Condividi:        

Crittoanalisi XOR

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Crittoanalisi XOR

Postdi infinito1971 » 24/11/02 10:47

Ultimamente mi sono interessato della codifica di testi con la tecnica dell'XOR (o OR esclusivo, che dir si voglia) e soprattuto di come, in alcuni casi, con delle tecniche di crittoanalisi, sia possibile "crackare" tali testi riuscendo ad individuare la chiave con cui sono stati cifrati.
I siti più interessanti che ho reperito in rete sono i seguenti:

http://www15.brinkster.com/kfrank/projects/xor/xor.htm

http://libox.net/data.php?p=5

In particolare, il primo dei due siti citatati è davvero ottimo: oltre a descrivere in modo dettagliato come tentare un attacco ad un testo cifrato con la tecnica dell'XOR, fornisce dei programmi che permettono la sperimentazione di quanto appreso.
Purtroppo, però, tali programmi non sono open source, per cui non è possibile esaminarne il codice; allora ho pensato di cimentarmi nella realizzazione di un analogo programma che svolgesse lo stesso compito e ne è venuto fuori un programma molto interessante che, a mio modesto avviso, varrebbe la pena esaminare.
Per quanto detto, se il webmaster lo ritenesse opportuno, sono disposto a fornire il programma con il relativo sorgente in modo che possa essere scaricato dalla sezione download: purchè tutto avvenga all'insegna dell'open source!

Saluti,
infinito1971
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi webmaster » 24/11/02 20:25

ottima iniziativa.
mandami qualceh dettaglio in più quando sarà pronto e sono sicuro lo includerò nella sezione download!!

ciao
wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 26/11/02 13:44

Io l'ho provato.....veramente interessante ! :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Pubblicazione Progetto

Postdi infinito1971 » 16/12/02 22:40

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi che sono riuscito a pubblicare il progetto che avevo in mente. :)
A tutti gli interessati, l'indirizzo del sito è il seguente:

http://www.redangel.it/utenti/progetti/ ... sp?ID_P=44

Ho pubblicato il progetto su quest'altro sito in quanto, essendo ancora un progetto aperto, il programma XOR-Analisi non è ancora giunto ad una sua versione definitiva ed il sito di !pc-facile, a cui sono molto affezionato, non offre una sezione specifica per lo sviluppo di progetti open-source, necessaria per il prosieguo del progetto stesso.
Sarò lieto, alla chiusura del progetto, ed ovviamente previa approvazione del webmaster, di pubblicare su !pc-facile la versione definitiva del programma.

Saluti,
infinito1971
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti