Condividi:        

programma-guida per costruire un sito

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

programma-guida per costruire un sito

Postdi luigieugenio » 26/11/02 01:34

Ho acquistato in edicola un "corso multimediale" Web Designer per costruire "un sito perfetto in 40 videolezioni".
A parte il fatto che io sono un po' tonto di mio, l'insegnante spiega a velocità supersonica: "devi far così, poi fai cosà", ma non esiste mai il momento in cui tu puoi davvero operare. Cioè, ti mostra cosa fa lui, cosa ne segue, ma non ti lascia mai provare: gioca solo lui, a te resta che impararti a memoria, se ci riesci, quanto lui ti dice... ma poi?
Allora era meglio un libro, almeno mi dice che fare e io lo provo sul PC.
Qualcuno sa suggerirmi come posso imparare a costruirmi un sito?
O magari esiste un corso su CD che ti dice cosa devi fare, poi però ti mette alla prova, insomma, ti guida a costruire un sito prestabilito, così poi tu potrai applicare quanto appreso ai contenuti che ci metterai tu.
Chi sa fare un sito, come ha imparato?
Grazie.
luigi eugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 26/11/02 02:05

Beh, io NON SO fare un sito, però nel mio piccolissimo l'ho fatto.
Dunque, un paio di consigli:
1) all'inizio usare strumenti semplici - io ho scritto tutto in semplice HTML con il blocco note e questo mi ha permesso di capire per bene quali guai stavo combinando, senza un software di mezzo che non mi faceva capire niente
2) osservare e imitare - perchè no? uno dei miei strumenti preferiti è il "visualizza html" di IE: quando una cosa in un sito mi piace, apro il codice e cerco di capire come funziona
3) magari scegliere un primo libro di riferimento (per avere una lista dei tags a portata di mano), ma semplice: non so se è il caso di stare a fare pubblicità, ma c'è ad esempio un libricino della apogeo che costa meno di 10€ e che ho trovato di grande aiuto all'inizio
4) poi, se vuoi, dopo puoi usare un programma tipo Dreamweaver - ma quando sarai in grado di capire cosa sta facendo: a quel punto imparerai anche dal programma...
5) in bocca al lupo!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 26/11/02 02:15

Ti consiglio di cominciare dalle basi. Il percorso che per me sembra il migliore per iniziare è andare su http://www.html.it e cercarti il corso base di html. Prendi il blocconote di windows e pasticcia su di esso scrivendo del codice html seguendo i suggerimenti della guida. Salva spesso come htm e guarda i risultati del tuo lavoro con internet explorer.
La maniera migliore di imparare davvero a costruire siti web è questa.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi luigieugenio » 26/11/02 13:28

yeaah! Grazie grazie! :D così colgo l'occasione per imparare l'html, che non conosco, ne ero curioso, ma mi dicevano sempre: che te ne frega, mica serve, ci sono un sacco di programmi con cui puoi farne a meno... sarà anche vero, ma è certo vero che in tal modo non capisci cosa stai facendo e allora tanto vale, a maggior ragione se ;) Knowledge is a weapon!
luigi eugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Postdi Frengo78 » 26/11/02 17:19

Chi comincia a fare siti web senza conoscere un minimo di html ma utilizzando programmi come front page (sconsigliatissimo!!!!!!!!) non sara mai in grado di risolvere le magagne che un utilizzo errato o il programma stesso lasciano nel codice della pagina web.
L'errore piu comune di chi usa frontpage è di mettere online delle pagine con le immagini che puntano alla cartella documenti in locale. Se non si conosce l'html non si è in grado di capire e rimediare.
Dai, mettiti a pasticciare col blocco note e poi fammi sapere
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 26/11/02 18:55

Frengo78 ha scritto: L'errore piu comune di chi usa frontpage è di mettere online delle pagine con le immagini che puntano alla cartella documenti in locale. Se non si conosce l'html non si è in grado di capire e rimediare.

Esagera Fre... io non sono tonto fino a questo punto... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 26/11/02 23:54

Sicuro Dado? vuoi che cerco fra i vecchi topic? ;)
Come ho detto è un errore molto comune
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "programma-guida per costruire un sito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti