Condividi:        

come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 16/01/08 00:22

buona notte a tutti è la prima volta che scrivo e la domanda in questione (premetto che non sono un drago, anzi) era quella di capire come posso connettermi al mio pc se sono al lavoro o fuori casa ecc. tramite un qualsiasi altro pc! possibilmente se esiste una procedura avrei bisogno di una "guida " passo passo! grazie a tutti anticipatamente!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Sponsor
 

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 16/01/08 08:29

Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 18/01/08 16:55

grazie hydra!
solo che ho seguito ciò che c'era scritto ma non va ancora! non so se bisogna aprire delle porte o configurare il firewall o cosaltro!
se tu o qualcun altro riuscite ad aiutarmi passo passo mi fate un grosso favore!
grazie!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 18/01/08 18:29

Dicci almeno che configurazione hai, come hai settato le schede eccetèra eccetèra, altrimenti sarà ben dura guidarti e/o scovare il problema.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 18/01/08 18:30

Pardon, ho fatto confusione. In ogni caso posta quello che hai fatto. I due pc sono sulla stessa rete o ti colleghi tramite internet? Hai router di mezzo?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 19/01/08 09:35

allora i 2 pc non sono sulla stessa rete! si c'è un router di mezzo!
a dire la verità credo ci siano da aprire le porte di vnc sia sul router che sul firewall
e forse se ho capito bene mi serve l'indirizzo ip del router e impostare delle regole sul firewall ma ho già mal di testa!
dimmi tu se riesci a farmi capire qualcosa!
p.s. cosa devo postare scusa?

abbi pazienza ma mi sono affacciato da poco al mondo dei pc!
3 mesi fa non sapevo nemmeno cosa era un pc! x renderti l' idea!

grazie in anticipo!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 19/01/08 19:13

Devi innanzitutto conoscere l'indirizzo ip della macchina. Puoi recuperarlo eseguendo da prompr dei comandi (start-esegui-cmd)

Codice: Seleziona tutto
ipconfig /all

Se sei dietro il router devi guardarlo nel router. Quindi, sempre nel router, devi impostare il portforwarding sulla porta 5900 (quella che usa vnc) all'ip del computer da raggiungere, un po' come si fa quando si imposta il router per emule. Quindi sul client (la macchina che controlla) devi inserire l'indirizzo ip che hai trovato sul server (la macchina da controllare) o router. Spiegarlo a parole è un po' difficile, ma se guardi sul router e ti documenti un po' sulla terminologia (dai un occhio al glossario :D) ce la dovresti fare, in ogni caso se hai problemi siamo qua. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 20/01/08 21:23

ma fammi capire!
se il tutto è uguale a come si fa x sbloccare le porte di emule allora mi è chiaro! vado a "sbloccarle" sul router e poi a dargli l' indirizzo anche sul firewall!
se invece cambia qualcosa fammi capire!
grazie al solito!!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 21/01/08 11:16

Per quello che riguarda l'instradamento del traffico internet al computer (port forwarding) valgono i passaggi che fai per impostare le porte di emule.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 21/01/08 18:20

e cosi' ho fatto!
solo che non va!
ho provato a mettere l'indirizzo ip pubblico e non va poi ho provato con il privato e non va!
ma non è che devo creare io un indirizzo ip statico?
se si mi dici come fare?
grazie!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 22/01/08 08:14

Come hai fatto a recuperare l'indirizzo ip pubblico? Sei sicuro che è quello giusto?
Devi sapere l'ip sia del server (che utilizzi dal client per collegarti) sia quello del client (che devi impostare nel router per il port forwarding. Se l'ip cambia lo devi cambiare ogni volta anche sul router).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 22/01/08 13:34

abbi pazienza!
resettiamo tutto e facciamo finta che io ti dico che l'indirizzo ip del router è 192.000.0.0 e l' indirizzo ip del MIO pc sia 192.000.0.1 poi ti dico ancora che se vado sul sito http://www.myip.it/ trovo l' indirizzo ip del mio pc che cambia ogni volta che mi scollego e ricollego al router! tipo 82.43.111.111 (chiaramente gli ip sono fittizi ma le cifre sono quelle!)
detto questo che cacchiarola devo fare secondo te!
devo sapere anche l' indirizzo ip del pc esterno con cui vorrò poi entrare nel mio pc??
spero di essere stato chiaro! scusa ma sono io che non sono pratico tu sei fin troppo disponibile! solo che dopo essere finalmente riuscitop a sbloccare le porte di emule ora vorrei riuscire anche in questo!
premetto ma lo hai già capito che io col pc sono un cammello e sono all' inizio x cui abbi pazienza con me!
10 mesi fa manco sapevo cosa era un pc!

grazie ancora!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 22/01/08 19:17

Dunque, facciamo questo esempio pratico utilizzando degli indirizzi fittizzi.

PC1 - Client
IP pubblico: 82.43.111.111

PC2 - Server
IP pubblico: 82.33.143.126

Indirizzo IP del server (rete interna): 192.168.1.2

Ora, devi configurare in questo modo:
  • Sul router imposti il port-forwarding dell'indirizzo 82.43.111.111 sulla porta 5900 (quella di VNC) all'indirizzo 192.168.1.2 (indirizzo di rete del server). Dipende dal router, potresti dover solamente instradare il traffico dalla porta al computer, senza specificare l'indirizzo IP pubblico da instradare.
  • Dal client apri VNC e come indirizzo metti 82.33.143.126
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi netstudio » 24/01/08 12:14

Un bel router con wireless e risolvi il problema; ovvimaente devi impostarti il gateway, gli indirizzi ip degli host ecc. Non è difficile in windows
netstudio
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 15/08/07 10:55

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 24/01/08 22:45

il router c'è già! me la soieghi questa che nonl 'ho capita!?
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 24/01/08 22:48

senti hydra abbi pazienza! allora fammi capire! il server sarebbe il mio pc e il client il pc che voglio usare x potervi accedere?
detto questo il mio router è un Netgear dg834git! se lo conosci facciamo la procedura passo passo cosi' magari ne vengo a capo!
grazie della tua costante disponibilità!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 25/01/08 08:19

Ma hai guardato almeno nel router? Se ci guardi o se leggi il manuale trovi sicuramente la sezione dov'è spiegato il port forwarding. Il server è il computer a cui ci si collega, il client quello che si collega.

Client ------> Internet --------> Router --->Server

Il server è la macchina da controllare. Per trovare il server devi conoscere l'indirizzo IP (quello usato in internet) del server stesso. Questo lo trovi all'interno del router. Ora, fai conto che il router sia un condominio e tu conosca l'indirizzo del condominio; per arrivara all'appartamento (server) devi dire al router di portare la posta a quel determinato interno; questo si chiama port formwarding.
Io non conosco il tuo router e non posso conoscere ogni marca di router, però ti ho spiegato come si fa (più di una volta), cerca nel router dov'è il port forwarding e impostalo sulla porta 5900 all'IP del server (quello della rete interna). Più di questo non so cosa dirti.

Il discorso del wireless non centra assolutamente nulla.
Il server è la macchina da controllare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 28/01/08 08:00

x quanto incredibile c'è l'ho fatta!
hydra ti ringrazio molto x la tua pazienza!
spettacolo!!!!
ora però ti devo chiedere un' altra cosa!
x entrare io ho dovuto mettere il mio indirizzo ip, solo che ogni qual volta io mi scollego al router x qlsiasi motivo l' indirizzo chiaramente cambia! e questo non è un problema!
quello che volevo sapere è se si può cmq dare un indirizzo fisso, e se si come! e poi se qualcuno potrebbe riuscire ad entrare nel mio pc!??
grazie!!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi poniboy » 28/01/08 08:10

ho dimenticato una cosa!
ma xchè devo mettere il mio indirizzo ip pubblico e non invece quello privato?
è giusto? è normale?
visto che cmq mi funziona!
grazie!!
poniboy
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 16/01/08 00:03

Re: come connettersi tramite altri pc al proprio pc?

Postdi hydra » 29/01/08 19:16

Per far si che l'indirizzo non cambi devi impostare la scheda di rete, dai un occhio alla guida sulle reti. Ovviamente devi mettere gli indirizzi conformi a quelli che ti da il router.
Devi utilizzare l'IP pubblico, tu accedi dall'esterno, mica dalla rete interna. Ovviamente anche quello può cambiare.
Uno per connettersi deve conoscere il tuo IP pubblico, l'indirizzo interno del tuo pc e deve avere un account, altrimenti come fa?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "come connettersi tramite altri pc al proprio pc?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti