Condividi:        

Excel: Convalidare un formato

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: Convalidare un formato

Postdi 8alex8 » 09/02/08 12:23

Buongiorno a tutti,
ho un problema con Excel.
Dovrei fare in modo che in una determinata cella si possa immettere un part number così formattato:

000-0000/00.00

Dove gli zeri sono numeri scelti dal compilatore.

La prova che ho fatto è stata quella di mettere nel formato cella personalizzato: ###"-"####"/"##"."##
E questo funziona se il compilatore inserisce i numeri consecutivi (il formato aggiunge i caratteri intermedi)
Posso convalidare la lunghezza del testo... ma a quel punto uno può scrivere anche lettere.

Esiste un modo (magari col convalida personalizzato) per risolvere il problema?

Grazie,
8alex8
Avatar utente
8alex8
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/01/08 18:48
Località: Genova

Sponsor
 

Re: Excel: Convalidare un formato

Postdi Anthony47 » 10/02/08 00:23

Giustamente hai intuito che devi ricorrere alla Convalida con modalita' "Personalizzato"; poi nell' area destinata alla formula inserisci una formula che dia un risultato VERO quando il formato e' corretto; ad esempio, per la cella A1 una formula che controlla la prima parte (123-4567/) potrebbe essere
Codice: Seleziona tutto
=E(VAL.NUMERO(SINISTRA(A1;3)*1);STRINGA.ESTRAI(A1;4;1)="-";VAL.NUMERO(STRINGA.ESTRAI(A1;5;4)*1);STRINGA.ESTRAI(A1;9;1)="/")

Se la "smonti" vedi i vari controlli che sono stati inseriti; non ho messo il controllo dell' ultima parte perche' non ho capito se deve essere un "orario" o dei numeri separati dal punto; devi solo inserire ulteriori clausole sotto la parentesi dell' "E".

Se hai dubbi, siamo qua.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: Convalidare un formato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti