Condividi:        

Apple basato su unix? solo tecnicamente...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Apple basato su unix? solo tecnicamente...

Postdi sephiroth_88 » 13/01/08 00:01

Diversi anni fa un signore (ora non ricordo nemmeno come si scriva il nome) creo GNU il sistema operativo che in seguito si sarebbe chiamato UNIX e poi diversi anni dopo LINUX. Nel passaggio tra Unix e Linux ci vu un signore lo chiamerò semplicemente signor Steve che creo un azienda chiamata Apple. Era il primo personal computer al mondo fantastico avevano inventato cose fino ad allora impensabili:
-Desktop con icone
-sistema di puntamento del mouse (chiaramente per mouse a quell' epoca si intendeva a pallina e a un tasto)
-Un S.O. facile da adoperare
Il tutto basato su Unix. Ma.. cosa c' era che non andava.. GNU.. la licenza di Gnu dice qualcosa tipo (scusate se non sono le parole della licenza ma solo il senso:)
"Il codice sorgente di questo programma è aperto è tutti i prodotti e i software creati con questo sorgete o basati su esso dovranno essere a codice aperto"
Aplle invece negli anni è sempre stata più chiusa.. ultimanente mi viene in mente l' esamio dell' ipod.. chiunque crei un lettore mp3 si interefaccia semplicemente con O. S. istallato e tramite trascinamento risorse in 2 balletti ci mettiamo mp3 ecc.. invece apple e diversa.. per ora mi fermo qui perchè ho sonno.. ma volete veramente comprare prodotti di un azienda che basa tutta la sua campagna pubblicitaria su la loro "superiorità sui pc" ricordo che Unix e nato sui pc. Ora le risposte le aspetto da voi.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Sponsor
 

Re: Apple basato su unix? solo tecnicamente...

Postdi gunter » 13/01/08 14:32

a dire il vero mac os x è basato su quello che era Nextstep (assolutamente geniale per il tempo) acquisita da apple e la licenza credo fosse BSD(in parole molto povere, pochi vincoli) e non GPL a cui ti riferisci tu...non capisco cosa abbia tutto ciò a che fare con GNU?
Sono d'accordo con te sul fatto che apple non abbia un'etica particolarmente migliore di microsoft, ma non capisco questa specie di accanimento (ma probabilmente ho frainteso il tuo discorso)...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Apple basato su unix? solo tecnicamente...

Postdi numberinn » 13/01/08 15:31

sephiroth_88 ha scritto:Diversi anni fa un signore (ora non ricordo nemmeno come si scriva il nome) creo GNU il sistema operativo che in seguito si sarebbe chiamato UNIX e poi diversi anni dopo LINUX. Nel passaggio tra Unix e Linux ci vu un signore lo chiamerò semplicemente signor Steve che creo un azienda chiamata Apple. Era il primo personal computer al mondo fantastico avevano inventato cose fino ad allora impensabili:
-Desktop con icone
-sistema di puntamento del mouse (chiaramente per mouse a quell' epoca si intendeva a pallina e a un tasto)
-Un S.O. facile da adoperare
Il tutto basato su Unix. Ma.. cosa c' era che non andava.. GNU.. la licenza di Gnu dice qualcosa tipo (scusate se non sono le parole della licenza ma solo il senso:)
"Il codice sorgente di questo programma è aperto è tutti i prodotti e i software creati con questo sorgete o basati su esso dovranno essere a codice aperto"


Chi è che t'ha infarcito con tutte queste informazioni errate?

Apple nasce formalmente nel 1976, il progetto GNU nel 1984: come ha fatto apple a rubare qualcosa dal progetto GNU quasi 10 anni prima che quest'ultimo esistesse?
UNIX è un sistema operativo a sè stante, sviluppato dai Bell Labs ed AT&T nei tardi anni '70 e non da R. Stallman (che presumo fosse "il signore" di cui non ricordi il nome). I sistemi cosiddetti "UNIX like" si chiamano così per le similitudini che si possono ritrovare con gli UNIX.
GNU non è mai riuscito a sviluppare un kernel stabile, quindi non è mai riuscito ad avere un vero e proprio sistema operativo... anche perchè nel frattempo è arrivato con un ottimo tempismo l'ormai arcinoto L. Torvalds con il suo kernel (fondamentalmente già funzionante ed idealmente basato su Minix) chiamato, appunto, Linux. Per questo i sistemi che si basano sui programmi/ambiente GNU e kernel Linux si chiamano GNU/Linux (e non solo "Linux" o solo "GNU").


Anch'io sono contro le politiche tenute negli ultimi anni da apple (iTunes etc), ma non ha senso accusarla per "crimini" non commessi ;)

Spero d'aver portato un minimo di chiarezza :)
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Apple basato su unix? solo tecnicamente...

Postdi sephiroth_88 » 14/01/08 13:03

.. io nn ho mai parlato della storia di apple era una caricatura della storia di aplle comunque quello che volevo dire e che la politica di apple non mi piace.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Apple basato su unix? solo tecnicamente...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti