Condividi:        

Partizioni e GParted

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizioni e GParted

Postdi aldebaran » 13/01/08 15:34

Ciao, ho scaricato GParted per cambiare le attuali dimensioni delle 2 mie partizioni (C:) e (D:), però mi sorgono dei dubbi sull'uso del programma in questione.
- Una volta scaricato e decompresso il file mi appare una cartella di nome: ISOLINUX; io ho windows XP, posso procedere?
- Ho anche letto che il programma dovrebbe partire da CD, mentre da un'altra parte ho letto che può anche essere installato sul disco fisso. Come stanno le cose?
- In ultimo, dopo aver decompresso il file mi appaiono altri file (Es. "initrd" che credo serva per l'installazione) che non posso aprire perchè privo del programma che dovrebbe eseguirli e che però non conosco. Qualcuno mi aiuta? Grazie!
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Sponsor
 

Re: Partizioni e GParted

Postdi hydra » 14/01/08 08:14

Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Partizioni e GParted

Postdi aldebaran » 14/01/08 19:54

Ciao Hydra. Allora, ho scaricato il file "gparted-livecd-0.3.4-11.iso, l'ho decompresso con winrar e ho masterizzato con Nero il suo contentuo (boot; syslinux; gparted.dat) su CD. Ho riavviato il pc con il CD inserito ma non vedo il programma...
Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma cosa...? Mi dai un aiuto? Grazie. ;-)
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Partizioni e GParted

Postdi hydra » 14/01/08 21:01

Non lo devi decomprimere, devi masterizzarlo direttamente sul cd l'immagine.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Partizioni e GParted

Postdi aldebaran » 14/01/08 22:02

Ho masterizzato il file gparted-livecd-0.3.4-11.iso compresso (nel mio caso con WinRar) direttamente su CD, è questo che s'intende per masterizzare il file immagine, vero?
Comunque ho riavviato il lettore CD con il CD inserito ma non vedo nulla di nuovo, non trovo traccia del programma. C'è qualche procedura da fare mentre si riavvia il pc? Sono sicuro che il boot è impostato per riavviarsi da cd-room in quanto ho già formattato 2 volte dal CD di Windows. Aspetto notizie. Ciao.
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Partizioni e GParted

Postdi aldebaran » 14/01/08 22:33

...Un dubbio, io scarico dal link per linux, in quanto non vedo quello per Windows anche se poi se ne fa riferimento... E' questo l'inghippo? Lo so che sono domande banali ma spero di avere chiarimenti. Ciao.
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Partizioni e GParted

Postdi tzu » 16/01/08 16:36

aldebaran ha scritto:Ho masterizzato il file gparted-livecd-0.3.4-11.iso compresso (nel mio caso con WinRar) direttamente su CD, è questo che s'intende per masterizzare il file immagine, vero?
Comunque ho riavviato il lettore CD con il CD inserito ma non vedo nulla di nuovo, non trovo traccia del programma. C'è qualche procedura da fare mentre si riavvia il pc? Sono sicuro che il boot è impostato per riavviarsi da cd-room in quanto ho già formattato 2 volte dal CD di Windows. Aspetto notizie. Ciao.


Ciao

credo che c'è un pò di confusione, estrai il file iso in una cartella qualsiasi,
con nero: cd vuoto inserito, fai nuovo, poi apri e selezioni il file .iso quindi scrivi il cd.

Poi riavvii il pc premi DEL o CANC entri nel bios e ti accerti chr come 1° boot ci sia
il cd, quindi esci con F10 e poi Y per confermare eventuali cambiamenti (non toccare nulla se non sei certo di ciò che fai), uscendo dal bios il pc si riavvia e prima di lanciare windows avvierà il sistema dal cd. (è la stessa procedura per avere un cd avviabile in linux vedi ubuntu)

ciao


tzu
tzu
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 08/01/08 13:05

Re: Partizioni e GParted

Postdi aldebaran » 16/01/08 19:39

Tzu, non chiamarmi imbranato ma non riesco a capire le seguenti cose:

1) Una volta scaricato il file, visto che questo è compresso, devo decomprimerlo? (visto che tu mi dici: "estrai", credo di si...)
2)Se si, una volta decompresso devo masterizzare tutto il suo contenuto (cartelle e file) su cd?

Il mio cd si avvia sicuramente da boot visto che ho già formattato 2 volte -strano ma vero... ;-) - partendo dal cd di windows.

Comunque in precedenza ho salvato sia il file compresso su cd e poi visto che non andava ho masterizzato solo il suo contenuto decompresso, ma in tutti e due i casi windows si carica normalmente e non si avvia alcun programma...
Ciao.
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Partizioni e GParted

Postdi gunter » 16/01/08 20:05

Allora NON devi decomprimerlo...Una volta scaricato devi semplicemente selezionare dal menu del tuo software di masterizzazione "masterizzare immagine" a questo punto devi scegliere il file .iso che hai scaricato e far partire la masterizzazione. Poi ti basterà inserire il cd e riavviare il pc...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Partizioni e GParted

Postdi aldebaran » 17/01/08 09:35

Ragazzi, tutto ok! Il probelma è che non avevo capito che la masterizzazione doveva essere fatta in modo diverso (scrivi immagine), daltronte era una cosa che non avevo mai fatto. Comunque ora dovrò imparare ad usare il programma...ma questo è un altro discorso ;-) . Ciao a tutti e grazie!
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Partizioni e GParted

Postdi hydra » 17/01/08 10:22

Beh, la guida ti da un'infarinatura generale. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizioni e GParted":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti