apri uno dei file che ti danno problema
-torna su vba editor ed espandi tutti i vba project che sono presenti (click sul +; prendi nota di quelli che non puoi espandere perche' hanno la password, nota 2)
-poi doppioclick su ognuno dei moduli ThisWorkbook; uno di questi avra' la macro che hai postata (nota 3)
--seleziona tutte le righe della macro e fai Canc (come fai con Word, insomma)
--salva il file che aveva la macro
-esamina ognuno dei moduli ThisWorkbook

In questo modo dovresti risolvere, comunque per comprendere meglio il problema fai sapere:
-rif nota 0: l' errore capita in questo momento?
-rif nota1: quanti vba project vedi
-rif nota 2: quali vba project non puoi espandere
-rif nota 3: quale/quali file hanno la macro

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 21/02/08 20:54

nota 0: l'errore compare solo aprendo excel...
nota 1: vedo "Microsoft Excel Oggetti", poi sottovoce "Foglio1 (Foglio1)" e "ThisWorkbook", con 2 icone diverse.
Tornando su Excel, apren do un qualsiasi file .xls, la finestra di errore non compare più, comunque nel Visual basic ci sono gli stessi progetti di prima (con al posto del Foglio1 tra parentesi, il nome del file che ho aperto).
che dici?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi Anthony47 » 21/02/08 21:37

E "nota 3"?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 21/02/08 22:56

c'è un solo modulo ThisWorkbook, nei due menu a tendina c'è scritto (generale) a sinistra e (dichiarazione) a destra. In quello di sinistra posso selezionare Workbook; se faccio così a destra compare Open, e sotto esce

Private Sub Workbook_Open()

End Sub

Seleziono tutto, faccio canc, salvo il file ed esco da Excel.
Riapro Excel ma siamo a punto a capo...
La macro non è su un file, ma sull'excel in sè, ma è possibile?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi Anthony47 » 22/02/08 00:17

Speravo nella Nota 3, ma la tua risposta mi confonde vieppiu’.

Infatti quello che vedi quando scegli “Workbook” (al posto di Generale) e’ una macro che tu imposti in quel momento; quindi non e’ la macro che genera errore.

Facciamo allora un passo indietro.
Avevi detto: “nota 1: vedo "Microsoft Excel Oggetti", poi sottovoce "Foglio1 (Foglio1)" e "ThisWorkbook", con 2 icone diverse”. Tutto questo lo vedi in una finestra titolata “Progetto – xxxxx”?; esattamente quale e’ il titolo (il nome che leggi nella fascia colorata)?
Ma SOPRA alla voce Microsoft Excel Oggetti, cosa vedi? Qualcosa come “VBAProject(Cartel1) o simile? Ci sono altre scritte a livello superiore di “Microsoft Excel Oggetti”, quali atpvbaen, Euro tool, funcres, altro?

Visto che ci siamo, prova a disinstallare eventuali “componenti aggiuntivi”: Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi; prendi nota di quali sono installati (nota A) ; rimuovi le spunte, completa con Ok. Chiudi excel e riapri (Nota B); riattiva i componenti aggiuntivi (procedura analoga alla rimozione).

Poi fai sapere:
-Nota A: quali erano installati?
-Nota B: stesso errore?

Spero di essere piu’ fortunato in questo giro!
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 25/02/08 00:20

io apro excel, poi visual basic ; faccio visualizza>gestione progetti.
Il titolo nella finestra principale è "Microsoft Visual Basic - a.xls";
nella barra sotto è "Progetto - VBA Project"; essa contiene EuroTool (EUROTOOL.XLA) e VBAProject (a.xls).
VBAProject contiene a sua volta "Microsoft Excel Oggetti", che contiene, con due icone diverse, "Foglio1(Foglio1)" e "ThisWorkbook".
Ho fatto disinstalla Componenti aggiuntivi e ho tolto l'unico col flag, ovvero "Strumenti di conversione euro"; dopodichè mi ha ridato l'errore solito... ho richiuso l'excel, l'ho riaperto più volte anche tramite altri file .xls e non mi dà più l'errore!! se rifaccio strumenti>macro>visual basic editor mi ridà la stessa "schermata" tranne EuroTool, che ho deflaggato.
Era l'Eurotool che ha prodotto quell'errore?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi Anthony47 » 25/02/08 14:45

Se l’ errore non compare piu’ dopo aver rimosso “Strumenti di conversione Euro” (Eurotool.xla) allora e’ chiaro che Eurotool era corrotto; prova a rimetterlo, dopo potrebbe anche funzionare correttamente.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 25/02/08 14:55

ma è necessario che ci sia? a che serve?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi Anthony47 » 25/02/08 15:17

Eurotools mette a disposizione formule per la gestione di valute nazionali, utili soprattutto nella fase ante euro o di transizione; nel 2008 io lo lascerei disinstallato, eccetto il caso che tu faccia analisi finanziaria, perche' in questo caso potresti aver usato qualche formula da Eurotool.
Suggerimento: lascialo disabilitato, e se hai degli errori tipo #NOME? guarda sull' help on line delle funzioni in errore se puo' dipendere dalla mancanza di eurotool.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] errore di visual basic

Postdi marcoc » 25/02/08 22:37

ok, ti ringrazio!
alla prossima domanda allora!
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] errore di visual basic":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti