Condividi:        

installazione thunderbird - ./configure?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gabriele_m1 » 02/01/08 13:32

Salve a tutti e auguri di buon anno! Avrei da porvi una domanda forse banale ma che per me non lo è.

Da un po' sto lavorando in linux mint, che ho scelto come distro per iniziare ad ambientarmi in GNU/Linux.
Oggi tentando di installare Thunderbird, dopo aver scaricato il pacchetto in formato .tar.gz, una volta scompattato l'archivio, lancio lo script ./configure senza però ottenere risultato. Controllo quindi l'archivio e noto che non contiene alcun file "configure". :-?

Come si procede in questi casi? Grazie anticipatamente delle risposte.
Italians do it better.
gabriele_m1
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 20/02/06 22:55
Località: Napoli

Sponsor
 

Re: installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gunter » 02/01/08 16:49

Di solito con distro che hanno un package manager (come nel tuo caso) è meglio installare programmi attraverso di esso anche per evitare disordine nell'installazione, in secondo luogo, supponendo che tu non sia ancora esperto, ti converebbe provare la compilazione con programmi più piccoli e con meno opzioni...
Detto questo prima di procedere con una compilazione è sempre meglio assicurarsi la lettura di un po' di documentazione per conoscere dipendenze e procedure di installazione (ad esempio in genere è sempre presente un file INSTALL, o un configure --help), nel tuo caso penso che tu debba dare direttamente:
Codice: Seleziona tutto
make && make install


ma appunto "penso"... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gabriele_m1 » 03/01/08 01:24

capisco... ho letto anche più di qualche manuale prima di provare l'installazione...
comunque thunderbird era già installato di default sulla mia distro, l'avevo disinstallato con lo scopo di reinstallarlo, semplicemente per fare "esperienza" nella compilazione e senza ricorrere al package manager, ed inoltre controllando le dipendenze di thunderbird in Synaptic, ho trovato che tutti i componenti necessari all'installazione del programma sono già installati.

In ogni caso ho anche provato a lanciare direttamente make, senza ottenere risultato (posso postare l'output se serve).

Comunque, da quello che ho capito, sembra che per alcuni programmi bisogna ricorrere unicamente al package manager, se non a compilazioni lunghe e complesse delle quali non sono attualmente capace, e questo sarebbe il caso di thunderbird. Devo arrendermi quindi o esistono altri modi per proseguire?
Italians do it better.
gabriele_m1
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 20/02/06 22:55
Località: Napoli

Re: installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gunter » 03/01/08 08:41

si posta l'output se vuoi, ma non c'è un file INSTALL o qualcosa del genere all'interno della cartella? Il fatto è che a far bene oltre alla compilazione sarebbe sempre meglio creare il pacchetto per la tua distribuzione (trovi molte guide per i .deb) in modo tale che al momento dell'aggiornamento o semplicemente della disinstallazione sia tutto molto più semplice e ordinato.... ;)

EDIT: ho scaricato il tar.gz anch'io e ho notato che c'è un file "mozilla-installer-bin", già dal nome si intende... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gabriele_m1 » 03/01/08 10:46

ah bene... innanzi tutto grazie dell'aiuto. :D
Allora oggi cerco qualche guida e provo a creare il pacchetto .deb, da quello che ho capito dovrebbe differire col pacchetto .tar.gz nel fatto che è una sorta di pacchetto "pre-compilato", giusto?

Poi scusa la mia incompetenza, ma il file "mozilla-installer-bin" per ora non mi suggerisce niente... :oops:
Dovrebbe servirmi nella creazione del pacchetto .deb?

Ancora grazie
Italians do it better.
gabriele_m1
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 20/02/06 22:55
Località: Napoli

Re: installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gunter » 03/01/08 10:52

no il file m..-installer-bin serve proprio ad installarlo...è un file binario eseguibile...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gabriele_m1 » 03/01/08 13:47

quindi tutto quello che devo fare è lanciarlo dalla shell?
Italians do it better.
gabriele_m1
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 20/02/06 22:55
Località: Napoli

Re: installazione thunderbird - ./configure?

Postdi gunter » 03/01/08 14:56

Certo!.. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione thunderbird - ./configure?":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti