Condividi:        

XP non riconosce la partizione..?!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

XP non riconosce la partizione..?!

Postdi goblin » 25/12/07 22:01

Buone feste a tutti.

Ho due partizioni (primarie) con due sistemi operativi completamente indipendenti, entrambi XP.

Da una partizione, faccio il backup dell'altra; infatti, sull'altro sistema operativo, non essendo in esecuzione alcun file, posso comprimere tutto e salvare (direttamente su un disco esterno).
Questo mi evita di installare software di immagine-partizione e inoltre, è un sistema estremamente veloce.

All'avvio, la partizione interessata diventa "C", l'altra "K" (lettera scelta da me arbitrariamente). Questo per entrambi i sistemi operativi.
All'accensione del pc quindi, il boot loader mi chiede quale S.O. voglio attivare e quello che parte diventa C, l'altro K.
Fin qui tutto un classico (a parte un trucchetto che rende indipendenti i S.O.).

Ora, al momento dell'installazione del S.O. sulla partizione 1, ho fatto un backup compresso della stessa installazione pulita e "vergine", DALLA partizione 2.

La domanda è: perchè lo stesso backup non lo posso installare e avviare sulla partizione 2 mentre se lo installo nuovamente sulla 1 tutto fila regolare?

Evidentemente Windows va a scrivere da qualche parte la posizione della partizione (?). Fosse Linux direi che si configurerebbe per hda1 o hda2.
La riprova è stata installare nella partizione 2 il backup della partizione 1; all'avvio Windows andava a cercarsi un sacco di roba in "K", segnalando un sacco di errori.

Chi ne sa qualcosa? Posso evitare di installare tutto nuovamente daccapo avendo già un backup?

Grazie (e auguri!)
Avatar utente
goblin
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 05/11/02 20:29
Località: Novi Ligure

Sponsor
 

Re: XP non riconosce la partizione..?!

Postdi axelrox » 27/12/07 20:20

Beh su un hard disk diverso può essere che il boot non risponda adeguatamente! L'immagine può essere che lo scriva in una posizione diversa e da qui l'errore.. mi viene da pensare questo.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: XP non riconosce la partizione..?!

Postdi goblin » 28/12/07 09:38

axelrox ha scritto:Beh su un hard disk diverso può essere che il boot non risponda adeguatamente!


Non ho mai detto che uso un hard disk diverso. ;)
Comunque, oramai mi sono arreso e ho reinstallato tutto nuovamente.

Grazie lo stesso..
Avatar utente
goblin
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 05/11/02 20:29
Località: Novi Ligure


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "XP non riconosce la partizione..?!":

Creare una partizione
Autore: Gaia.T
Forum: Software Linux
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti