Condividi:        

Preso router. Chiarimenti rete! internet va, ma...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Preso router. Chiarimenti rete! internet va, ma...

Postdi dolego » 19/12/07 21:00

Ciao a tutti. Ho preso un router wireless SMC 7904WBRA. Collegato pc e router, mi collego e automaticamente si connette anche internet. Idem con rete wireless.

1 Ora, un mio vicino con pc wireless si è accorto del mio router (non pensavo tirasse cosi tanto il wireless...). Come posso proteggere la mia rete da estranei??

2 Quando mi ricollego con il vecchi alice gate, il pc mi si connette sempre prima alla rete del route, poi avviando unaconnessione a banda larga entro in internet; cè giuso che mi si dba connetere all rete SMC??

3 Se predispongo una rete con IP statici, mi connetto al router in modalità locale, ma non mi va internet... Imposto i vari indirizzi nel router e nelle proprietà del TCP/IP 4. Cosa sbaglio?? (non riesco altrimenti ad utilizzare programmi peertopeer...)

Grazie e BUONE FESTE A TUTTI!!!!
dolego
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 03/03/06 12:06

Sponsor
 

Postdi Xaind » 20/12/07 23:20

sulla configurazione del router dovresti trovare l'autenticazione wpa2 che ti consente di fare il login sulla wireless ... poi i p2p non funzionano bene se c'e' di mezzo un router...
L'Universo è in espansione e il ritmo sta accelerando. La nuova teoria sulla sua fine è il Grande Strappo. La chiave è nell'ammontare di energia oscura.Se è superiore a un certo valore, tutta la materia verrebbe disintegrata improvvisamente in 1 secondo
Xaind
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/11/06 23:04

Postdi checco99 » 21/12/07 00:21

Ciao, non conosco il router in questione quindi non posso darti indicazioni troppo precise, ma di solito entrando nell'interfaccia del router i percorsi sono abbastanza intuitivi (comunque aiutati col manuale).

1) Per la rete wireless ti conviene attivare (come consigliato da Xaind) la protezione WPA/WPA2 con password. In questo modo anche se il tuo vicino vedesse la tua rete wireless non potrebbe sfruttarla non conoscendo la password (naturalmente gli stessi settaggi li devi inserire nelle configurazioni delle schede wirless con cui ti colleghi altrimenti non riusciresti ad accedere neanche tu). Potresti anche nascondere il tuo identificativo di rete (che però è comunque facilmente captabile e di dubbia utilità). Volendo essere più pignoli potresti attivare anche il filtro MAC che consente di inserire i soli codici MAC autorizzati ad accedere alla rete wireless (sono univoci per ogni dispoditivo di rete).

2) Il router solitamente effettua la connessione automatica, basta settare i parametri di connessione nel pannello di controllo del router (naturalmente se hai un abbonamento a consumo il discorso cambia e ti conviene disattivare la connessione automatica).

3) Per la rete LAN, devi prima di tutto attivare la NAT sul router (serve a "nascondere" la tua rete locale al tuo provider), poi devi disabilitare il DHCP del router e settare gli IP statici dei vari PC utilizzando la stessa serie di quello locale del router (solitamente 192.168.1.x) e indicare come gateway e DNS l'indirizzo IP del router stesso. In questo modo puoi sfruttare sia la rete locale che la rete internet senza problemi.
I settaggi per sfruttare i servizi P2P li trovi solitamente facendo una semplice ricerca online con la sigla esatta del tuo router e il servizio di P2P che vuoi utilizzare, i problemi principali che puoi trovare dipendono da un limite di connessioni massime contemporanee che il router può supportare (dipende dalla qualità del router), alcuni modelli hanno una tolleranza molto bassa e utlizzando i servizi P2P potresti subire rallentamenti o disconnessioni per gli altri programmi.

Spero di esserti stato utile.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Preso router. Chiarimenti rete! internet va, ma...":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti