Condividi:        

rete domestica

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete domestica

Postdi perilconte » 27/12/07 17:11

ciao
ho letto che per collegare 2 pc esiste la soluzione del cavo incrociato oppure un router wireless.
Mi piacerebbe comunque sapere una informazione da utente imbranato.
All'origine possedevo un pc fisso, al quale ho collegato un modem (digicom, come da consiglo tele2).
Poi è arrivato questo portatile, ho usato un'altro modem esattamente ugule, il medesimo codice di tele2, e questo si è collegato perfettamente in internet.
Quindi una linea telefonica, 2 prese, 2 modem, 2 pc.
Mi ero illuso di fare funzionare un solo pc alla volta, collegando il relativo modem dopo avere scollegato quello
dell'altro pc.
Però succede che sul primo pc (quello fisso, che allora funzionava) ora non è più possibile configurare il modem digicom, cioè si rifiuta di collegarsi quando lo configuro con il dischetto digicom.
Domanda: perchè?
Se io volessi fare funzionare i 2 pc separatamente, uno alla volta, in quanto si travano in stanze diverse, per quale motivo non posso farlo?
Grazie per la cortese risposta
perilconte
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/12/07 16:02

Sponsor
 

Re: rete domestica

Postdi Dylan666 » 29/12/07 03:09

perilconte ha scritto:Però succede che sul primo pc (quello fisso, che allora funzionava) ora non è più possibile configurare il modem digicom, cioè si rifiuta di collegarsi quando lo configuro con il dischetto digicom.


Che errore dà?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: rete domestica

Postdi perilconte » 29/12/07 14:58

"installazione non riuscita" (ma i drivers li installa regolarmente)
Potrebbe essereun problema del pc oppure del medesimo indirizzo ip?
E' solo una curiostà, sto comunque decidendo di usare un reuteres wireless con chiavetta sul primo pc o usare un cavo incrociato sfruttando il tubo già esistente che collega le 2 prese a muro, in quanto disconnettere ogni volta un modem è un po' macchinoso.
D'altra parte eliminare 2 modem (fra l'altro piccoli e non alimentati a corrente) mi scoccia un po'
Grazie per la cortese attenzione
perilconte
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/12/07 16:02

Re: rete domestica

Postdi Dylan666 » 29/12/07 15:10

perilconte ha scritto:"installazione non riuscita" (ma i drivers li installa regolarmente)
Potrebbe essereun problema del pc oppure del medesimo indirizzo ip?

Non ci sono aggiornamenti sul sito del produttore?

E' solo una curiostà, sto comunque decidendo di usare un reuteres wireless con chiavetta sul primo pc o usare un cavo incrociato sfruttando il tubo già esistente che collega le 2 prese a muro, in quanto disconnettere ogni volta un modem è un po' macchinoso.

Se opti per il colegamento dei due pc con cavo incorciato tieni presente che per far collegare il cp che NON ha il modem dovrai sempre tenere acceso anche l'altro.

Se invece il cavo lo trasformassi in dritto potresti usarlo per attacare anche il PC più lontano al router e questo punto ti risparmi l'acquisto di una chiavetta e di un apparecchio che sia ANCHE wireless.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: rete domestica

Postdi perilconte » 29/12/07 19:05

Grazie del consiglio, ho capito.
Peccato che più leggo e più mi accorgo di non sapere.
Nel caso, tornerò a chiedere.
Ancora grazie
perilconte
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/12/07 16:02


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete domestica":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron