Condividi:        

realizazione cavo di rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

realizazione cavo di rete

Postdi Corsair » 21/01/08 00:04

ciao a tutti.. dovrei costruire un cavo di rete lungo un 10/15 m per collegare ad internet un vecchio pc , che tengo nello studio... mi servono alcune dritte...
prima di tutto ... ho capito che i cavi di rete non possono passare vicino ai fili della corrente... è questo problema l' ho già risolto..
ho letto da qualche parte che i cavi non possono essere lunghi + di 100 m , e il mio sarà molto + cortoooo...
ora la mia domanda è...
come faccio a creare il cavo.. dove trovo l'' occorrente???
cosa mi serve.. ho letto di cavi incrociati... cosa significa??? grazie ciao....
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40

Sponsor
 

Re: realizazione cavo di rete

Postdi LUPO21 » 22/01/08 13:51

per il cavo basta che vai in un negozio di pc e gli dici che vuoi collegare due pc e quanti metri di cavo vuoi e loro in 5 minuti e con 5€ più o meno ti fanno il cavo
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Re: realizazione cavo di rete

Postdi deviltry » 24/01/08 02:24

se non te ne intendi ti consiglio anche io di comprarlo gia fatto
capisco che però se deve passare da una parete con lo spinotto gia intestato dovrai fare un buco piu grande.....
se devi farlo tu ... prima di tutto ci vuole un'apporita pinza per rimpare gli spinotti e poi non è cosi semplice fare un cavo ben fatto ci vogliono degli accorgimenti teco meccanici......
insomma il cavo di rete categoria 5 ha all'interno 4 coppie di fili twistati cioè 8 fili arrotolati 2 a 2 .......
di solito sono marrone/biancomarrone, verde/biancoverde, arancio/biancoarancio e blu/biancoblu
per collegare un pc ad un altro direttamente con 2 schede di rete avrai bisogno si un cavo incrociato
se invecie usi un router o uno swich e i 2 pc sono collegati a quello avrai bisogno un cavo diritto
qui ti faccio vedere una fotina dei due tipi di cablaggi standardizzati .....non importa i colori usati basta che la secuenza dell'utilizzo delle coppie sia giusta.....
Immagine
per farlo diritto usi un cablaggio identico da entrambe i lati del connettore
per farlo incrociato usi da un lato l'A e dall'altro il B........
comunque ti metto anche il link di dove ho trovato questa foto dove c'è una spiegazione abbastanza dettagliata di attrezzatura ed esecuzione..........http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
ultima cosa..... i cavi in vendita di solito non hanno l'incrocio delle coppie dato che fino a 8 metri si possono collegare diritti...ma io che sono un perfezionista faccio l'incrocio anche su un cavallotto a 10 centimetri ;)
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: realizazione cavo di rete

Postdi Corsair » 24/01/08 13:30

perfetto grazie 1000
anche io ho dato uno sguardo sulla rete in questi giorni..
cmq mi farò aiutare da un mio amico..
che l' ha già fatto.
purtroppo il cavo deve passare in un muro
e questa è l' unica soluzione..
mmm
ma nn esisteun connettore che tramite una specie d' interuttore faccia diventare il cavo da crociato a diretto??
e viceversa.
Avatar utente
Corsair
Utente Senior
 
Post: 180
Iscritto il: 18/01/07 10:40


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "realizazione cavo di rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti