Condividi:        

problema all'avvio...due hard disk, uno sata, l'altro ide

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problema all'avvio...due hard disk, uno sata, l'altro ide

Postdi ghost78 » 14/01/08 19:57

E' la prima volta che scrivo su questo forum. Mi chiamo Antonello.
Ho un quesito da rivolgervi.
Fino a poco tempo fa avevo un Hard disk ide da 80 Gb. Poi ho deciso di comprarne uno da 500 Gb Sata, visto che la scheda madre [Il mio pc ha una scheda madre ASUS M2V, K8T890, 4DDR2, CPU Sempron 3000+ Socket AM2 64 bit. La ram è di 512 Mb 533 Mhz DDR2.] lo supportava.
Ho montato quest'ultimo sul pc, togliendo quello precedente e ho installato sul sata win xp. Poi, volendo utilizzare l'hd precedente da 80 Gb, una volta formattato ho provato ad inserirlo come primary slave, secondary master o come secondary slave, ma nei tre casi il pc non procede oltre durante l'avvio riportando la dicitura: "ntldr mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare".
Al che premendo ctrl alt canc, il pc si riavvia ma si ripete sempre la stessa cosa.
Cosa mi consigliate per configurare i due hd, uno sata e l'altro ata, con windows xp installato sul sata? Qual è la soluzione migliore al quesito?

Aspetto le vostre opinioni in merito.
Un saluto a tutti gli amici del forum!
Antonello.
ghost78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/01/08 15:35

Sponsor
 

Re: problema all'avvio...due hard disk, uno sata, l'altro ide

Postdi marinilele » 19/01/08 15:40

Se controlli nel bios troverai che il boot primario è impostato per default sull'hard disk IDE. In questo caso non deve essere così in quanto il tuo OS si trova nel Sata.

Quindi, cambia nel bios la voce che indica il boot iniziale e impostalo su HDD Sata. Risolverai il problema.

emanuele
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problema all'avvio...due hard disk, uno sata, l'altro ide":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti