Condividi:        

ricevitore wi-fi usb

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

ricevitore wi-fi usb

Postdi alaskalodi » 15/01/08 01:29

Qualcumo mi consiglia un ricevitore usb (funzionante...) per agganciarsi ad una rete wi-fi con un pc portatile non dotato di centrino? Grazie.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Sponsor
 

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi m.paolo » 15/01/08 09:18

Sicuro che il tuo notebook non abbia già installato una scheda wireless?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi alaskalodi » 16/01/08 00:11

m.paolo ha scritto:Sicuro che il tuo notebook non abbia già installato una scheda wireless?

Sicurissimo, altrimenti avrei fatto volentieri a meno di dotarmi di ricevitore....
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi zendune » 16/01/08 02:25

Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi alaskalodi » 16/01/08 11:20

zendune ha scritto:Prova a guardare questa recensione http://www.pc-facile.com/hardware/acces ... er/112.htm


Grazie. Dove l'hai comprato? Quanto l'hai pagato?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi zendune » 16/01/08 13:12

Se non ricordo male: presso un supermercato del gruppo SMA "Auchan", il prezzo intorno ai € 20.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi alaskalodi » 17/01/08 19:42

Toglimi un dubbio che mi assilla: ma un adattatore usb come quello da te provato serve per collegarsi senza fili ad un router domestico (quindi vicino) in una rete che funziona solo con quel router oppure serve anche per captare il segnale wi-fi irradiato anche all'aperto, da un'antenna posizionata magari a qualche centinaio di metri, che so in stazione oppure in università e quindi navigare in internet indipendentemente dal router che irradia il segnale?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi zendune » 18/01/08 02:16

Il dispositivo è naturalmente indipendente dalla 'marca' dell'access point utilizzato; ciò che conta è solo lo standard del protocollo utilizzato dalla rete wi-fi.

Naturalmente ogni cosa ha il suo limite:
Il prodotto ha una potenza di 18dBm e trasmette ad una frequenza di 2.4~2.4835GHz; la portata indicata è di 100 metri al chiuso e 300 metri all'aperto.


Se l'access point dell'università è a 500m, non puoi certo utilizzare questo dispositivo.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi alaskalodi » 19/01/08 20:08

Ho acquistato una chiavetta Sbs BW254. Avevo un presentimento che puntualmente si è verificato: funziona il collegamento in rete wi-fi tra computer (win2000-win vista home premium). Sul fronte del collegamento in modalità station-infrastructure, riesce a vedere le reti wi-fi presenti nell'ambiente (all'aperto) ma quando gli si dice di collegarsi... non succede nulla. Ho provato sia in win2000 sp4 che in winxp sp2. Temo ci sia un buco nel programma di gestione del collegamento del quale attendo spiegazioni dalla ditta che commercializza il prodotto.
E se provassi con un altro software? Da quel che ho capito ste chiavette hanno tutte lo stesso chip....
Chi sa consigliarmi un programma di gestione per una chiavetta usb-wi-fi?
Zendune non è che mi manderesti il tuo software del TL-WN321G????? Saranno pochi mega... Grazie!
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi gunter » 20/01/08 00:28

Non vorrei essere noioso ma le reti "all'aperto" sono tue? Ne conosci le limitazioni? Anche se non hanno password ci sono altri modi per impedire il collegamento ad estranei...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi alaskalodi » 20/01/08 03:05

gunter ha scritto:Non vorrei essere noioso ma le reti "all'aperto" sono tue? Ne conosci le limitazioni? Anche se non hanno password ci sono altri modi per impedire il collegamento ad estranei...

Apprezzo i tuoi scrupoli ma non capisco cosa tu voglia insinuare. La rete wireless che è aperta e messa a disposizione dal mio comune gratuitamente a coloro che si registrano nulla ha a che vedere con il problema al mio adattatore...
Comunque ho scaricato dei driver autorizzati e gratuiti e l'adattatore sembra funzionare!
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi zendune » 21/01/08 10:19

Vedo che hai già trovato la soluzione.
Nel caso il file che cerchi lo trovi al link http://www.tp-link.com/support/download ... =TL-WN321G
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: ricevitore wi-fi usb

Postdi alaskalodi » 21/01/08 19:50

zendune ha scritto:Vedo che hai già trovato la soluzione.
Nel caso il file che cerchi lo trovi al link http://www.tp-link.com/support/download ... =TL-WN321G


Grazie Zendune. Con i driver che ho trovato in internet l'adattatore usb wi-fi va benissimo!!!
Sto provandone parecchi. Manterrò il client migliore e più friendly.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "ricevitore wi-fi usb":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti