Condividi:        

esperimenti...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

esperimenti...

Postdi world » 18/01/08 15:11

Ho un vecchio pc per le mani e vorrei fare una serie di esperimenti per "spremerlo" al massimo.Primo tra tutti,intervenire sulla ram(128)poi vediamo..

Premetto che non ha importanza se nel corso di tali esperimenti si "brucia" qualcosa perche le parti in gioco sono cosi vecchie che non mi importano piu e,dato che il progetto è quello di un upgrade totale,volevo divertirmi un po mettendolo alla frusta.Qualcuno vuole aiutarmi?

il primo (e forse ultimo!?) quesito che mi pongo è:come posso "frustare" la ram?



Aspetto vostre risp.

Ciao.
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06

Sponsor
 

Re: esperimenti...

Postdi world » 18/01/08 17:52

vi allegherei anche le altre caratteristiche(rilevate con aida32),ma non mi accetta l'allegato.Ne in .txt ne in .html.
Come posso fare?
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06

Re: esperimenti...

Postdi Mikizo » 18/01/08 18:23

per la ram ci basta il modello della scheda madre.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: esperimenti...

Postdi world » 18/01/08 19:18

Scheda madre:
Tipo processore Intel Celeron II, 872 MHz (10.5 x 83)
Nome scheda madre Matsonic MS7117C (2 ISA, 4 PCI, 1 AGP, 3 DIMM, Audio)
Chipset scheda madre VIA VT82C693A Apollo Pro133
Memoria di sistema 128 MB (PC133 SDRAM)
Tipo BIOS Award Modular (06/30/00)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)


Questo è quanto ho trovato nel rapporto.
Fatemi sapere ;)
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06

Re: esperimenti...

Postdi Mikizo » 18/01/08 21:51

Ha tre slot per la RAM.
Ognuno supporta fino a 256MB di RAM 100 o 133 MHz, fino a 768 MB totali.
Trovi più info qui:
http://www.motherboard.cz/mb/matsonic/MS7117C.htm

Visto il tipo di RAM supportato (più che vecchia, pristorica) credo proprio che l'upgrade ti costerebbe in modo insensato, quindi te lo sconsiglio certamente. Al max, se conosci mercatini dell'usato, puoi cercare un'occasione a buon prezzo (col rischio però che i banchi non vadano).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: esperimenti...

Postdi world » 19/01/08 13:51

Ho capito.Però quello che mi interessava sapere è se c'è un modo(da bios o con software)per bruciarla.
Mi rendo conto che la richiesta è alquanto bizzarra,ma mi interessava piu che altro sapere se si puo aumentare qualche "parametro" per farla collassare.
In ogni caso,grazie per le risposte.Ciao
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06

Re: esperimenti...

Postdi quizface » 19/01/08 13:59

world ha scritto:Ho capito.Però quello che mi interessava sapere è se c'è un modo(da bios o con software)per bruciarla.
Mi rendo conto che la richiesta è alquanto bizzarra,ma mi interessava piu che altro sapere se si puo aumentare qualche "parametro" per farla collassare.
In ogni caso,grazie per le risposte.Ciao


Tutto dipende dal bios della scheda madre, quella scheda madre non credo offra particolari opzioni per l'overclock, bisognerebbe trovare il manuale
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: esperimenti...

Postdi world » 19/01/08 19:44

Dunque..se non sbaglio qui le uniche voci che mi sembrano "modificabili" da bios sono cpu host bus frequency che da 66 ho portato a 83mhz...e poi c'è un altra voce che è CPUcore:bus freq.Multiple che ha diversi valori da impostare,pero se li cambio non vedo cambiamenti significativi.Significa che sono bloccati?
Inoltre sulle voci di timing l'impostazione è Turbo!
Cosa si puo fare?
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06

Re: esperimenti...

Postdi world » 24/01/08 15:02

Mikizo ha scritto:Ha tre slot per la RAM.
Ognuno supporta fino a 256MB di RAM 100 o 133 MHz, fino a 768 MB totali.
Trovi più info qui:
http://www.motherboard.cz/mb/matsonic/MS7117C.htm

Visto il tipo di RAM supportato (più che vecchia, pristorica) credo proprio che l'upgrade ti costerebbe in modo insensato, quindi te lo sconsiglio certamente. Al max, se conosci mercatini dell'usato, puoi cercare un'occasione a buon prezzo (col rischio però che i banchi non vadano).



Ho cercato su google altre informazioni,ma questa Mobo sembra piu unica che rara.
L'unico forum dove ho trovato qualcosa raccontava la storia di un tipo che riusci a raggiungere massimo 3cento e rotti mega nonnostante avesse installato 3 banchi da 250Mb :o :o

Possibile?
Ora tralasciando il prezzo da pagare...se volessi aggiungere RAM come faccio a sapere se funziona?Devono essere tutte della stessa marca?
world
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 25/07/07 10:06


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti