Condividi:        

Pronto per il mondo di Linux...che devo fare ora??

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Pronto per il mondo di Linux...che devo fare ora??

Postdi chiccochicco » 26/11/02 18:48

Salve,
smanettone da sempre su windows sono incuriosito da Linux e cerco consigli per l'installazione.
Nello specifico, ho un portatile Dell con pentium II 266MMX, windows 98.
Ho creato una partizione FAT16 di 1,7M nel mio HD per ospitare Linux.
Quale versione di Linux mi consigliate? Quali accortezze devo avere nella mia prima installazione? certo, sono domande un poco generiche, ma spero mi capiate.
Grazie!
chiccochicco
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/11/02 19:52

Sponsor
 

Postdi Beppe » 26/11/02 19:40

Ciao ....

Ho creato una partizione FAT16 di 1,7M nel mio HD per ospitare Linux


Non FAT16. Bensi ext2 o ext3 [ se possibile è consigliabile quest'ultimo ].
Durante l'installazione ti verrà richiesto di partizionare il disco, a questo punto verrà formattata correttamente.
Cmq. se vuoi creartla a mano con l'fdisk, è sufficente creare una partizione estesa.

//
Come distribuzione se sei all'inizio ti consiglio MANDRAKE; la release attuale è la 9 ma a quanto pare c'è parecchia gente che a problemi, magari cercati la 8.2.
-----> http://www.mandrake.it

//
Server X [ il motore grafico ]: qualcosa di piu' leggero di KDE o GNOME, per quanto è cmq. il caso di provarli... magari ti girano bene.
Puoi provare WindowMaker, leggero e funzionale.

//
Perdi un po di tempo per farti un'installazione ad 'hoc'. Selezionati solo i pacchetti che credi valga la pena installare butta via tutto il resto e tira l'acqua. E' inutile includere netscape, mozilla, korqueror, galeon, links e quant'altro, 15 client di posta elettronica diversi se poi di tutti questi usi sempre e solo un applicativo. Inizialmente provali anche tutti, così in futuro....

//
Fai il dischetto di ripristino, ne vale la pena ! anche un dischetto contenente la lista dei pacchetti installati, così se tutto dovesse andare a quel paese risparmi un po di lavoro ;O)

Beppe
Powered by *^* D€bi@N Woody 3.0 *^*
Register User #270393 - http://counter.li.org
Beppe
Utente Senior
 
Post: 148
Iscritto il: 21/11/01 01:00

Postdi chiccochicco » 26/11/02 22:23

:) Grazie per la risposta!
Partizione riuscita con fdisk, ora cercherò mandrake 8.2 e torno qui per rompervi le scatole ehehehe
Grazie mille
chiccochicco
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/11/02 19:52


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Pronto per il mondo di Linux...che devo fare ora??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti