Condividi:        

Problema colori titoli e link in Firefox

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 02/01/08 13:32

Ciao ragazzi, prima di tutto buon 2008 a tutti.

Ho un problemino strano sul pc nuovo (quello che ha problemi di riavvii per intenderci - a proposito ho montato il nuovo alimentatore da due o tre giorni speriamo che regga altrimenti mi sa che è la mobo).

Il problema si presenta principalmente con Firefox, almeno così sembra per ora. In pratica su molti siti i titoli in grassetto o anche i link mi si presentano con colori diversi da quelli che dovrebbero essere, utilizzando principalmente un marroncino scuro. Con Internet Explorer 7 invece i colori restano immutati (anche se ho notato che per un istante durante il caricamento della pagina compaiono anche loro in marroncino per poi ripristinare i colori originali). Purtroppo visti i vari test e smontaggi vari non so dirvi con precisione quando mi è successa questa cosa, credo sia accadduto dopo uno dei tanti riavvii, forse si è danneggiato qualche file o è cambiata qualche impostazione del browser. Ho provato a controllare i settaggi e anche a reinstallare Firefox ma non ho risolto. Vi posto qualche screen di esempio.

Immagine

Non so se possa riguardare anche questo ma ricordo che dopo uno dei riavvi la combinazione di colori del desktop comparì falsata. C'era la combinazione blu standard invece della grigio chiaro che utilizzo di solito, anche se da impostazioni risultava attiva la grigio chiaro, ma facendo un po' di cambi ritornò tranquillamente tutto apposto.

Ho anche aggiornato i driver ATI per essere sicuro, ma il fatto che però Explorer visualizzi le pagine correttamente (anche se ho qualche dubbio in fase di caricamento pagina) mi fa pensare che il problema riguardi solo Firefox. In realtà ho ben altri problemi più gravi di questo, ma non vorrei che questo problema all'apparenza banale non nasconda qualcosa di più grave (tipo qualche danno alla scheda video, che magari potrebbe essere responsabile anche degli altri problemi). Non so se possa essere un altro indizio, ma ultimamente dal pannello del Catalyst di ATI ho dovuto correggere il rapporto Gamma da 1.0 a 0.8 perché i colori mi sembravano un po' troppo sparati.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se posso fare qualche altro tentativo per correggere l'errore o qualche altro test per verificare che non sia la scheda video (purtroppo non ho altre PCI-E per fare un tentativo).

Grazie
C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Sponsor
 

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi Dylan666 » 02/01/08 19:35

Probabilmente avrai già controllato ma non ho altre idee che questa: in Firefox, su Strumenti > Opzioni > Contenuti > Colori come sono messe le opzioni? È attiva la voce "Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati"?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 03/01/08 00:15

Dylan666 ha scritto:Probabilmente avrai già controllato ma non ho altre idee che questa: in Firefox, su Strumenti > Opzioni > Contenuti > Colori come sono messe le opzioni? È attiva la voce "Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati"?


Grazie della risposta Dylan, si in effetti quello è stato il primo controllo che ho fatto, i colori settati sono quelli standard e la casella che dici è spuntata come al solito. Fatte queste prove e provato anche a reinstallare Firefox, rimane il dubbio che il problema non riguardi solo Firefox. Purtroppo a causa delle feste e di altri test per problemi precedenti non ho potuto approfondire più di tanto ma adesso che ho acceso il PC mi è sembrato che anche nella schermata che compare all'avvio subito prima che venga caricato il desktop (schermata azzurra con bande blu superiore e inferiore e scritta Windows XP al centro) l'ombreggiatura della scritta invece che in blu scuro appare in marroncino. Purtroppo la schermata dura pochissimo e non sono sicuro al 100%, ma non riesco a capire cosa possa essere.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi Dylan666 » 03/01/08 00:22

fosse così il problema è della scheda video e/o delle sue impostazioni e/o dei driver
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 03/01/08 00:38

Dylan666 ha scritto:fosse così il problema è della scheda video e/o delle sue impostazioni e/o dei driver


Beh i driver li ho già esclusi, ho rimosso i vecchi e reinstallato gli ultimi Catalyst ma non è cambiato niente. Per quanto riguarda la impostazioni, le ho controllate più volte e non ho riscontrato niente di anomalo e poi non si spiegherebbe perché questo difetto lo fa così evidente solo in firefox e solo con titoli, grassetti e link, come se sovrapponesse un suo CSS a quello della pagina anche se dalle impostazioni di Firefox non sembra così. Se fosse un problema di scheda video non dovrebbe farlo sempre e in ogni situazione? Potrebbe essere un problema di rendering o qualche file di sistema corrotto a causa di uno dei frequenti riavvii. Certo sarebbe più facile disporre di un'altra scheda video ed escludere completamente la possibilità di un guasto hardware, ma purtroppo non è così facile. Probabilmente un difetto hardware della scheda video potrebbe spiegare anche il problema dei riavvii (che da quando ho montato il nuovo alimentatore per ora non si sono ancora ripresentati, ma non è mai detto). Mi sa che mi tocca aspettare e vedere che succede.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi Dylan666 » 03/01/08 00:51

se il problema fosse di firefox il difetto della schermata di avvio di Windows non si spiegherebbe
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 04/01/08 13:45

Ho fatto altri test, ed ho verificato che in realtà il problema si propone anche in IE7, anche se in forma minore.
Non ho notato nessun altro problema nel normale utilizzo del PC, i programmi le immagini e i video funzionano senza problemi e con i colori originali, anche sul web. Il problema sembra presentarsi solo con i testi e in particolare solo con i testi web.

Ho fatto dei test con Dreamweaver utilizzando il colore arancio e il blu scuro dei titoli de "la Repubblica" e questi sono i risultati:

Viusalizzazione all'interno di Dreamweaver:
Immagine

Viusalizzazione della pagina in Internet Explorer 7
Immagine

Viusalizzazione della pagina in Firefox 2:
Immagine

Visti i risultati dei test dubito che sia un problema hardware della scheda video altrimenti i colori originali non si sarebbero visti nemmeno in Dreamweaver o in Photoshop e i colori degli sfondi di cella avrebbero avuto lo stesso problema. Visti i problemi di riavvii che ha avuto questa macchina sono più propenso a pensare che a causa di uno di questi riavvii si sia danneggiato qualche file di sistema. Ma quale? Altrimenti cosa può essere?

Grazie per le risposte. Qualsiasi idea è bene accetta.
C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 07/01/08 12:06

Ho fatto ulteriori prove ed ho verificato quanto segue:

  • I colori vengono gestiti correttamente tranne nel caso dei testi in grassetto (testi e link non in grassetto vengono rappresentati correttamente). L'unica differenza che ho notato oltre ai testi in grassetto è come ho detto la schermata di avvio appena precedente al caricamento del desktop (pagina azzurra con bande blu superiore e inferiore) dove la scritta Windows XP che compare ha un'ombreggiatura marroncina invece che blu come dovrebbe essere.
  • Il problema non riguarda solo Firefox, ma anche Internet Explorer 7 (come nell'esempio postato sopra, ma anche in molte pagine web), e anche Word (sempre solo per il grassetto colorato, anche se basta ridurre a icone e ripristinare, o anche solo modificare il testo a volte per ripristinare i colori corretti.
  • Ho provato anche con una Live di Ubuntu 7.10 e il problema non si è mai presentato nè in Firefox nè negli editor di testo, né aprendo il file htm di prova che ho mostrato nel post precedente. Quindi escluderei il problema hardware.
  • In Windows il problema non si presenta nell'editor di Dramweaver come mostrato nel post sopra, né in Photoshop, e le stampe sono tutte corrette e con i colori originali, anche se effettuate da Firefox o IE7 con i colori apparentemente corrotti. Anche le stampe in PDF effettuate dalle pagine in questione vengono con i colori corretti, quindi dovrebbe essere solo un problema di visualizzazione.
  • Non dovrebbe nemmeno trattarsi di un problema di driver, visto che ho rimosso completamente i dirver ATI e installato ll'ultima versione senza ottenere risultati, per sicurezza ho anche reinstallato i driver del monitor con il profilo colore originale acer.

Da tutti i test effettuati l'unica opzione che resta probabilmente riguarda un file di sistema di Windows corrotto che magari si occupa del rendering dei testi (come detto a causa di problemi precedenti il computer nell'ultimo mese si è riavviato spesso senza ragione). La soluzione più veloce sarebbe quella di tentare un ripristino di sistema, ma visti i test e le installazioni fatte in questo periodo a causa dell'altro problema non sono sicuro né di quanto dover tornare indietro né di quanti problemi un ripristino così a ritroso possa arrecare alla stabilità del sistema.

Se creassi un punto di ripristino e poi effettuassi l'operazione con dei tentativi a ritroso, successivamente potrei tornare senza problemi alla situazione attuale? Nell'ultimo mese ho installato driver, componenti, programmi e aggiornamenti vari e tornando troppo indietro potrei rischiare di creare più problemi di quanti ne possa risolvere.

Altrimenti c'è qualche altro sistema per correggere l'errore o per stabilire quale file di sitema si è corrotto? O magari credete che possa essere un altro il problema? Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Grazie
C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi Dylan666 » 07/01/08 21:03

checco99 ha scritto:Se creassi un punto di ripristino e poi effettuassi l'operazione con dei tentativi a ritroso, successivamente potrei tornare senza problemi alla situazione attuale?


L'opzione "annulla il ripristino effettuato" è prevista
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 09/01/08 14:56

Rieccomi, purtroppo il problema è tutt'altro che risolto e non riesco ancora a capire da cosa possa dipendere. Ho effettuato vari ripristini di sitema, e purtroppo come sospettavo il seppur utile sistema ideato dalla Microsoft a volte fa più danni di quanti riesca a risolverne.

Ho effettuato un primo ripristino tornando indietro di circa un mese, il problema dei colori non si è ripresentato, in compenso ho dovuto risolverne un'altra decina per via del ripristino (antivirus in blocco - ripristinato forzando gli aggiornamenti software, aggiornamenti di sistema e installazione software vari tra cui IE7, reinstallazione di Firefox e dei suoi vari plugin scomparsi, ecc).

Il problema che non sono riuscito a risolvere riguardava il Catalyst Control Center di ATI che non funzionava a dovere (probabilmente a causa dell'aggiornamento dei driver che avevo effettuato e che è andato perso per il ripristino). Quindi ho disinstallato i driver ATI e installato la nuova versione. Risultato: appena riavviato si è ripresentato il problema dei colori e il CCC non ha voluto saperne di avviarsi mostrando ogni volta una schermata di errore.

Ho annullato il ripristino di sistema tornando alla situazione originale, purtroppo non è tornato alla situazione originale (tranne che per il problema colori che si è ripresentato puntualmente), visto che presentava gli stessi blocchi all'antivirus, agli aggiornamenti e ai browser, e se non bastasse il CCC non ha voluto saperne di avviarsi.

Ho effettuato un'altro ripristino tornando a qualche giorno precedente al primo tentativo, il CCC sempre bloccato ma il problema colori non si presentava. Ho risolto gli altri blocchi a browser, antivirus e aggiornamenti e il problema colori ancora non c'era. Ho rimosso il CCC (non senza qualche difficoltà e con qualche residuo di registro eliminato manualmente), ho rimosso anche i driver ATI e provato a reinstallarli. Risultato: CCC sempre in blocco e problema colori che si presentava nuovamente appena installati i driver video.

Da questa situazione ho fatto vari tentativi, se elimino i driver ATI il problema colori scompare, ho provato installazioni differenti e il CCC mi da sempre problemi, ho provato a non installarlo per niente ma rimane comunque il problema colori. Ho eliminato i driver e fatto una pulizia approfondita con Dirver Sweeper e CCleaner, quindi ho reinstallato i soli driver ATI, e il problema colori si è ripresentato. Ho provato anche gli Omega driver che utilizzano l'ATI Tray Icon invece del CCC, ma il problema colori si presenta non appena si riavvia il sistema dopo l'installazione dei driver.

Che diavolo è successo? Problema di driver? Problema di scheda video? Problema di file di sistema danneggiato? Che tentativi posso fare ancora? Vi prego datemi qualche consiglio perché non so più che fare... il problema dei riavvi sembra risolto (incorciando le dita) con nuovo alimentatore, ma questo problema colori si sta rivelando più difficile del previsto.

Grazie.
C99

P.S. Appurato che il problema non riguarda solo Firefox, forse si potrebbe editare il titolo del topic
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 09/01/08 21:57

Solo una annotazione veloce di rettifica del post precedente. Il problema del Catalyst Control Center era dovuto a uno sputtanamento del .NET Framework in seguito al ripristino di sistema, ho dovuto recuperare un tool di rimozione per eliminare la versione corrotta e reinstallarlo. Quindi ho eliminato di nuovo i driver ATI e reinstallato il pacchetto completo questa volta senza problemi (il CCC funziona correttamente).

Per quanto riguarda il problema del topic, l'unica cosa che ho notato è che senza i driver della scheda video il problema non si presenta, riappare dopo aver installato i driver al riavvio. Il ripristino di sistema mi riportava a una verione senza il problema e con i driver installati, ma purtroppo a causa della corruzione di altri file a causa del ripristino sono comunque costretto a reinstallare i driver. Cosa pensate possa essere? Ho letto un po' in giro e non sono stati segnalati problemi particolari con questa versione dei Catalyst (7.12) e ricordo bene che il problema c'era anche prima che li aggiornassi la prima volta. Continuo a pensare che dipenda da qualche file di sistema o di configurazione corrotto visto che a parte i testi e i link in grassetto non c'è alcun altro segnale o problema nella gestione di grafica e colori, ma non so come risolvere.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Re: Problema colori titoli e link in Firefox

Postdi checco99 » 11/01/08 21:00

Ho risolto!!! :D

Non saprei neanche ricostruire come ho fatto, in questi ultimi giorni ho fatto tanti di quei tentativi, ripristini, reinstallazioni riconfigurazioni che ancora non sono riuscito a capire quale fosse il problema. Comunque alla fine ho dovuto installare i penultimi Catalyst (7.11), perché comunque con gli ultimi non ha voluto saperne di funzionare, e per installare il Catalyst Control Center ho dovuto fare altre tremila tentativi e reinstallazioni per i problemi con il .NET Framework, ma ora sembra finalmente essere tutto apposto.

Grazie comunque a Dylan per aver tentato di darmi una mano.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema colori titoli e link in Firefox":

Firefox 115.6.0esr
Autore: ophiucus
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti