Condividi:        

[EXCEL]errore di run time 438...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL]errore di run time 438...

Postdi robygo » 04/01/08 19:11

ciao a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum ,sperando che qualcuno mi sappia aiutare

l'altro giorno vado ad aprire un file di excel e mi esce la seguente scritta

Errore di run time '438'
Prorietà o metodo non supportati dall'oggetto

il file mi si apre ma è sparita la barra di navigazione dove ci sono scritti....file,salva con nome etc etc.

ho anche reinstallato office 2003 -che è quello della mia versione-
chi mi dà una mano a riportare excel allo stato normale?
grazie
robygo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/01/08 18:59

Sponsor
 

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 04/01/08 21:53

Ciao Robygo e benvenuto nel forum.
Probabilmente quel file contiene delle macro che hanno disabilitato la visualizzazione della barra degli strumenti “Menu”.
Per ripristinare: Menu /Visualizza /Barra degli strumenti; scegli Personalizza; qui puoi spuntare tutte le barre che ti piacciono (quella scomparsa si chiama Barra dei menu foglio di lavoro); quando hai finito, dai Chiudi.

E’ ok cosi’?
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi robygo » 05/01/08 20:53

Anthony47 ha scritto:Ciao Robygo e benvenuto nel forum.
Probabilmente quel file contiene delle macro che hanno disabilitato la visualizzazione della barra degli strumenti “Menu”.
Per ripristinare: Menu /Visualizza /Barra degli strumenti; scegli Personalizza; qui puoi spuntare tutte le barre che ti piacciono (quella scomparsa si chiama Barra dei menu foglio di lavoro); quando hai finito, dai Chiudi.

E’ ok cosi’?
Ciao.


ciao anthony e grazie dell'aiuto ma forse non mi sono spiegato bene
questa barra è sparita da qualsiasi foglio di excel che intendo aprire anche uno nuovo!!
in più non riesco ad entrare in qualsiasi menu...ne col tasto dx ne col tasto sx...
hai qualche altra idea?
ri-grazie
robygo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/01/08 18:59

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 06/01/08 00:11

Beh.. veramente l’ avevi gia’ detto quale era il problema; forse dormivo...

Prova cosi’:
-crea un file nuovo
-fai tasto dx sul tab del nome di un foglio, scegli Visualizza codice
-si apre il vba editor, con un frame bianco sulla destra
-copia in quel frame queste righe:
Codice: Seleziona tutto
Sub pippo()
Application.CommandBars(1).Enabled = True
End Sub

-metti il cursore sopra la riga Sub pippo() e dai 1 click
-premi 4 volte F8 (le 3 righe di codice dovrebbero evidenziarsi una dopo l' altra)

Torna sul foglio excel e vedi se ora e’ Ok. Chiudi excel senza salvare il file.
A questo punto dovresti poter usare la procedura data nel messaggio precedente per visualizzare le barre che ti servono.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 06/01/08 00:14

Modifica all' ultima parte:
Torna sul foglio excel e vedi se ora e’ Ok.
A questo punto dovresti poter usare la procedura data nel messaggio precedente per visualizzare le barre che ti servono.
Chiudi excel senza salvare il file.


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi robygo » 06/01/08 14:15

Anthony47 ha scritto:Modifica all' ultima parte:
Torna sul foglio excel e vedi se ora e’ Ok.
A questo punto dovresti poter usare la procedura data nel messaggio precedente per visualizzare le barre che ti servono.
Chiudi excel senza salvare il file.


Ciao.


ri-ciao anthony
ho seguito la tua procedura..
è ricomparsa la barrà dei menu!
tuttavia tutte le volte che apro cmq un file di excel mi esce sempre la scritta

errore di run time '438'

come mai non scompare?

p.s.ti ringrazio per le tue dritte!
robygo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/01/08 18:59

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 08/01/08 03:14

Ma i tuoi fogli hanno delle macro? E succede anche se crei un foglio nuovo senza macro, quando lo riapri?
Quale e’ il messaggio di errore completo, e se scegli come azione “Debug”, quale istruzione ti visualizza?
Intanto setta excel a un livello di protezione “Media”, cosi’ quando apri un file ti accorgi se dentro ci sono macro (ti chiede se vuoi abilitarle o no): Menu /Strumenti /Macro /Protezione; qui spunti Media e chiudi con Ok. Avra’ effetto alla successiva apertura file.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi robygo » 08/01/08 18:15

Anthony47 ha scritto:Ma i tuoi fogli hanno delle macro? E succede anche se crei un foglio nuovo senza macro, quando lo riapri?
i miei fogli hanno delle macro ma la cosa succede anche quando creo un foglio nuovo
Quale e’ il messaggio di errore completo, e se scegli come azione “Debug”, quale istruzione ti visualizza?
errore di run time 438 proprietà o metodo non supportati ;Debug non me lo fa azionare!
Intanto setta excel a un livello di protezione “Media”, cosi’ quando apri un file ti accorgi se dentro ci sono macro (ti chiede se vuoi abilitarle o no): Menu /Strumenti /Macro /Protezione; qui spunti Media e chiudi con Ok. Avra’ effetto alla successiva apertura file.
fatto

Ciao.


p.s.riusciremo a trovare la soluzione ?...grazie ancora anthony per il tuo aiuto
robygo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/01/08 18:59

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 08/01/08 23:47

robygo ha scritto:riusciremo a trovare la soluzione ?
No, se non ti fai in quattro a descrivere quello che succede e ti limiti a rispondere alle domande.
Ad esempio, dopo le nuove impostazioni di protezione, quando apri un nuovo file appena creato con 4 formule e basta, ti viene segnalato che il file ha delle macro?
Facciamo cosi’, in sequenza:
-lancia il programma excel
-genera un nuovo file .xls con le 4 formule in croce; salvalo e chiudilo.
-apri quel file usando il menu File /Apri; ti viene segnalato che il file ha macro? E il comportamento e’ diverso se scegli di Attivare le macro o di Disattivarle?
Che cosa succede (a grandi linee) in ognuna di queste fasi e in quale fase ti compare il messaggio?
Chiudi excel e rilancialo tenendo premuto il tasto Maiusc fino al completamento dell’ apertura di excel; riapri il file excel (quello con 4 formule) sempre con File /Apri. Noti qualche differenza rispetto a quanto rilevato prima?
Guarda in queste directory e dimmi che cosa ci trovi:
-C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\XLStart
-C:\Documents and Settings\User-name\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli

Poi, da excel, senza nessun file aperto, premi Alt-F11; ti si aprira’ il gestore del vba (il linguaggio delle macro); a sx dovresti vedere una finestrella intestata Progetto –VBAproject: quali voci riesci a leggere? Se ci sono delle caselle con il segno “+” prova a cliccarci sopra per espanderle (come si puo’ fare con Windows explorer = esplora risorse): riesci a espandere? che cosa leggi dopo l’ espansione?
Anche sapere in che ambiente opera il tuo pc potrebbe dire qualcosa: e’ un pc stand alone di cui tu sei l’ amministratore o e’ collegato su una rete aziendale da cui attingi aggiornamenti e modelli di fogli di lavoro progettati da altri? E il famoso file che mando’ tutto in crisi, che provenienza aveva e (se lo sai) che lavoro doveva fare.

Tutto questo mira a individuare sul tuo pc eventuali macro di cui ignori l’ esistenza, perche’ quell’ errore capita su una istruzione di una macro; se non si individua la macro e poi l’ istruzione io faccio fatica a suggerire qualcosa di utile.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi robygo » 10/01/08 00:43

ciao anthony
allora ho aperto un file nuovo e come sempre è apparsa la solita scritta run time....
dopodichè ho creato un file con due formulette ,salvato e chiuso!
l'ho riaperto come dicevi te e...non è uscita più la scritta!!
-apri quel file usando il menu File /Apri; ti viene segnalato che il file ha macro?no
E il comportamento e’ diverso se scegli di Attivare le macro o di Disattivarle?no
Che cosa succede (a grandi linee) in ognuna di queste fasi e in quale fase ti compare il messaggio?non succede nulla di anormale...
Chiudi excel e rilancialo tenendo premuto il tasto Maiusc fino al completamento dell’ apertura di excel; riapri il file excel (quello con 4 formule) sempre con File /Apri. Noti qualche differenza rispetto a quanto rilevato prima?no

Guarda in queste directory e dimmi che cosa ci trovi:
-C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\XLStart
-C:\Documents and Settings\User-name\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli
la prima la trovo con office 11 ed è vuota la cartella
la seconda non la trovo!

poi sono andato a vedere il vba bene ho clikkato sul segno + ed ho trovato queste voci
Euro Tool(euro tool.xla) col segno +...ho clikkato sopra e mi apre una finestra dove mi chiede la passw di questo euro tool
Vba project
microsft Excel oggetti
foglio 1
foglio 2
foglio 3
This Work book

E il famoso file che mando’ tutto in crisi, che provenienza aveva e (se lo sai) che lavoro doveva fare.
ahimè non lo so!
ti dico ancora che il mio pc lo uso a casa

spero che queste info ti possano essere di aiuto a svelare la "magagna"
ti ringrazio come sempre per la tua pazienza!
roby
p.s.scusa se non sono stato chiaro ma come avrai capito sono alle prime armi
robygo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/01/08 18:59

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 10/01/08 01:15

Quindi con questa prova, cioe' con un file certamente senza macro, il problema non si e' presentato? bene.

Adesso dovresti fare queste prove:
-lanci excel
-tramite File /Apri apri un file che ti dovebbe dare l' errore
---ti viene segnalato che il file ha delle macro? Se SI, attivale e apri il file.
---In quale fase ti compare il messaggio di errore?
---Poi, da excel, avendo aperto il file che ti da' errore, premi Alt-F11; ti si aprira’ il gestore del vba (il linguaggio delle macro); a sx dovresti vedere una finestrella intestata Progetto –VBAproject: quali voci riesci a leggere? Se ci sono delle caselle con il segno “+” prova a cliccarci sopra per espanderle: riesci a espandere? che cosa leggi dopo l’ espansione?

---Se hai avuto l' indicazione di macro presenti, fai doppioclick su ognuno dei nomi di foglio piu' la scritta ThisWorkbook che vedi nella finestra Progetto, e dimmi se si vedono scritte (e quali) nella parte di destra.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi robygo » 10/01/08 18:26

Anthony47 ha scritto:Quindi con questa prova, cioe' con un file certamente senza macro, il problema non si e' presentato? bene.

Adesso dovresti fare queste prove:
-lanci excel
-tramite File /Apri apri un file che ti dovebbe dare l' errore
---ti viene segnalato che il file ha delle macro? Se SI, attivale e apri il file.
---In quale fase ti compare il messaggio di errore?
---Poi, da excel, avendo aperto il file che ti da' errore, premi Alt-F11; ti si aprira’ il gestore del vba (il linguaggio delle macro); a sx dovresti vedere una finestrella intestata Progetto –VBAproject: quali voci riesci a leggere? Se ci sono delle caselle con il segno “+” prova a cliccarci sopra per espanderle: riesci a espandere? che cosa leggi dopo l’ espansione?

---Se hai avuto l' indicazione di macro presenti, fai doppioclick su ognuno dei nomi di foglio piu' la scritta ThisWorkbook che vedi nella finestra Progetto, e dimmi se si vedono scritte (e quali) nella parte di destra.

Ciao.

ciao anthony,
forse non mi sono spiegato bene,ma appena apro excel(dal menu programmi) mi dà subito errore!
successivamente se in questo file aperto vado su File-Apri qualsiasi dei miei files presenti sul pc si apre senza la comparsa della famosa scritta "errore di run time 438"....

Poi, da excel, avendo aperto il file che ti da' errore, premi Alt-F11; ti si aprira’ il gestore del vba (il linguaggio delle macro); a sx dovresti vedere una finestrella intestata Progetto –VBAproject: quali voci riesci a leggere? Se ci sono delle caselle con il segno “+” prova a cliccarci sopra per espanderle: riesci a espandere? che cosa leggi dopo l’ espansione?
Euro Tool(EUROTOOL.XLA) c'è la + ,clikko e mi chiede di digitare una password per Euro Tool
VBA Project con segno (Cartel1) che è il file di excel vuoto
Microsoft excel oggetti
Foglio1
Foglio2
Foglio3
ThisWoorkbook
---Se hai avuto l' indicazione di macro presenti, fai doppioclick su ognuno dei nomi di foglio piu' la scritta ThisWorkbook che vedi nella finestra Progetto, e dimmi se si vedono scritte (e quali) nella parte di destra.
si apre una finestra ma nessuna scritta nella parte destra solo le dicture di default(nel menu a tendina generale - dichiarazioni)

grazie ancora per l'attenzione
roby
robygo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/01/08 18:59

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 11/01/08 14:39

robygo ha scritto:forse non mi sono spiegato bene,ma appena apro excel(dal menu programmi) mi dà subito errore!

Beh, se ti chiedo
“Facciamo cosi’, in sequenza:
-lancia il programma excel
-genera un nuovo file .xls con le 4 formule in croce; salvalo e chiudilo.
-apri quel file usando il menu File /Apri; ti viene segnalato che il file ha macro? E il comportamento e’ diverso se scegli di Attivare le macro o di Disattivarle?
Che cosa succede (a grandi linee) in ognuna di queste fasi e in quale fase ti compare il messaggio?”

E tu mi rispondi che “non succede nulla di anormale...” allora non ci capiamo! :!:

Ora mi pare che il messaggio di errore ti compare quando lanci il programma excel.

Faccio ancora due ipotesi.
1-Esamina ancora macro
-dopo che hai lanciato excel, val sul vba editor con Alt-F11; fai doppioclick su ognuna delle seguenti voci che trovi nella finestrella di sinistra:
foglio 1
foglio 2
foglio 3
This Work book
Dimmi se nel frame di dx ci sono delle scritte


1-Rimuovi "componenti aggiuntivi"
-Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi
-dovresti avere spuntata la voce “Strumenti di conversione euro” e magari anche altre voci; prendi nota di cosa e' settato e togli tutte le spunte
-premi Ok
-completata l’ operazione (richiedera' una decina di secondi), chiudi excel e riaprilo.
Cosa era settato? Sempre errore 438 al riavvio di excel?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi robygo » 11/01/08 23:07

ciao anthony
hai risolto il problema!
ho tolto il segno di spunta dalla voce “Strumenti di conversione euro” ho chiuso il file...
ho riaperto excel...e tutto funziona!
Ti ringrazio per la pazienza mostrata nei miei confronti...
se dovessi avere qualche altro problema saprò a chi rivolgermi
grazie ancora roby

p.s. vedo che sei di ivrea ...io abito a torino se passi di qui...una buona birra ti aspetta :)
robygo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 04/01/08 18:59

Re: [EXCEL]errore di run time 438...

Postdi Anthony47 » 12/01/08 01:28

Bene!

Evidentemente e' corrotto quel "modulo aggiuntivo"; comunque puoi povare a ripristinarlo, sempre con la procedura Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi.
Il componente fornisce il pulsante sulla barra degli strumenti per la formattazione in Euro e la funzione EUROCONVERT, per la conversione di valute.
E se ti ritorna l' errore oramai sai come disabilitarlo.

Per la birra, chissa'...
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL]errore di run time 438...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron