Condividi:        

problema con collegamento tra pc e portatile

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema con collegamento tra pc e portatile

Postdi adal1274 » 19/01/08 22:57

salve a tutti..

ho un portatile e un pc fisso e ho necessità di collegarli tramite scheda di rete per poter trasferire agevolmente dei file di grosse dimensioni dal portatile al fisso.
ho seguito le istruzioni passo passo per configurare la scheda in rete e il risultato è il seguente:

1. quando collego il cavo al portatile il portatile "vede" il cavo ma non vede il pc fisso e si collega a se stesso, cioè mette in condivisione le cartelle presenti nel portatile stesso! ho letto che questo accade quando non riesce a stabilire un contatto con l'altro pc.

2. nel pc compare l'iconcina cavo in rete scollegato, il fisso non vede il portatile e se vado su schede di rete e ci clicco compare il seguente messaggio

IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.

sono circa 2 giorni che sto tentando in ogni modo di far "parlare" il fisso con il portatile. ma niente da fare.

premesso tutto ciò aggiungo che non so da dove iniziare e non ci capisco nulla di schede in rete.

aggiungo che ho due sistemi operativi diversi e vari firewall qui di seguito descrivo i sistemi dei due pc

- pc fisso

windows xp pro service pack 2 con firewall annesso (ho controllato sembra dare i permessi per la rete)
zoneallarm installato (non ho idea di come si faccia a configurare zone allarm e controllare se permette accesso in rete!)

- pc portatile

windows xp home, zone allarm e peerguard 2 istallati e funzionanti.

nella condivisione delle cartelle e dei file le schermate sono parecchio diverse nei due pc.

ho letto che può dipendere dai cavi, dalle schede in rete, da permessi vari...

non sono riuscito a verificare il tipo dei cavi (il negoziante mi ha creato il cavo per collegare fisso a portatile..anzi aggiungo che è stato lui a consigliarmi di collegare i due pc).

aggiungo per aiutarvi che nel pc ho configurato i protocolli tcp (o come cavolo si chiamano) su due indirizzi ip diversi. nel senso che nel pc l'ip impostato è diverso da quello impostato nel portatile

ecco gli ip e gli altri indirizzi impostati

in protocollo proprietà connessione rete locale

nel fisso è
192.168.02

nel portatile è

192.168.01

subnet mask è uguale in tutti e due ed è:
255.255.255.0

credo di aver finito...
ah dimenticavo

le schede di rete risultano attive e funzionanti su pc e su portatile.

spero possiate aiutarmi...

io sto impazzendo

grazie mille

albert
adal1274
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/01/08 22:44

Sponsor
 

Re: problema con collegamento tra pc e portatile

Postdi marinilele » 20/01/08 23:35

Sono quasi sicuro che il cavo che stai utilizzando non è corretto, o non è stato fatto bene se te l'ha fatto il negoziante.

Il cavo per collegare due computer si chiama cavo Cross, o cavo incrociato. A differenza dei cavi normale presenta i cavi connessi in modo diverso da una parte e dall'altra.

Fai una prova, prova a collegare i cavi nel modo opposto, e vedi che succede, il computer portatile non dovrebbe riconoscere il cavo collegato come il pc, e il pc invece dovrebbe riconsocerlo.
Se non succede ci sono problemi con la scheda di rete del pc fisso.

Inoltre, se vai in start, risorse di rete, c'è la voce per creare una piccola rete domestica tra due computer, segui la procedura guidata ti puo' aiutare.

Ah, stavo quasi scordando la cosa più importante...
I due computer devono appartenere allo stesso dominio. Quando hai installato i computer, se hai impostato diverso dominio di rete, di certo non ti si vedono. Assicurati che abbiamo lo stesso dominio di rete.

emanuele
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)

Re: problema con collegamento tra pc e portatile

Postdi adal1274 » 21/01/08 10:50

allora ieri ho riprovato e mi è capitata una cosa strana.

sono andato su risorse in rete nel pc fisso e ho cliccato, con i cavi inseriti sull'icona della connessione alla rete lan poi con il tasto destro ho cliccato su disabilita. una volta premuto disabilita mi si è abilitata la connessione sul portatile. ho ripetuto l'operazione riattivando con abilita e si disabilitata la connessione su portale.

quindi pare che i due pc si vedano o perlomeno pare che premendo quel tasto possa abilitare o disabilitare la connessione su portatile. questo non la capisco.
riguardo al dominio non so cosa sia e non so come si fa. Io ho dato un nome diverso ad ogni pc e ho specificato lo stesso gruppo per fisso e portatile.
nel fisso in ogni caso la connessione è sempre disabilitata. nel portatile no. basta che attacco il cavo e il portatile si collega, non trovando l'altro pc condivide se stesso.

il fisso invece non vede il cavo o almeno sembra non vederlo e risulta disconnesso, ma non mi spiego però questo fatto strano che se clicco su connessione lan del fisso di disabilita o abilita la connessione lan del portatile!
adal1274
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/01/08 22:44

Re: problema con collegamento tra pc e portatile

Postdi adal1274 » 21/01/08 12:13

ho controllato il cavo e un paio di contatti non erano configurati bene. quindi il cavo non era ok. ora dovrebbe andare. rimane ancora da stabilire in che modo liberare le autorizzazioni. deve essere impostata qualche limitazione a livello di amministratore del sistema.
adal1274
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/01/08 22:44

Re: problema con collegamento tra pc e portatile

Postdi adal1274 » 21/01/08 20:37

ok ora sembra tutto risolto.

si trattava degli ip per far dialogare i due pc.

grazie mille
adal1274
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/01/08 22:44


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema con collegamento tra pc e portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti