Condividi:        

Dilemma Hard Disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Dilemma Hard Disk

Postdi LucaXls » 15/01/08 20:11

Salve a tutti!
Ho da tempo (2-3 anni) un problema col PC di quelli che a cercar di risolverli con tanta logica ma poca esperienza, si diventa pazzi.
Questo perchè non capisco se sia un problema hardware o software, e perchè sono convinto che i centri d'assistenza capiscano molto molto poco, o comunque che capiscano in maniera direttamente proporzionale a quanto sia la generosità del portafoglio del cliente... ed il mio (portafoglio) guardacaso è tutt'altro che magnanime...

Vedrò di descrivervi il tutto, sperando di saper fare una giusta cernita fra le informazioni che vi servono e quelle che vi potrebbero depistare...

Ho un PC la cui scheda madre è una Inter D915PGNL per Pentium 4 Lga775 con chipset i915p DDR-400
ho due Hard Disk identici, Maxtor da 200 Gb, serial ata 8 Mb (cache), DiamondMax Plus 9.

Sintomi:
Avvio il PC, e il pc si pianta sulla schermata iniziale della Intel. Non fa il boot. Non sento nemmeno gli hard disk partire. Se premo Cancel (per entrare sul bios), non ci entra.
Riavvio, e succede la stessa identica cosa.
Rieseguo il tutto per una buona decina di minuti (che si traducono in una ventina di frustranti tentativi), ma niente.
Poi, tutto ad un tratto, all'ennesima riavvata, il Pc si decide a partire e da lì in poi va (quasi sempre) tutto liscio come l'olio.
Ho notato che se anzichè premere e ripremere il bottone d'avvio come un matto, provo nel frattempo ad aprire il case e giocare con i 2 fili che legano gli hard disk alla scheda madre (per giocare intendo staccarli e riattaccarli più volte), anzichè dopo venti tentativi il pc mi parte dopo (circa) cinque tentativi.

Altre volte invece capita che, a pc acceso e tranquillamente funzionante, mi si scollega del tutto uno dei due hard disk (quello dove non c'è il sistema operativo per fortuna, e sempre quello!), e per scollegato intendo che scompare proprio il disco da "risorse del computer", e qualunque programma o file al suo interno diventa inaccessibile.

Sono strasicuro che non centri alcun virus.

Fin qui, la mia logica mi indurrebbe a pensare che il problemma sia hardware, MA... c'è sempre un MA... se formatto tutto (entrambi i dischi), re-istallando il sistema operativo, il problema scompare del tutto, ma solo per qualche mese... perchè prima o poi si rifà vivo e mi rompe le scatole sempre più finchè non riformatto tutto di nuovo...

Ovviamente ogni volta che re-istallo tutto, re-istallo anche tutti i drivers che ci sono sul cd della scheda madre.

Dulcis in fundo, la prima volta che apparve tale problema, portai il pc all'assistenza, e me lo aggiustarono dicendomi che avevano semplicemente ripristinato delle cose sul bios.

????
Dunque???

Che può essere secondo voi???

- Problemi hardware?
- I famigerati drivers per i serial ata?
- Gli hard disk che fanno schifo?
- Problemi di temperatura?
- Problemi di alimentazione?
- O ALTROOOO?????

Solo sull'orlo di una crisi di nervi... lo ammetto...
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Sponsor
 

Re: Dilemma Hard Disk

Postdi tanuki » 16/01/08 12:27

Beh, dovresti provare a testare gli HD su di un altro PC e vedere se sono scevri da problematiche.
Ciao!
Avatar utente
tanuki
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 05/02/05 08:39
Località: Sandalia

Re: Dilemma Hard Disk

Postdi Opensource » 16/01/08 15:24

installi sempre i driver presenti sul cd della scheda madre????
prova a scaricare i driver aggiornati del controller S ATA della scheda madre.!!!!
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Re: Dilemma Hard Disk

Postdi LucaXls » 16/01/08 17:44

Uhm... non posso provare gli hard disk su altri pc poichè non ne ho (purtroppo) la possibilità...

Scaricare i drivers?
C'avevo provato... ma a cercare sul sito della intel m'è venuto il mal di testa... più che altro non trovo il mio modella di scheda madre...

Mi dareste un link o al limite delle dritte per facilitarmi la ricerca in rete???

Grazie...
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Dilemma Hard Disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron