Condividi:        

aiuto con formattazione, per favore!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

aiuto con formattazione, per favore!

Postdi hendomas » 22/12/07 09:17

salve vorrei effettuare un'operazione sul mio notebook:
il mio HP ha montato su Windows Vista, ma io preferirei montare l'XP x mie ragioni personali, vorrei sapere se mi consigliate una partizione del disco fisso e dunque di mantenere entrambi i sistemi operativi; se è meglio formattare il disco fisso e dopo installare XP; o se conviene non formattare e semplicemente installare il disco di XP.

siccome sono alle prime armi vi dico anche che assieme al notebook non mi hanno dato alcun cd contenete driver, io mi sono creato 2 dvd di ripristino cmq, considerando cheho unìNVIDIA GeForce 8400M GS come scheda video e penso Realtek High Definition Audio come componente dell'audio, vorrei sapere cortesemente come procedere passo passo nella eventuale formattazione, grazie in anticipo. ;)
hendomas
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/12/07 09:03

Sponsor
 

Postdi quizface » 22/12/07 12:17

Prima cosa, controlla sul sito HP se puoi scaricare i driver per XP (soprattutto se hai un disco SATA). A volte i nuovi hardware non hanno driver per "vecchi" sistemi.
Se il tuo disco ha una seconda partizione (abbastanza grande) lo puoi installare li, in modo da avere entrambi i sistemi operativi, ma se preferisci avere solo XP puoi formattare il disco dal CD di windows dopo aver cancellato la partizione e averla rifatta
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi quizface » 22/12/07 12:21

Mi raccomando, se hai un disco SATA devi avere i driver del controller SATA su floppy disk, se non hai il lettore floppy devi integrarli nel CD di WindowsXP
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi cg » 22/12/07 14:14

Come già detto da quizface, è importante verificare la disponibilità dei drivers per Windows XP sul sito del produttore. Sei hai Vista Business o Ultimate in genere puoi fare il downgrade a XP, ma per i dettagli ti rimando sempre al sito del produttore.

Se non hai una licenza di Windows XP penso che non valga la pena installarne una copia pirata o spendere soldi per un sistema operativo che si avvicina al suo end of lifecycle, ma questa è una mia opinione personale: potresti aver bisogno di XP per determinati applicativi non compatibili con Vista, e quindi il discorso cambierebbe.

Per quanto riguarda gli hard disk sata, se non ricordo, Windows XP Professional li riconosce in fase di installazione, mentre se vuoi installare XP Home devi avere un lettore floppy disponibile o integrarli nel cd.

Una volta fatte tutte le verifiche siamo qua per ulteriori chiarimenti.

Ciao.
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

Re: aiuto con formattazione, per favore!

Postdi hendomas » 22/12/07 21:01

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... 16&lang=it

questi sono i driver disponibili per XP del mio modello di portatile, immagino che ne manchino parecchi....
hendomas
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/12/07 09:03

Re: aiuto con formattazione, per favore!

Postdi cg » 23/12/07 00:47

hendomas ha scritto:http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3630016&lang=it

questi sono i driver disponibili per XP del mio modello di portatile, immagino che ne manchino parecchi....

Già, inoltre non ho trovato niente riguardo il supporto ad XP. Se proprio hai bisogno di XP prendi in considerazione l'emulazione.

Ciao.
cg
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 05/08/07 13:33

Re: aiuto con formattazione, per favore!

Postdi quizface » 23/12/07 02:00

In rete c'e' qualcuno che dice di aver risolto.
http://www.pctrio.com/Forumn/showthread ... 10752.html
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "aiuto con formattazione, per favore!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron