Condividi:        

aggiornamento LAN aziendale........

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

aggiornamento LAN aziendale........

Postdi vittyx » 06/02/08 12:44

Ciao a TUTTI, approfitto del mio primo post per fare i complimenti a quello che ritengo tra i più completi ed esaudienti siti di informazione tecnologica presenti sul web.

Ecco il mio problema, (mi scuso in anticipo per le mia ignoranza in materia, ma l'azienda è mia, e per fare quello che ora chiederò a voi mi hanno chiesto quasi 500 euro :roll: :roll: ; capite bene che se fosse possibile evitarlo......)

fino ad oggi i 3 pc presenti in azienda (1 server e 2 client) risultano connessi tra di loro tramite HUB della 3COM (modello 8/TPO);
avendo adesso l'esigenza di "togliere" un pò di fili, volendo passare i due client alla modalità WIFI e ieri sera ho acquistato questo:

http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+ADSL+2%2B+Modem+Router+54g&productcode=WL-537&productid=568&subgroupid=43

comincio con il dirvi che l'ADSL (che attualmente è attiva tramite modem USB soltanto sul server)
attualmente non mi interessa condivisa in rete;
l'unica risorsa da condividere tra i pc, è il programma aziendale, dal quale gestiamo fatturazione e contabilità (naturalmente presente con l'archivio sul server al quale vanno ad attingere i client)

ecco la domanda: COME PROCEDO?( :oops: )

mi hanno consigliato di collegare il router ad una uscita del HUB; sareste cosi gentili da "accompagnarmi" nella configurazione di tali dispositivi?
o per non arrecarvi troppe rotture di ( :eeh: ) magari linkarmi un sito dove vi sia spiegata la procedura per collegare un router WIFI all'HUB e la successiva configurazione per far leggere la rete ai client, tramite l'adattatore USB WIFI incluso nella confezione?

p.s.
scusate l'eccessiva lunghezza del post, ma vi ho voluto descrivere la mia situazione e la mia esigenza per cercare di trovare un supporto che,attualmente, tramite semplici motori di ricerca,non sono riuscito ad avere.
vittyx
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/02/08 12:15

Sponsor
 

Re: aggiornamento LAN aziendale........

Postdi piercing » 06/02/08 20:01

la prima soluzione che mi viene in mente è di cambiare società di assistenza... con massimo 200 euro te la cavi onestamente e viene un lavoro pulito e soprattutto sicuro (col wireless e con i dati aziendali mi sembra proprio un requisito indispensabile).

detto questo, se sei proprio sicuro di voler procedere da solo, leggiti prima le nostre guide sulla rete lan e sulla configurazione di un dispositivo wireless.

PS: collegare un modem ADSL direttamente al server con i dati aziendali, è già un enorme falla di sicurezza...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: aggiornamento LAN aziendale........

Postdi Dylan666 » 12/02/08 15:55

PREMESSA: la seguente porcedura è quella che si esegue nella messa in rete di pc domestici quando si vuole farlo "da soli". Quindi non so se per esigenze di piccola impresa vada bene... cioè magari veramente con 200 Euro hai apparecchiature professionali e installazione supersicura a adeguata alla legge XXX dell'anno YYY e bla bla bla. Io di questo non me ne intendo. FINE PREMESSA

Dunque, l'hub direi che lo puoi anche buttare. I due client si connetteranno via wirelss all'apparecchio che hai comprato, mentre il server glielo attacchi su una delle sue 4 porte posteriori con un cavo ethernet.
In realtà potresti buttare anche il modem dato che ciò che hai comprato ce l'ha incorporato, ma se non vuoi condividere l'adsl coi 2 client basta che non glielo configuri e continui a usare il modem USB.
Per il resto segui le istruzioni del prodotto.

Per la sicurezza:

1) metti una chiave di encriptazione WPA PSK2 di tipo AES con chiave alfanumerica oltre i 10 caratteri
2) attiva i filtri mac per fa connettere solo la scheda di rete del server e le due pennette
3) disattiva l'opzione broadcasting del SSID per la visibilità del nome della connessione
4) personalizza nome utente e password per l'accesso alla configurazione del router
5) disattiva la possibilità di configurare il router dai pc connessi in wireless
6) cambia l'ip fisso del router che di solito è 192.168.0.1 (anche se con 3 pc basta un ip scanner e 4 tentativi per trovarlo)

PS: se ti servono chiarimenti fammi sapere.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "aggiornamento LAN aziendale........":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti