Condividi:        

Problema relativo velocita' cd da masterizzare

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema relativo velocita' cd da masterizzare

Postdi rikodj » 29/11/02 03:50

ciao , ho windows millennium uso nero 6 per masterizzare e ho un asus a4816 come masterizzatore.

il problema e' che ho comprato dei cd 40x da masterizzare e il mio mast che ha come velocita' max 48x , riesce a scrivere solo a 16x , come mai???
alcuni cd non sono compatibili con il masterizzatore oppure sono dichiarati 40x (nel mio caso ) ma in realta' non supportano questa velocita'???

grazie
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 29/11/02 10:11

Forse xchè Nero 6 ancora non è uscito! :)

Cmq, ogni tanto anche quello che c'è scritto sui Cd non è' vero...
Anche a me era capitato con dei Cd mi pare da 16x, e poi me li masterizzare a 1x!!!!

Altre volte invece credo sia anche Nero, che limiti un po' la velocità di masterizzazione..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 29/11/02 13:34

Nero credo non scriva MAI a velocità reali superiori a 16X.
In genere sceglie 8X.
In anni di prove con cd audio (copie, compilation, roba fatta da me), non ci ha mai messo 1 minuto, che è quanto dovrebbe impiegare se la velocità fosse 40X con un cd da 80 minuti pieno...
Se impiega 5 minuti a copiare un cd da 80 minuti, la velocità reale è circa 80/5=16X.
Se ci mette meno di 5 minuti, vi prego fatemelo sapere... :P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi milvius » 29/11/02 14:25

Mik, il problema sta nel fatto che nessun masterizzatore è capace di scrivere con una velocità lineare costatne di 40x, è fisicamente impossibile! Oggi i masterizzatori che sono in vendita danno come velocità quella massima che riescono a raggiungere... ma che in realtà viene reaggiunta solo ed esclusivamente verso la fine del cd. Inoltre differisce anche il tipo di scrittura, cioè Z-CLV (zone constant linear velocity,velocità lineare costante a zone), dove vengono scritte "porzioni" di disco tutte alla stessa velocità lineare, oppure P-CAV (partial constant angular velocity, velocita angolare costante parziale), dove la velocità aumenta gradatamente senza sbalzi, fino a raggiungere la velocità massima verso la fine della masterizzazione.
Va detto anche che i masterizzatori odierni hanno dei meccanismi (ed un database nel firmware) che riconoscono (quasi sempre) il tipo di cd-r usato, ed adattano la velocità per una masterizzazione ottimale (ad esempio lo Smart-Burn dei Liteon).
Cmq meglio masterizzare a 16x e impiegare qualche minuto in più, che farlo a 40x e poi dover buttare il tutto perchè il supporto era scarso...
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi Mikizo » 29/11/02 15:08

eh eh, milvius, grazie della precisazione come al solito impeccabile.
Volevo dire la stessa cosa ma senza usare spiegazioni tecniche...
ognuno può rendersi conto da solo che 40X è una velocità media impossibile, ma pochi ci fanno caso, e da nessuna parte sulla confezione dei CD c'è scritto: ATTENZIONE: velocità massima indicativa...

[OT] Un problema analogo (nel senso dell'inganno fatto al pubblico degli acquirenti non smaliziati) è quello dei Watt degli impianti audio: nessuno dice che 100watt stanno per "100watt di picco", il che significa, se tutto va bene, 70watt RMS reali, sempre che il furbacchione del produttore stia parlando dei watt di potenza sonora e non di quelli della potenza elettrica impiegata (succede). Poi che dire dei commessi dei negozi (e anche dei cartelli nelle vetrine , spesso) che ti dicono: "lei ha due casse da 100watt, più il sub-woofer da 100watt, quindi ha 300watt di potenza sonora...." Eh,no! ne hai circa 105/106, sempre se tutto va bene ;) [/OT]
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 29/11/02 18:46

Come detto da Milvius, i masterizzatori hanno una velocità 'ballerina'. In altre parole, adattano l'andatura a seconda di varie condizioni: qualità del cd, risorse di sistema disponibili, ecc... Quindi io posso impostare la velocità a 16X, ma il masterizzatore (purchè non sia un modello del paleolitico...) se ne vede la necessità rallenta... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 29/11/02 19:17

stai masterizzando audio o dati?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi rikodj » 30/11/02 02:06

sto masterizzando audio e vi dico che prima di usare questi waitec 40x ho usato tdk 48x e un cd quasi pieno da 80 ci ha messo meno di 5 minuti! e il cd e' venuto bene!!

siccome reputo i waitec tra i migliori cd audio ci sono rimasto un pokino male di questa cosa ...

anche se la spesa per questo masterizzatore non e' stata eccessiva mi farebbe piacere usarlo al meglio ...

grazie ancora a tutti!
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi milvius » 30/11/02 10:35

Mikizo ha scritto:eh eh, [cut] Eh,no! ne hai circa 105/106, sempre se tutto va bene ;) [/OT]
I rivenditori devono pur vendere... è ovvio che ti incensano il prodotto! Sta a te informarti sulle reali potenzialità di quello che vuoi acquistare... Come dice il buon Frengo, la conoscenza è un'arma.
Riko, io di Waitec cerco di evitare tutto, non mi fido proprio :) . Cmq calcola che io un cd da 80min lo faccio in circa 3.30-4 minuti, se poi non calcoli tempi di apertura e chiusura della sessione e il tempo per far partire la masterizzazione il tempo scende intorno ai 3 minuti... la velocità media è sui 24x, partendo da ca. 18x per arrivare a 40x intorno al minuto 76...
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema relativo velocita' cd da masterizzare":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti