Condividi:        

copia, incolla stampa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

copia, incolla stampa

Postdi gumar17 » 19/12/07 00:57

Ciao a tutti,
ho un paio di problemi excel che non riesco a risolvere.
il primo: ho l'esigenza di spostare, con una certa frequenza, righe da un foglio A ad un foglio B, ora vorrei che queste righe venissero inserite nel foglio B nella prima cella vuota disponibile, come posso fare?
in excel è possibile stampare prima le pagine dispari e poi le pari o viceversa? in caso affermativo come posso fare?
Grazie
gumar17
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/12/07 01:03
Località: sorrento

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 20/12/07 12:48

Per il primo quesito, penso che la domanda verta su come localizzare la prima posizione libera; poi per “prima cella vuota disponibile” immagino che tu intenda “prima riga libera”.

In vba puoi posizionarti nella prima riga libera della colonna “XX” con l’ istruzione
Codice: Seleziona tutto
Range("XX65536").end(xlup).offset(1,0).select

Ovviamente devi sostituire XX con la colonna che vuoi esaminare.

Per il secondo quesito, se non disponi di un software di gestione stampe che consente quella operazione, puoi da excel usare una macro che ti stampa ognuna delle pagine dispari, e un’ altra che stampa le pagine pari. Ad esempio per le dispari
Codice: Seleziona tutto
Sub PagineOdd()
For I = 1 To ExecuteExcel4Macro("Get.Document(50)") Step 2
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=I, To:=I, Copies:=1, Collate _
        :=True
Next I
End Sub

Per le pari ti fai una equivalente Sub PagineEven() dove userai For I=2 etc etc

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia, incolla stampa

Postdi gumar17 » 01/01/08 23:38

grazie anthony47 e buon anno, le istruzioni che mi hai suggerito funzionano perfettamente.
ma per rendere il lavoro rispondente alle mie esigenze avrei ancora bisogno del tuo aiuto.
Come dicevo nel primo messaggio sposto con una certa frequenza righe da un foglio A ad un foglio B, queste righe hanno un numero definito (15) e contengono tutte delle formule, ma non sempre vengono utilizzate tutte, come posso fare per spostare solo quelle utilizzate?
Con la tua istruzione riesco ad incolonnarle tutte di seguito ma si trasferiscono anche quelle "vuote" (intendendo per vuote le celle che contengono solo la formula).
Grazie
gumar17
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/12/07 01:03
Località: sorrento

Re: copia, incolla stampa

Postdi Anthony47 » 04/01/08 22:09

Humm.. ovviamente tutte le formule sono sempre usate da excel; quindi quali sono le righe che vorresti escludere?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia, incolla stampa

Postdi gumar17 » 05/01/08 00:20

Cerco di spiegarmi meglio. Uso questi fogli per un carico di magazzino, ora nel foglio A ho creato una sorta di maschera in cui inserico gli articoli delle fatture, ed in cui uso una formula contenente un Cerca.vert etc., questo foglio l'ho limitato a 15 righe utili (in cui vi sono le formule di cui sopra), ma non sempre gli articoli presenti sulle fatture raggiungono il numero di righe da me utilizzate. Ora quello che vorrei io è spostare le sole righe utilizzate e incolonnarle di seguito in modo cronologico (e questa seconda opzione grazie al tuo aiuto riesco a farlo) in un foglio B da cui poi poter effettuare una serie di interrogazioni tramite il filtro.
Spero di essermi spiegato bene e confido nel tuo aiuto, grazie.
gumar17
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/12/07 01:03
Località: sorrento

Re: copia, incolla stampa

Postdi Anthony47 » 06/01/08 00:39

Immagino che userai una colonna per inputare gli articoli delle fatture; se non tutte le righe sono usate allora questa colonna sara’ vuota nelle ultime cella.

Il problema torna a essere quindi quello di identificare l’ ultima cella libera di una colonna, che era stata la prima tua domanda.
Supponiamo che la tua “maschera” occupi da A2 ad H16 (15 righe e 8 colonne; la riga 1 la riserviamo per le intestazioni); supponiamo che la colonna per l’ articolo sia la A.
Allora puoi selezionare e copiare le sole celle utilizzate con queste istruzioni
Codice: Seleziona tutto
NCell = 8
Range("A2", Cells(Range("A65000").End(xlup).row, NCell)).Copy


Queste vanno al posto delle istruzioni che ora usi per selezionare e copiare, prima di incollare su foglio B.
Se le colonne sono piu’ di 8 basta cambiare il parametro NCell.
Se la tua maschera giace su righe e colonne diverse da quelle dette dovrai fare qualche adattamento all’ istruzione “.Copy”; se non riesci posta ancora dando i parametri della tua maschera.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "copia, incolla stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti