Condividi:        

evidenziare riga e colonna insieme

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

evidenziare riga e colonna insieme

Postdi miguelon » 02/02/08 16:23

Salve a tutti
come è scritto nel titolo , a me serve evidenziare una colonna e una riga cliccando solamente su di una cella in cui inserire un dato, questo mi serve nel caso in cui devo lavorare lontano dai riferimenti .
Mi spiego meglio, se clicco sulla cella D5 si devono evidenziare tutta la colonna D e tutta la riga 5.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
miguelon
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 08/01/08 21:33

Sponsor
 

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi Anthony47 » 04/02/08 15:11

Questa macro evidenzia in giallo riga/colonna selezionata; in questo modo pero' il foglio deve essere solo bianco, perche' eventuali formattazioni di cella vengono sovrascritte col colore giallo alla selezione, e portate a bianco alla selezione successiva.
Codice: Seleziona tutto
Dim OldX
Dim OldY
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If OldX > 0 Then
Range("A:A").Offset(0, OldX - 1).Interior.ColorIndex = xlNone
Range("1:1").Offset(OldY - 1, 0).Interior.ColorIndex = xlNone
End If
OldX = Target.Column
OldY = Target.Row
Range("A:A").Offset(0, OldX - 1).Interior.ColorIndex = 6
Range("1:1").Offset(OldY - 1, 0).Interior.ColorIndex = 6
End Sub

Il codice va copiato nel "modulo codice" di quel foglio (ci vai con tasto dx sul tab del nome foglio).

Se ti interessa mantenere l' uso del colore sulle celle, cioe' assegnare colori che non vengono sovrascritti, puoi usare la formattazione condizionale in unione a una versione semplificata della macro se scrive in due celle di servizio le coordinate della selezione attuale.

Ad esempio
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
Range("Z1").value = Target.Column
Range("AA1") = Target.Row
End Sub
[/code]
Poi nella formula di formattazione condizionata usi
Codice: Seleziona tutto
E(RIF.RIGA()=$AA$1;RIF.COLONNA()=$Z$1)
.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi miguelon » 05/02/08 22:22

Come sempre le formule che dici funzionano sempre , o meglio la prima funziona proprio come spieghi tu, ma la seconda non sono capace a farla funzionare (ho delle celle con riempimenti). Comunque ancora grazie
miguelon
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 08/01/08 21:33

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi Anthony47 » 06/02/08 00:37

Se vuoi sperimentare la seconda proposta:
-carica la seconda macro invece che la prima
-poi selezioni tutto il foglio (click nel quadratino sopra 1 e a sx di A)
-Menu /Formato /Formattazione condizionale; Condizione "La formula è", come formula scrivi
Codice: Seleziona tutto
=O(RIF.RIGA()=$AA$1;RIF.COLONNA()=$Z$1)
Vai su Formato, tab Motivo, selezioni il colore giallo (o un altro che ti piace), Ok, Ok

Attenzione: usa le celle Z1 e AA1; se non sono libere, cambia sia su macro che nella formula di formattazione.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi miguelon » 06/02/08 19:41

Niente non so dove sbaglio ma non mi va, io faccio come per fare funzionare l'altra macro ma niente. Grazie ancora
miguelon
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 08/01/08 21:33

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi Anthony47 » 07/02/08 20:30

Se non dici che cosa hai fatto e che cosa ti succede non so che cosa suggerire...
Per cominciare, in Z1 e AA1 che cosa leggi quando selezioni, ad esempio, la cella Z2? Sei riuscito a inserire la formattazione condizionale?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi miguelon » 08/02/08 00:08

Ciao,
dunque ho un foglio con delle schermate che vanno dalla colonna A alla colonna CM e dalla riga 1 alla riga 38, vado nel codice del VBA copio ed incollo il codice macro scritto da te ed esco dal VBA, dopo seleziono il quadratino tra la lettera A delle colonne ed il numero 1 delle righe in modo che seleziona tutto, poi vado in formattazione condizionale e scrivo la "formula è" e metto la formula scritta da te, a questo punto dovrebbe funzionare, ma funziona solo sulle pagine vuote. Questo per il secondo codice invece il primo funziona ma toglie il colore di riempimento delle celle. Qursto è tutto.
miguelon
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 08/01/08 21:33

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi Anthony47 » 08/02/08 14:35

Non capisco perche' non hai risposto alla prima domanda...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi miguelon » 08/02/08 18:37

Hai ragione, se seleziono la casella Z2 in Z1 viene scritto "26" e in AA viene scritto "2". Questo però nella pagina vuota.
miguelon
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 08/01/08 21:33

Re: evidenziare riga e colonna insieme

Postdi Anthony47 » 08/02/08 20:06

Avevi gia’ dichiarato che “sulla pagina vuota” il metodo funzionava, quindi mi sarebbe servito conoscere il comportamento sui fogli dove non funziona.
Vado ancora a tentoni...

1- Forse non e’ chiarissimo che il codice (e la formattazione) va applicata su “ogni foglio” su cui vuoi applicare il metodo; vedi il mio primo post, quando dicevo “Il codice va copiato nel "modulo codice" di quel foglio (ci vai con tasto dx sul tab del nome foglio)”.
Avendo detto che il primo metodo (che richiede lo stesso accorgimento) funzionava correttamente davo per scontato l’ attuazione di queste istruzioni.
Quindi devi caricare la macro (e la formattazione) in tanti posti quanto sono i fogli su cui vuoi adottare il metodo; ci vai, da excel, con tasto dx sul tab del nome foglio, poi scegli Visualizza codice.

2- Avevo dichiarato (vedi post datato 06/02/08 00:37) che la macro usa, come celle di servizio, "le celle Z1 e AA1; se non sono libere, cambia sia su macro che nella formula di formattazione”
Visto che dici che uno dei fogli usa righe 1-38 e colonne A-CM, qui dovrai scegliere altre celle da utilizzare sia sulla macro che sulla formattazione. Ad esempio puoi usare A50 e B50, sostituendo questi valori a Z1 e AA1 (rispettivamente) nella macro e nella formattazione (qui userai sempre la notazione $A$50 e $B$50).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "evidenziare riga e colonna insieme":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti