Condividi:        

excel, problema con somma

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 10/02/08 19:34

salve a tutti,
vado subito al sodo ma ci tengo a premettere che di programmazione sò ben poco.
Ho un foglio in cui la colonna a contiene le date e dove ho già applicato una formattazione condizionale che mi evidenzia le domeniche. L'ho creata così:
nella cella A2 ho inserito la data;
nella cella A3 ho inserito =A2+1 e la formattazione condizionale =GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=7

nella colonna B ho delle valute che vorrei sommare nella colonna D nella casella corrispondente alla domenica della colonna A.
Fino ad ora lo stò facendo manualmente con la funzione somma poi trascinando col mouse sulle celle che mi interessa sommare ma mi piacerebbe poter rendere tutto automatico 8)
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Sponsor
 

Re: exel, problema con somma

Postdi Anthony47 » 11/02/08 15:07

Ciao Enrico74 e benvenuto nel forum.

Scusa ma non ho capito se vuoi riportare su col D / riga Domenica la somma dei dati settimanali o qualche altra cosa; se non arrivano suggerimenti magari prova a rispiegare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: exel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 11/02/08 16:10

Ciao, grazie per l'interessamento...
dunque, vorrei riportare i dati valuta (settimanali) della colonna B nella colonna D in corrispondeza della riga Domenica della colonna A. Penso che poi con questa formula potrò ( cambiando qualche cosa ) andare avanti con il mio progetto.
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Anthony47 » 11/02/08 19:51

Questa formula messa in col D, da D7 in giu') somma 7 celle della colonna B, dalla riga attuale all' indietro, se la data corrente e' di domenica. Richiede che tutte le date siano riportate in sequenza, senza salto di giorni.
Codice: Seleziona tutto
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A7;2)=7;SOMMA(B1:B7);"")


Oppure puoi usare quest' altra, da D2 in giu', che somma tutti i dati di col B che appartengono alla stessa settimana, gestendo eventuali date buche:
Codice: Seleziona tutto
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A2;2)=7;MATR.SOMMA.PRODOTTO(((INT(($A$2:$A2-GIORNO.SETTIMANA($A$2:$A2;2)-DATA(ANNO($A$2:$A2);1;1))/7)+2)=NUM.SETTIMANA(A2;2))*1;$B$2:$B2);"")

Al posto di $A$2 e $B$2 inserisci gli indirizzi di inizio dei tuoi dati, se non cominciano su riga 2.
Questa formula potrebbe darti qualche problema a inizio e fine anno (le settimane 1 e 53 hanno un numero imprevedibile di giorni, e la settimana 53 potrebbe non avere la domenica). Inoltre non gestisce periodi superiori a 1 anno (365 gg consecutivi); se questo e' un problema si puo' adattare la formula.

Vedi se una di queste si inserisce nella tua struttura dati...
Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 11/02/08 20:29

Grazie, ho applicato la prima formula che mi hai dato, ma ho dovuto fare una modifica:

=SE(GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=7;SOMMA(B2:B6);"")

perchè altrimenti non teneva conto dell'inizio del conteggio dei giorni della colonna A. inizia da gennaio 2003... scusa se non te l'ho detto prima, non ci avevo pensato.

Ora ho notato che alla fine del mese ( a meno che non finisce di domenica ) non mi dà l'ultimo totale:
es. 31.1.2003 è venerdi e per comodità preferirei avere li il totale dei giorni da lunedi 27.1.2003 a 31.1.2003

Spero di non darti noia, sei stato grande!
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Anthony47 » 11/02/08 22:36

Con la formula che hai scritto sommi i dati di 5 giorni; e' quello che volevi?

Quindi non vuoi fare una somma settimanale, ma settimanale+fine mese? e a fine mese cosa vuoi sommare: 7 gg (5 con la tua formula) o gli N giorni dopo l' ultima domenica; e la domenica successiva, cioe' la prima del mese successivo, cosa devi sommare, 7 gg (5') o 7-N (gli N finiti nel riepilogo del fine mese)? E a fine anno?
Sarebbe anche utile dare un' idea piu' precisa della struttura dati.
Insomma, come vedi, le variabili sono tante e sarebbe utile conoscerle tutte per evitare di adottare una tecnica inappropriata; ad esempio col riepilogo di fine mese il metodo del Somma.se non piu' idoneo.

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 11/02/08 23:44

Mi scuso, non ero stato preciso perchè non volevo far perdere tropo tempo ma ora mi accorgo che stò solo peggiorando le cose:
Ho creato 3 fogli,
il primo (quello in questione ) ha tutte le entrate giornaliere nella colonna B, nella col A ci sono le date nella D vorrei inserire le entrate settimanali.
Per le colonne C ed E il calcolo è molto simile e penso di riuscire ad adeguare le formule.
Per il calcolo settimanale devo includere anche la domenica in quanto in alcuni periodi lavoro e ho degli incassi ma vorrei anche dividere gli incassi di ogni settimana dalla successiva. Per quanto riguarda l'ultima settimana del mese devo ottenere il conteggio degli ultimi giorni di questa settimana fino all'ultimo giorno utile del mese.
Nel secondo foglio ho riportato le somme delle mesilità in orizzontale e in verticale ci sono gli anni.
In questo modo a colpo d'occhio capisco se c'è qualche cosa che non va oopure no e in fondo alle mesilità ho i totali dei vari esercizi.
Nel terzo foglio invece ho i movimenti bancari che poi vorrei associare ai fatturati e allegare le fatture in formato pdf.
Quello che ora mi preme è però ottenere una sommatoria settimanale automatizzata in modo da poter dedicare più tempo al lavoro.
Adesso sono un pò sonfuso, non credo che tutto questo che ti ho spiegato sia quello che volevi sapere ma la formula
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A3;2)=7;SOMMA(B2:B6);"")
mi da i risultati in ogni riga corrispondente alla domenica. Se ti può essere utile le date partono da mercoledi 1.1.2003 e la formula l'ho inserita in D 3 mentre in A 3 ho inserito =A2+1 e una formattazione condizionale con la condizione la formula è: =GIORNO.SETTIMANA(A6;2)=7
Fino ad ora ho consultato l'help inlinea ma non riesco ad applicare le regole che vengono visualizzate, trovo dei problemi.
Forse non capisco la sintassi e forse è meglio che mi dò all'ippica :oops:
Grazie mille per la tua professionalità
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Anthony47 » 12/02/08 01:45

Penso che questa dovrebbe andare bene:
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(GIORNO.SETTIMANA(A2;2)=7;MESE(A2)<>MESE(A3));MATR.SOMMA.PRODOTTO(((INT(($A$2:$A2-GIORNO.SETTIMANA($A$2:$A2;2)-DATA(ANNO($A$2:$A2);1;1))/7)+2)=NUM.SETTIMANA(A2;2))*1;$B$2:$B2;(ANNO($A$2:$A2)=ANNO(A2))*1;(MESE($A$2:$A2)=MESE(A2))*1);"")


Metti in D2 e poi copia nelle celle sottostanti.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 12/02/08 14:36

Nelle celle corrispondenti alla domennica nella colonna D mi appare #NOME?
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 12/02/08 15:50

Scusami ma con la formula che mi avevi dato l' 11.febbraio:

=SE(GIORNO.SETTIMANA(A13;2)=7;SOMMA(B7:B13);"")

funzionano le somme solo che non tiene conto dell'ltimo giorno del mese.
Mi ero confuso perchè il calendario parte da mercoledì, ma inserendola al livello della prima domenica funziona solo che alla fine del mese non mi da la somma dei giorni rimanenti.
Ho provato ad inserire

=se(mese(A13)<mese(A12);somma(B7:B13);"")

appena dopo il punto e virgola e prima di somma ottenendo così:
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A13;2)=7;=se(mese(A13)<mese(A12);somma(B7:B13);"")SOMMA(B7:B13);"")
ma è un disastro :eeh:
Ciao
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Anthony47 » 12/02/08 17:24

Ho dimenticato di segnalarti che la funzione NUM.SETTIMANA, usata nella formula proposta, e' disponibile solo dopo l' installazione del componente aggiuntivo "Strumenti di analisi"; per questo: Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi, spunti la voce Strumenti di analisi, completi con Ok.
Lascia stare le altre formule, non ti portano lontano.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 12/02/08 23:18

Grazie grazie e ancora grazie....
sei stato davvero gentile e disponibile...
adesso funziona tutto.
L'ultima cosa... dove posso trovare le informazioni che mi servono per poter fare questo tipo di formule?
Di nuovo grazie
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Anthony47 » 13/02/08 01:09

Enrico74 ha scritto:adesso funziona tutto.
L'ultima cosa... dove posso trovare le informazioni che mi servono per poter fare questo tipo di formule?
Di nuovo grazie


Bene...
La formula proposta include 7 funzioni, combinate in modo appropriato; il punto di partenza quindi e' la conoscenza delle funzioni disponibili, poi l' abilita' a combinarle viene con l' esperienza.
Purtroppo non ho una pubblicazione da suggerire; puo' essere utile guardare il sito Microsoft nell' area training (http://office.microsoft.com/en-us/train ... 01033.aspx), e lo stesso help-on-line e' una miniera di informazioni utili.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Re: excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 13/02/08 16:26

urca!? con te basta chiedere... :o
peccato che con l'inglese divento abbastanza lento... un pò di esercizio però non farà certo male...
Ciao, a presto!
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Enrico74 » 29/03/08 18:34

scusa Anthony ma da ieri ho iniziato a vedere NOME al posto del valore somma nelle caselle, l'unica mia azione è stata quella di inserire delle interruzioni di pagina.
Ciao
Enrico74
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/02/08 19:12

Re: excel, problema con somma

Postdi Anthony47 » 30/03/08 15:44

Ti manca il componente aggiuntivo “Strumento di analisi”.
Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi, spunti la voce Strumenti di analisi, completi con Ok.

Se non e’ cosi’ fatti sentire.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel, problema con somma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti