Condividi:        

EXCELL - Problema di Riferimento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Ale.P. » 05/02/08 09:26

Ciao a tutti.

Ho un problema su un file excell che mi hanno mandato.
Il file è composto da diversi fogli (numerati da 01 a 15), ed in ogni foglio ci sono delle Celle il cui valore è
=DATA!E4 (la cella di rif E4 varia in un range pittosto ampio es E4:L70)

La cosa che mi lascia perplesso è che non riesco a capire da dove prenda i valori !
Notare che
1. Non esistono fogli DATA . Ho controllato anche nel menu Format _Sheet ma non esistono fogli nascosti. Inoltre se fosse il riferimento ad un foglio il suo nome dovrebbe essere tra apici es =’DATA’!E4
2. Non esitono, nei vari fogli del documento, delle celle nascoste.
3. Non è un riferimento ad un file esterno.

Notare che se cambio il riferimento ad es da E4 ad un altra cella interna la range E4:L70, il valore viene aggiornato.

Sapete darmi qualche dritta per svelare la Magia ?

Grazie,
Ale.
Ale.P.
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 30/08/07 13:58

Sponsor
 

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Anthony47 » 05/02/08 18:05

Esiste un foglio DATA che e' stato nascosto dal vba (propieta' Visible settata a xlVeryHidden) e che puo' essere aperto solo col vba.
Se il file contiene macro e il "vba project" e' protetto, l' apertura di tale foglio potrebbe crearti problemi dipendenti dal livello di "cattiveria" che l' autore ha deciso di attuare....

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Ale.P. » 07/02/08 10:54

effettivamente nel VBA project c'è un foglio sheet1(DATA).

mi puoi dare quelche indicazione su come poterlo visualizzare ? (supponendo che non ci sia passwrd ..)

no so dove impostare i parametri che mi hai detto.

grazie,
Ale.
Ale.P.
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 30/08/07 13:58

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Anthony47 » 07/02/08 20:26

Prima di suggerire qualcosa vorrei sapere se il tuo file ha macro e se riesci a leggerle; se il foglio e’ protetto, ti ripeto che aprirlo potrebbe crearti danni che dipendono da quanto e’ stato cattivo il suo ideatore.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Venerdi » 08/02/08 20:11

Scusa Anthony47, ma perchè?
Hai scatenato la mia curiosità... questa cosa è proprio interessante...
Cosa potrebbe succedere che invece non accade perchè c'è la protezione?

V.
Avatar utente
Venerdi
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 18/03/02 20:05
Località: Roma

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Anthony47 » 09/02/08 01:47

Le macro sono programmi che possono fare bene ma possono fare anche male; ti faccio un esempio.
Se sviluppo su excel un prodotto di analisi finanziaria che poi vendo a xxx euro, mi premera' proteggerlo contro l' uso abusivo del software, e magari eseguiro' molte operazioni chiave su un foglio nascosto, che l' utente non dovrebbe vedere.
Poiche' so' che ci sono utenti maliziosi, che comperano una licenza d' uso per poi "smontarlo" e copiarlo, inserisco delle trappole per rendere difficili e dannosi tali tentativi. Uno dei modi potrebbe essere una macro che viene eseguita all' apertura del foglio nascosto e che potrebbe, a livello crescente di cattiveria:
-chiudere e cancellare il file
-idem piu' chiudere excel con perdita di eventuali dati in elaborazione su altri fogli
-idem piu' cancellare qualche file chiave su excel
-idem piu' cancellare tutta la directory dei Documenti
-e cosi' via a piacere

Pertanto se non puoi leggere le macro che ci sono dietro allora non puoi sapere l' effetto che le stesse hanno; e se non sai contrastarne l' effetto il risultato dipende solo dalla generosita' di chi ha protetto il file.

Infine una domanda sorge spontanea: ma perche' invece di chiedere solo non rispondete anche alle domande che faccio io?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Venerdi » 09/02/08 23:30

Anthony47 ha scritto:Infine una domanda sorge spontanea: ma perche' invece di chiedere solo non rispondete anche alle domande che faccio io?
Ciao.


Scusami, forse perchè leggo solo i posts che penso m'interessino... dov'è che hai posto delle domande? ...o forse mi hai scambiato per l'autore del thread...

Cmq, grazie per la risposta, ora capisco perchè si deve regolare il livello di sicurezza nell'apertura delle macro... Non pensavo potessero essere inserite istruzioni così "distruttive", ma a pensarci... è vero, certo che si può...

V.
Avatar utente
Venerdi
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 18/03/02 20:05
Località: Roma

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Anthony47 » 10/02/08 00:25

venerdi ha scritto:...o forse mi hai scambiato per l'autore del thread...

Oopss... si, ti avevo scambiato per Ale.P.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCELL - Problema di Riferimento

Postdi Ale.P. » 11/02/08 11:46

Ciao Anthony, rispondo alla tua domanda.

Nel VBA non vedo moduli, e nei fogli non vedo macro.
Dato che la mia era solo curiosità di sapere dove pescavano i dati, mi fermo, qui. (rischiare dati sul PC non mi sembra il caso).

grazie.

Ale.P.
Ale.P.
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 30/08/07 13:58


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCELL - Problema di Riferimento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44, systemcrack e 96 ospiti