Condividi:        

[EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi viskio » 09/01/08 09:15

Ciao a tutti :)
Dovrei risolvere un problema su excel che tratta di una gestione di un mini-campionato di calcio a 8 squadre.
Sono riuscito a gestire il tutto tramite delle semplici funzioni: la classifica si aggiorna in automatico inserendo solamente i risultati delle partite.
Siccome dovrei dare l'output con un'immagine della classifica giornata per giornata ho la necessità di ordinare prima i dati (magari trasferendo il tutto in una matrice) e metterli nelle celle adibite a contenere la classifica da dare in output.

Come faccio? Io di programmazione VB non me ne intendo. :undecided:

Ecco come si presenta il mio foglio:
Immagine

Ho la necessità, quindi, di eseguire una macro (da richiamare ogni volta che si è completata una giornata) che mi metta i dati (ordinati per punti in classifica) nella "zona adibita a immagine".

Come precedentemente scritto la "zona di calcolo" è interamente automatica per in tutte le celle sono presenti delle funzioni particolari per il calcolo dei dati richiesti, tranne la zona colorata con il nome delle squadre.

Le zone colorate solo le uniche in cui l'utente ha la facolrà di modificarle.
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13

Sponsor
 

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi viskio » 09/01/08 09:17

Premessa: ho Excel 2000 :D
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi Anthony47 » 09/01/08 13:54

Insomma vorresti inserire in cima al foglio una "istantanea" della classifica calcolata nelle righe 15 e successive?

Se e' cosi', registra una macro mentre esegui queste operazioni:
-selezioni la classifica sottostante; Contr-c (per copia)
-selezioni la corrispondente cella nella parte superiore;
-Edit /Paste special, spunti Formato e Ok
-Edit /Paste special, spunti Valori e Ok
-selezioni tutta la classifica superiore
-esegui un Ordinamento con le chiavi che ti interessano
-stoppi la macro

Poi ti genere un pulsante e gli associ questa macro.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi viskio » 09/01/08 14:27

Ciao Antohy :P

se faccio il copia e incolla mi esce una cosa del genere:
Immagine

e inoltre se vorrei ordinarla per ordine crescente dovrei mettere i punti delle squadre nella prima colonna della mia matrice, o sbaglio? :undecided:
Questo al limite non sarebbe un problema.
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi viskio » 09/01/08 14:30

ops....capito.....dell'incolla speciale non sapevo nemmeno l'esistenza. :D :D

Posso ordinare la matrice secondo un indice voluto da me? Come?
Perchè per ordinarla in ordine cresente dovrei avere i punti in classifica come prima colonna utilizzando il semlplice comando.
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi viskio » 09/01/08 14:57

Inoltre anche utilizzando il comando di ordina mi succede una cosa strana nella prima riga.
Selezionando la matrice creata tramite l'incolla speciale (valori) e volendola, per prova, ordinare in maniera decrescente secondo il nome non esce il risultato corretto.
Mi esce: A, H, G, ....B.

Anche se effettuo un ordinamento secondo i punti mi da lo stesso problema sulla prima riga.

Se invece faccio il copia+incolla speciale tralasciando la squadra A mi funziona.

Strano :( :(
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi viskio » 09/01/08 15:05

Ho hostato il file in excel: http://www.megaupload.com/?d=3U55U8XH
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi Anthony47 » 09/01/08 17:43

Non dici che cosa hai fatto, e in piu' hai postato il file originale; quindi posso solo immaginare che hai fatto "qualcosa" di errato.

Poiche' il "Copia speciale" lo hai imparato (lo deduco dal post di prima), mi concentro sulle istruzioni successive:
-selezioni tutta la classifica superiore; diciamo da A2 a I10 compresi (nota *)

-esegui un Ordinamento con le chiavi che ti interessano: Menu /Dati /Ordina; spunti "Con riga di intestazione" (nota *), poi in "Ordina per" scegli Pt e Decrescente; in "Quindi per" scegli G e Decrescente; nel secondo "Quindi per" scegli GF e Decrescente; completi con Ok. Il significato di queste scelte penso sia evidente, ma puoi impostare scelte diverse.
Il risultato dell' ordinamento e': B, A, D, G, etc che mi sembra ragionevole.
Nota *: se avessi selezionato solo A3:I10, allora avresti spuntato "Senza riga di intestazione" e invece di usare le intestazioni (Pt, G, GF) avresti usato le lettere delle colonne.

La macro la puoi registrare con Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro, e quando hai finito la stoppi o con il pulsante di "arresto" (se e' comparso sullo schermo all' avvio) o con Menu /Strumenti /Macro /Arresta registrazione.
Se pensi di aver registrato qualcosa di sbagliato, apri il vba editor (con Alt-F11), nel frame di sx cerca un Modulo1 e aprilo con doppioclick; ti compare il codice registrato nel frame di dx; seleziona tutto e cancellalo (nota **); poi registra la macro corretta.
Nota **: col tempo imparerai a editare le istruzioni del vba, sia per ottimizzare il codice che per fare cose leggermente diverse da quelle inizialmente pensate; il 50% del mio codice nasce da un Registra macro.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] ordinamento di una matrice di dati

Postdi viskio » 09/01/08 23:34

Grazie per la tua disponibilità Anthony, molto gentile.
Funziona tutto correttamente.
:lol: :lol:
viskio
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/02/06 10:13


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] ordinamento di una matrice di dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti