Condividi:        

HD esterno: sparito!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD esterno: sparito!

Postdi tiziano » 10/02/08 22:04

ciao a tutti.
improvvisamente mi è sparito l'hdd esterno (Iomega 250G)
ho so Xp, ho provato anche su Ubuntu con lo stesso pc: niente.
l'ho provato su altri due pc: Me e Vista. Niente
L'alimentazione c'è
l'ho aperto per vedere se si fosse cremato (da un po la ventola va e non va): nessun segno di surriscaldamento eccessivo.
se lo mando in riparazione me lo tengono almeno una vita, e c'ho sù i dati che mi servono per lavoro tutti i giorni, domani compreso!!!
qualcuno sa dirmi come passare le prossime ore a tentare di risolvere?
grazzissime
tiziano
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 17/08/03 18:33

Sponsor
 

Re: HD esterno: sparito!

Postdi tiziano » 10/02/08 22:31

ho provato anche a togliere l'hdd dal suo alloggio (si chiama case?) e inserirlo dentro al pc: ho staccato il connettore ad un lettore dvd aggiunto e glielo ho attaccato all'hdd; stessa cosa per l'alimentazione.
ma il pc fa per accendersi e poi si spegne (che forse e meglio!!!)
forse perchè quel connettore dovrebbe riconoscere qualcosa di diverso?
e se provassi a usare il connettore del floppy?
Aiuto!
tiziano
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 17/08/03 18:33

Re: HD esterno: sparito!

Postdi tiziano » 10/02/08 22:56

ok, visto che non cè nessuno continuo ad aggiungere dati.
appena accendo l'hdd inizia a fare uno strano rumore (non è la ventola), ...un ritmo binario che dura 46 secondi (!!!esatto! ogni volta che lo accendo! :oops: )e che poi termina.
:( :cry:
sperando che la prossima risposta non sia la mia :cry:
tiziano
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 17/08/03 18:33

Re: HD esterno: sparito!

Postdi quizface » 11/02/08 00:57

Cosa possiamo dirti ? Che ti e' partito Hard Disk ? Ma questo lo sai gia' da solo...o no ???

Comunque giusto per scrupolo, hai controllato che il ponticello master/slave sia posizionato come era sul lettore DVD che hai tolto?
Se il computer, con l' HD collegato, non si accende neanche, vuol dire che c'e' un corto, e' facile immaginare che sia appunto HD.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: HD esterno: sparito!

Postdi Boseca » 11/02/08 13:46

A questo punto se non sei riuscito ancora a far funzionare l'hd mi viene da chiederti due cose, prova a dare all'hd un leggero colpo su e giu e senti se fa qualche rumore strano, se nn fa alcun rumore probabilmente è solo danneggiata la parte elettronica dell'hd (dato anche dal fatto che ti si spenge il pc solo tre cose possono essere, cavo ide danneggiato, chip elettrico danneggiato, ponticelli messi male), quindi l'unica cosa da fare se non vuoi perdere i dati è cambiare il chip elettrico con un hd uguale identico, recuperare i dati se non ci sono con (get databack), altrimenti provi un low level format in dos, ma ahime addio dati.

Se l'hd è un Maxtor penso proprio che non mi sto sbagliando :P
E la prossima volta se i dati sono davvero importanti adotta un sistema in clone raid. Mantiene due copie 1:1 (uguali) del tuo hd su un altro.

Purtroppo non possiamo aiutarti da qui...
Boseca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 11/02/08 13:30

Re: HD esterno: sparito!

Postdi tiziano » 14/02/08 01:39

ok, grazie dei consigli.
ho dato l'hdd ad un amico che proverà a sostituire il chip elettronico (ha già provato a inserire correttamente il disco su suo pc, ma niente).
ma quindi se neanche con i nuovi circuiti elettronici riesce a recuperare i dati, non c'è proprio più niente da fare?
grazie a tutti.
tiziano
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 17/08/03 18:33


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD esterno: sparito!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti