Condividi:        

Come correggere spazi in eccesso

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 07/01/08 12:50

in breve, ho creato questo foglio

http://www.papclems.com/lega1/NbaStats.xls

che va a pescare in una cartella altri fogli excel come i seguenti

http://www.papclems.com/lega1/1a_Giornata.xls
http://www.papclems.com/lega1/2a_Giornata.xls
http://www.papclems.com/lega1/3a_Giornata.xls
http://www.papclems.com/lega1/4a_Giornata.xls
http://www.papclems.com/lega1/5a_Giornata.xls
http://www.papclems.com/lega1/6a_Giornata.xls


Ho però un problema.

cerco di spiegarmi in maniera chiara, perchè sono confusionario di mio :P

Nei fogli 1°, 2° giornata .. etc.. C'è uno sheet, chiamato Tabellini, in cui ci sono i nomi di giocatori di Basket ordinati verticalmente, a fianco di questi nomi, in una colonna c'è un risultato (efficiency).

Il foglio Nbastats, va a cercare l'efficiency per ognuno di questi giocatori.

Il problema che ho riscontrato è che purtroppo i nomi dei giocatori negli sheets "tabellini" non è scritto sempre nella stessa maniera, inficiando così l'estrazione del dato.

Per esempio il giocatore LeBron James, alcune volte è scritto con 1 spazio dopo il nome, altre con 2.
Così il foglio NbaStats, non mi estra le volte in cui è scritto in maniera diversa.

Cambiare in tutti i fogli manualmente per ogni nome, è opera ciclopica.

E' possibile creare una macro, che controlli nei fogli 1°, 2° giornata etc.. , lo sheet tabellini, scorrendo i nomi e correggendoli dando a tutti 1 solo spazio dopo il nome?

:D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Sponsor
 

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi Anthony47 » 08/01/08 03:08

papclems ha scritto:Cambiare in tutti i fogli manualmente per ogni nome, è opera ciclopica

E’ piu’ semplice di quanto pensi:
su ogni file:
Menu /Modifica /Trova; come trova dai
Codice: Seleziona tutto
"  "
(senza virgolette, cioe’ 2 spazi)
Sul Tab Sostituisci inserisci
Codice: Seleziona tutto
" "
(cioe’ 1 spazio)
Apri Opzioni e scegli “In “ Cartella di lavoro
Premi Sostituisci tutto e chiudi con Chiudi

Se pensi che fare l’ operazione su tutti i fogli di ogni Cartella di lavoro (=file) sia poco prudente, fallo solo sul foglio che ti serve.
Attenzione: se nel foglio ci fossero sequenze di piu’ di 2 spazi, anche queste verrebbero modificate; mi pare pero’ che questo non debba dare fastidio sul foglio Tabelloni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 08/01/08 16:36

Fantastico.

Se passi in Umbria, ti prego dimmelo :D

Solo una domanda, è possibile farlo solo su una colonna? invece che su un intero foglio? :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 08/01/08 16:44

volevo editare, ma non ho trovato il pulsante :D

cmq ho risolto.

:D

Grazie di nuovo, tornerò presto per un aiuto nel foglio Roster nuovo che sto creando :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 08/01/08 20:13

purtroppo sono già qui :(

nel foglio http://www.papclems.com/fantanba/Nbastats.xls ho aggiunto uno sheet, ed ho messo una funzione Cerca.Vert .

Ma in una cella funziona, in altre no.

Come mai?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi Anthony47 » 08/01/08 23:43

Bentornato...

Se vuoi limitare il Trova/Sostituisci solo a una colonna, seleziona quella colonna prima di avviare la ricerca.

Per il nuovo problema: che cosa e’, il quesito della siusy?
Insomma, quale sheet, e quali formule non funzionano?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 09/01/08 00:35

scusa ma certe volte non mi capisco neanche io :D

cmq ho risolto diverse magagne.

Ora nel foglio che ho postato, se lo riscarichi, trovi solo un tipo di errore.

il foglio è composo da 3 sheet :

1) Squadre
2) Stats
3) Players

Nel foglio Players vengono segnati (estraendoli dai fogli di calcolo tipo 1a_giornata, 2a_giornata etc..) i pnti di ogni giocatore.

nel foglio stats vengono lavorati per ottenere diversi valori (media, minimo, massimo, etc..)

nel foglio squadre voglio riportare a fianco di ogni giocatore la media dei punti che fa.

lo fa per tutti tranne per pochi nomi (forse 10 in tutto) e non capisco come mai.

http://www.papclems.com/fantanba/Nbastats.xls

te lo riposto. :D

grazie :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi Anthony47 » 09/01/08 13:48

Non so in quali celle secondo te funziona e in quali non funziona; secondo me ti da' risultati a caso in tante celle...

Infatti nelle CERCA.VERT hai lasciato vuoto il parametro "Intervallo", che (da help on-line):
"Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza approssimativa, ovvero il valore successivo più grande che sia minore di valore"
Quindi la formula (ad esempio) =SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(C85;Stats!$A$2:$H$409;4));" ";CERCA.VERT(C85;Stats!$A$2:$H$409;4)) non verifica se Willie Green e' nell' elenco; e nota che NON E' in elenco sul foglio Stats (dove Willie Green e' riportato con uno spazio in fondo).
Quindi il risultato che viene riportato (dalla seconda meta' della formula CERCA.VERT) e' "una corrispondenza approssimativa" della ricerca.

Insomma: correggi tutte le formule CERCA.VERT in qualcosa come (per la cella D85):
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(C85;Stats!$A$2:$H$409;4;0));" ";CERCA.VERT(C85;Stats!$A$2:$H$409;4;0))


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 09/01/08 14:14

con la formula che avevo messo io pensavo che se non trovava un nome nella colonna a cui assegnare un valore, allora la lasciava in bianco.

Questo perchè senza la funzione SE prima nelle caselle corrispondenti a spazi vuoti mi lasciava un ### ed era bruttino.
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 09/01/08 14:19

con la tua invece (appena provato) non mi dà invece alcun valore in risposta.

La mia invece in molti casi (cioè in tutti quelli dove c'è una cifra) nel foglio Sheet, lui mi riporta da foglio Stats il valore presente nella colonna D (medie) corrispondente al nome del giocatore.

Dove non c'è nome, mi lascia in bianco.

Ed in alcuni rari casi, come quello di willie green mi da un errore, ma non capisco da cosa dipenda.

Come posso uscirne?

Ho provato rimettendo la mia, e l'indicazione dell'errore è "La formula o la funzione in uso sta dividendo per zero o per celle vuote"

:D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi Anthony47 » 09/01/08 17:39

papclems ha scritto:con la tua invece (appena provato) non mi dà invece alcun valore in risposta

Questo perche' nel foglio Stats non esiste un "Willie Green" (esiste un "Willie Green "; nota lo spazio!); cosi' come non esiste un Shaun Livingston su cui la tua formula riporta una media di 3, ne' un Mike Bibby che ha una media di 7, ne' uno Speedy Claxton che ha 3 (e mi fermo perche' non ne ho controllati altri, ma se nel tuo elenco metti un giocatore di nome CIPPA e usi la tua formula anche lui avra' un punteggio a caso); infatti sono tutti risultati "approssimativi", come detto nel post di prima.

Ribadisco il mio suggerimento sulla sintassi della formula. In piu' suggerirei di eliminare (per ora) la funzione SE(VAL.NON.DISP e lasciare il solo Cerca.vert, cosi' hai l' evidenza (con #N/D) dei nomi che mancano in elenco o che comunque non sono esattamente uguali a quelli usati sul foglio Squadre.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 09/01/08 19:59

scusami, ma non ne vengo a capo :D

ho messo solo questa a willie green (che è il pomo attuale della discordia :D ) ma mi dà sempre l'errore, anche correggendo il nome aggiungendo lo spazio.

non ci capisco più niente.. son troppo nullo . :(
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 09/01/08 21:13

Anthony47 ha scritto:
papclems ha scritto:con la tua invece (appena provato) non mi dà invece alcun valore in risposta

Questo perche' nel foglio Stats non esiste un "Willie Green" (esiste un "Willie Green "; nota lo spazio!); cosi' come non esiste un Shaun Livingston su cui la tua formula riporta una media di 3, ne' un Mike Bibby che ha una media di 7, ne' uno Speedy Claxton che ha 3 (e mi fermo perche' non ne ho controllati altri, ma se nel tuo elenco metti un giocatore di nome CIPPA e usi la tua formula anche lui avra' un punteggio a caso); infatti sono tutti risultati "approssimativi", come detto nel post di prima.

Ribadisco il mio suggerimento sulla sintassi della formula. In piu' suggerirei di eliminare (per ora) la funzione SE(VAL.NON.DISP e lasciare il solo Cerca.vert, cosi' hai l' evidenza (con #N/D) dei nomi che mancano in elenco o che comunque non sono esattamente uguali a quelli usati sul foglio Squadre.

Ciao.



non ci crederai.. i nomi che citi.. sono fra gli unici giocatori quest'anno che in Nba nn hanno mai giocato, per quello lui gli da un valore che non rispecchia nulla, perché nella tabella Stats e Player nn c'erano e quindi non avevano nessun punteggio, e lui gli dava qualcosa che si "avvicinava".

C'ho messo 2 ore ad accorgermene, scusami.

Controllando tutti gli altri invece la funzione va benissimo, tranne per alcuni come Willie Green, Yi Jianlian, etc che sia se metto la tua, che se metto la mia mi da un errore.
Sia se gli metto lo spazio o che lo tolgo, idem. E non capisco come correggere.

:(
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 09/01/08 21:21

no, niente scusa di nuovo.

sto provando e riprovando, ma vedo che cmq i valori non me li da corretti a tutti, a molti si ad altri no, e non capisco come mai una formula funziona bene per qualche giocatore e male per altri. -.-
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 09/01/08 21:35

intanto ti riposto il file

http://www.papclems.com/fantanba/NbaStats.xls


in definitiva da quel che ho visto lo sheet "Stats" e lo Sheet "Player" funziona bene, il problema ce l'ho in quello "Squadre".

La cosa che mi serviva in quel foglio è una semplice funzione che in ogni squadra (colonna a,b,c,d o f,g,h,i o k,l,m,n o u,v,w,z ) nella 4° colonna (d,i,n,z ) ci sia una funzione che va a cercare il valore presente nello sheet "Stats" nella colonna D (medie) che corrisponde al nome che c'è in c,h,m,w .

Se possibile che dove non ci sia nome non mi segni #### ma anche un semplice trattino, qualunque cosa, o anche solo niente.

:D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi Anthony47 » 10/01/08 00:11

Propio non capisco perche' non vuoi mettere "intervallo=0"; me lo spieghi?
Forse perche' come lo scrivi vedi quasi tutto ok e con lo 0 vedresti quasi tutto Ko?
Ma ti sta bene che Devean George che non siste in Stats abbia 9? e David Lee che in Stats ha 16 abbia 6? e che Antonio McDyes invece del suo 15 si veda assegnato 13? In tutta la prima colonna solo Reggie Evans ha su Squadre lo stesso punteggio di Stats. Insomma quasi la totalita' dei risultati sono Ko.
E sai perche'? perche' non metti Indice=0.

Sia chiaro, con Indice=0 non vedrai piu' risultati a caso; poi dovrai esaminare i tanti #N/D e capire perche' la ricerca non va a buon fine, e cosi' scoprirai che esiste sempre il problema dello spazio aggiuntivo in fondo ai nomi in Stats. Oppure, detto in altro modo, dello spazio mancante sui nominativi in Squadra.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 10/01/08 14:00

abbi pietà è che non capisco :D

allora ora modifico tutto inserendo questa formula

=(CERCA.VERT(C85;Stats!$A$2:$H$409;4;0));" ";CERCA.VERT(C85;Stats!$A$2:$H$409;4;0)

giusto?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi Anthony47 » 10/01/08 17:23

In riga 85 metti solo
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(C85;Stats!$A$2:$H$409;4;0)
che poi copi sulle righe sotto e sopra; lavoro analogo sulle altre colonne di formule.
In questo modo avrai tanti #N/D quanti sono i nominativi che non corrispondono tra come li hai scritti su Squadre e come risultano su Stats (tantissimi). Prima risolvi le discrepanze, poi se alla fine proprio vuoi (dopo aver risolto le discrepanze) torni alla formula SE(VAL.NON.DISP, ma sempre con Intervallo=0.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi Anthony47 » 10/01/08 17:26

La formula data e' per la cella D85.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come correggere spazi in eccesso

Postdi papclems » 10/01/08 20:25

torno alla carica, mentre sto modificando tutto..

per levare uno spazio, mi avete insegnato come si fa.

e se volessi aggiungere 1 spazio al nome?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Come correggere spazi in eccesso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti