Condividi:        

lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi Trotwood » 05/02/08 16:23

ciao a tutti,

spero riuscirete a darmi una mano.

ho due pc in rete (tower via cavo, notebook via wireless) tramire router+adsl modem sitecom wl-118.

spesso e volentieri, però, i pc si scambiano gli ip. immagino per una questione di tempistica sull'accensione dei pc.

volevo pertanto, sapere come settare gli ip automaticamente( e quali, e cosa settare nel router), anche perchè quando c'ho provato, la connessione mi è caduta del tutto.
ho provato a fare una rapida ricerca sul sito, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

senza contare che, nelle proprietà del protocollo TC/IP se seleziono l'opzione per inserire a amno i parametri, mi chiede l'ìinserimento manuale anche dell'indirizzo DNS
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Sponsor
 

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi pjfry » 05/02/08 16:31

prova a controllare le impostazioni DHCP nel router, di solito c'è un modo per riservare l'IP in base al nome del PC (o al mac address)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi gunter » 05/02/08 21:02

Oltre alla soluzione di pjfry, puoi anche deselezionare il dhcp sul router e poi inserendo gli ip manualmente (controlla sul router il range di ip valido) come indirizzo dns puoi mettere quello del router(consigliato) oppure quelli di opendns...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi linosole » 06/02/08 10:22

ragazzi mi aggancio al topik poichè anche io ho un problema simile di indirizzi ip
assegnati, io ho un modem router pirelli (Tiscali) collegato ad un routerwireless
NAS Sitecom, acquistato da poco x l'opzione NAS. Ho 3 pc che si collegano alla wifi
Notebook-fisso-palmare, quello + utilizzato è il notebook il problema mio è che quando
utilizzo gli altri 2 divento matto perchè non si connettono a internet per indirizzo ip
sbagliato, le ho provate tutte ho provato a dis. il dhcp prima a uno poi a l'altro ma il
problema non si è risolto, poi ho notato che per riconoscere la rete mia ci mette molto.
linosole
Utente Senior
 
Post: 564
Iscritto il: 04/06/06 10:46
Località: Milano

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi Dylan666 » 11/02/08 17:36

dai tu un indirizzo IP fisso diverso ai tre pc dalle opzioni delle rispettive schede di rete...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi linosole » 11/02/08 20:12

ma se io metto l'ip su ogni skeda di rete poi non mi và in internet ( ottieni indirizzo automaticamente)
linosole
Utente Senior
 
Post: 564
Iscritto il: 04/06/06 10:46
Località: Milano

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi hydra » 12/02/08 09:04

Devi impostare anche il gateway.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi Dylan666 » 12/02/08 10:45

linosole ha scritto:ma se io metto l'ip su ogni skeda di rete poi non mi và in internet ( ottieni indirizzo automaticamente)


Non devi mettere la voce "ottieni automaticamente", devi scrivere l'indirizzo tu stesso.
Mettiamo caso che il router abbia come IP 192.168.0.1

Allora sul primo pc scrivi:

Codice: Seleziona tutto
Utilizza il seguente indirizzo ip:

Indirizzo ip: 192.168.0.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1


Se non va attiva anche "utilizza i seguenti indrizzi DNS" e nel primo campo scrivi 192.168.0.1 (l'altro lo lasci vuoto).
Sugli altri pc scrivi le stesse cose, solo che sulla prima riga invece che far finire l'indirizzo per 2 lo fai finire per 3 e per 4
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)

Postdi Trotwood » 02/04/09 10:22

Riprendo la discussione perchè il problema mi si è ripresentato.
Ho già provato ad assegnare io stesso IP al pc (e a disabilitare il dhcp sul router), ma appena l'ho fatto la connessione mi si pianta di brutto.

Faccio notare che, lasciando l'assegnazione del IP al rotuer e facendo un ipconfig, mi viene fuori una roba di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto
Utilizza il seguente indirizzo ip:

Indirizzo ip: 99.123.555.1
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 99.123.555.1


ossia con l'indirizzo gateway uguale all'IP del pc e la connessione va.... :roll: :roll:
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "lan con ip assegnati dall'utente(non dal router!!)":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti