Condividi:        

Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 06/01/08 23:18

Faccio una premessa: ho sempre usato il programma in questione solo per estrarre tracce Wav da CD audio per poi fare la conversione in Mp3 utilizzando DbConverter molto semplice da usare.

Dopo aver riversato, diversi anni fa, tutti i miei dischi in vinile a 33 giri su CD audio, ho deciso di fare la conversione nel formato mp3 partendo dai CD utilizzando il programma Exact Audio Copy, che in assoluto è il migliore in questo genere di operazioni.
Dopo aver scaricato dal sito ufficiale l’ultima versione disponibile e l’encoder lame ho iniziato la conversione utilizzando questa riga di comando per l’encoder esterno:
%l-V 5%l%h-V 2%h --vbr-new %s %d
che si trova impostata di default.

Il risultato sicuramente è ottimo, ma mi piacerebbe conoscere le varie righe di comando che si possono utilizzare nelle impostazioni e capire le differenze.

Grazie
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi tubaz » 07/01/08 18:08

Credo che questa pagina ti possa aiutare:

http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=LAME#Encoder_Presets

Quello che ho capito in questi giorni di vacanza è che Lame si puo' usare con Eac sia come .exe sia come .dll.
Nel secondo caso viene proposta una combo con i preset, nel primo devi digitare la stringa che puo' essere sia con i parametri poco parlanti (ad esempio -V2 --vbr-new ) sia con preset ( stesso risultato di prima digitando --preset fast standard ).
Anche questa puo' interessare:
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=EAC_and_Lame

Ciao
Tubaz
tubaz
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/11/03 14:05
Località: milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 07/01/08 19:17

Ti ringrazio per i link che mi hai indicati (messi già tra i preferiti), certamente ci vuole tempo per fare diverse prove.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi archimede » 07/01/08 19:39

LAME -V 2 (--vbr-new dovrebbe essere il default nelle ultime versioni) produce un MP3 VBR (che nel 99% dei casi è più che sufficiente).

In tal caso però ti consiglio di provare la beta release che pare sia stata molto migliorata in quest'area.

Vedi anche lame.exe --longhelp.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 07/01/08 20:30

Confermo che con le impostazione che ho usato gli MP3 sono VBR .
Ho già scaricato lame3.98b6, che mi hai indicato: difficile avvertire sensibili differenze.
Grazie e ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi tubaz » 07/01/08 23:01

Io ho provato qualche rapido confronto e tra un v4 e un v2 qualcosa sento, personalmente ho deciso di fare dei v0 e via.
:D (in attesa di lettore mp3 che mi legga i Flac come pochi ce ne sono in giro)
tubaz
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/11/03 14:05
Località: milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 07/01/08 23:21

I risultati migliori, per ora, li ho ottenuti con la riga di comando:
%l-V 5%l%h-V 0%h --vbr-new %s %d
aumenta la dimensione del file, ma ne guadagna la qualità.
Le prove continuano....

:)
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi archimede » 08/01/08 10:30

aurelio37 ha scritto:ne guadagna la qualità.
Ne sei sicuro? Hai provato un test ABX?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 08/01/08 12:26

Il mio grosso problema è di avere studiato per 8 anni il francese, che non serve a niente (senza offesa per i francesi!), per cui non riesco a seguire la procedura da te indicata.
con la riga di comando %l-V 5%l%h-V 0%h --vbr-new %s %d, sicuramente mi sono lasciato influenzare dalla minore compressione del file rispetto la precedente prova. In effetti ascoltando il medesimo brano mp3 codificato con le 2 diverse righe di comando,tramite una gloriosa cuffia Jecklin Float elettrostatica, non ho percepito alcuna differenza. Tanto vale usare quella impostata di default da EAC.
Meglio ancora sarebbe poter avere le impostazioni migliori secondo il tuo giudizio per un risultato ottimale.
Ti ringrazio per l'attenzione prestata.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi archimede » 08/01/08 14:39

Innanzitutto il mio giudizio va preso con le pinze, poiché non sono certo un esperto in materia.

In secondo luogo io ho sempre usato LAME da riga di comando, mentre EAC lo uso solo per creare i files WAV.

Infine le impostazioni migliori non esistono, o meglio dipendono da un'infinità di fattori: quanto sono buone le tue orecchie o il tuo apparato, in che ambiente ascolti gli MP3, ecc.

Diciamo che per non sapere nè leggere nè scrivere (questo è quel che uso io) si raccomanda un bel
Codice: Seleziona tutto
lame.exe -V2 input.wav output.mp3
per ottenere il miglior compromesso tra qualità e dimensioni nella maggior parte dei casi.

Ma c'è anche gente che si trova benissimo con, ad esempio, -V3 o -V4... Insomma, è molto soggettivo.

Chiaro che se devi produrre una decina di MP3 non vale neanche la pena fare tutti questi discorsi, altra cosa se devi convertire 300 o 400 CD.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 08/01/08 15:11

Il problema sta nel fatto che è mia intenzione convertire i mie oltre 2500 CD in Mp3, dato che ho riscontrato in diversi casi problemi di deterioramento dei supporti di circa 20 anni fa.
Anch'io, come già scritto, ho sempre usato EAC solo per l'estrazione Wav mentre per la la conversione ho sempre usato DbConverter con lame 3.97. Data la mole di lavoro trovavo comodo usare direttamente EAC per tutte le operazioni.
Non sono un esperto, nemmeno in questo settore, ma solo un grande appassionato di musica.

Ancora grazie per l'interessamento.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi archimede » 08/01/08 15:36

aurelio37 ha scritto:Il problema sta nel fatto che è mia intenzione convertire i mie oltre 2500 CD in Mp3, dato che ho riscontrato in diversi casi problemi di deterioramento dei supporti di circa 20 anni fa.
In tal caso, sarebbe seriamente da considerare l'opportunità di qualche formato lossless...

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 08/01/08 15:59

Certamente, ma in che modo?
ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi archimede » 08/01/08 16:39

aurelio37 ha scritto:in che modo?
In che senso?

Formati lossless ce ne sono diversi: scegline uno e converti con i tools appositi.

Ad esempio FLAC è tra quelli che vanno per la maggiore, qui trovi una tabella comparativa.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi tubaz » 09/01/08 00:00

E credo che con Eac tu possa fare proprio anche i lossless.

Io stavo proprio pensando di fare questa scelta.
a) backup dei miei cd su pc -----> formato lossless tipo Flac fatto con Eac (non ci ho ancora provato)
b) trasformazione dai miei cd a mp3-------> se musica che mi piace parecchio Vbr V0, se musica chewinggum anche V2
c) se tracce acquistate da store digitali (like iTunes) e quindi trasformazione da AAc a mp3, vale tutto tanto da un compresso ad un altro c'è poco da inventarsi...

Eac va bene anche per copiarsi i cd su cd di backup / uso in macchina chissenefregasemelifregano
tubaz
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/11/03 14:05
Località: milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 09/01/08 21:03

Ho scaricato Flac da qui:
http://sourceforge.net/project/download ... ror=switch
Ho provato estarre traccia da CD con EAC e poi trasformarla in formato flac.
Risultato all'ascolto ottimo, la dimensione del file wav era di 47,6MB mentre il risultato 28,7MB.
Gli mp3 si possono ascoltare con computer, con lettori portatili, con lettori DVD o Divx collegati a impianti HI-Fi.
I Flac solo col PC?
Se confermato quanto scritto continuerò con gli mp3.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi archimede » 10/01/08 10:14

Per quanto riguarda i lettori portatili, dipende dal modello e dal firmware. Ad esempio, se hai un iPod puoi usare FLAC installando Rockbox.

Normalmente chi archivia in FLAC usa dei software (player) che consentono la loro trasformazione al volo in MP3 al momento dell'invio ad altri supporti.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi tubaz » 10/01/08 11:46

Ci sono dei mp3-player che leggono anche i Flac. Non sono molti ma ci sono.
Ad esempio i Cowon, che sono sotto la mia indagine... (modello D2 e iAudio 7)
Oppure i Meizu (legge flac, ape, wma lossless,

Oppure come segnalato sopra installare rockbox, ma questo è un altro film
Ciao
tubaz
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/11/03 14:05
Località: milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi aurelio37 » 13/01/08 13:17

Secondo voi la conversione in Flac ruscirà a sostituire quella in Mp3?
Dopo diverse prove mi sono convinto che, a parte i costo per ora elevati dei lettori flac, con la compressione non eccessiva è meglio rimanere ai vecchi mp3, utilizzando la minor compressione possibile. Per quanto riguardo il salvataggio dei propri CD audio, tanto vale farne una eventuale copia di Backup.
Ovvio che questo è il mio parere personale, non da esperto in materia, ma da melomane!

Ciao a tutti
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)

Postdi ale67 » 31/01/12 09:40

Buongiorno, un saluto a tutti i forumisti.
Sono un nuovo iscritto, avrei bisogno per cortesia di alcune informazioni in merito al Programma EAC.
Mi ci sono avvicinato da poco, lo uso per rippare i miei cd audio in flac e poterli così ascoltare tramite PC e DAC.
Arrivo al punto, come faccio ad ottenere un unico flac da un cd audio live, dove per esempio, non sono presenti pause?
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
ale67
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/01/12 09:20

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Convertire in MP3 CD audio con Exact Audio Copy (EAC)":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti