Condividi:        

Mancata navigazione da una rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Mancata navigazione da una rete

Postdi nephyl » 20/12/07 14:24

Buongiorno a tutti!
Ho un problemone...ho scaricato una guida dal sito per configurare una LAN nel laboratorio dove lavoro.
Vi sono 5 computer collegati tramite switch.

Il problema e' che riesco a pingare tutti i client con tutti, solo che, se uno di questi computer è su internet, gli altri non si collegano dandomi come errore il numero 691, nome utente e psw errati.
La cosa assurda e' che posso navigare da tutti i pc, ma solo uno alla volta...
Abbiamo GIGASET Alice a 2 Mbit/s...

Aiutatemi che il capo scassa!!
Ho cercato su altri topics prima di rompervi ma niente, non sono iuscito.

Grazi ein anticipo!! :lol:
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi hydra » 20/12/07 15:36

Come sei collegato ad internet?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nephyl » 20/12/07 15:48

Sono collegato tramite modem connesso alla porta 1 dello switch. Il programma relativo al modem ( alice ) e' sul pc il cui indirizzo IP ho settato come gateway agli altri!
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi hydra » 20/12/07 15:53

Quindi se ho capito bene, tu hai un modem normale e devi avviare la connessione da un pc per collegarti. In questo caso non puoi utilizzare internet su altri pc, a meno di non collegare il modem direttamente su un pc e da li condividere la connessione. Nel tuo caso, però, diventa più semplice prendere un router adsl da attaccare direttamente allo switch (non serve un router con switch integrato, basta solo il router). Tieni conto però che il router si collega autonomamente a internet e ti conviene se hai un abbonamento flat, altrimenti se hai internet a consumo ti conviene la prima soluzione. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nephyl » 20/12/07 15:57

Innanzitutto gazie per la risposta...
Allora, vediamo se ho capito bene...io ho il modem collegato allo switch, a cui sono collegati tutti i pc della rete. Io posso andare su internet da tutti i computer, ma uno alla volta ed ogni volta con specifica di nome utente e psw. Se provo a collegarmi mentre un altro gia' e' connesso mi da l'errore 691.

Io dovrei quindi comprare un router e metterlo tra il modem e lo switch?

Scusa ma sono un po' arrugginito...... :lol:
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi hydra » 20/12/07 15:59

Si, il modem accetta una sola connessione alla volta. Tu tenti di accedere al modem, ma è impegnato da un altro pc, quindi ti da quell'errore, non perchè la password sia sbagliata (user e pass sono sempre gli stessi per tutti i pc) ma perchè un altro computer sta già utilizzando il modem. Le soluzioni sono quelle che ti ho scritto sopra. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nephyl » 20/12/07 16:03

azz!!
Ma in termini di costi?
Sai, si tratta della rete del laboratorio e far spendere soldi e' un po' come riuscire a parlare al papa!!

Quindi serve un semplice router tra il modem e lo switch e andiamo tutti allegramente on line?

Localmente ai client debbo configurarli in qualch modo o va bene che ho dato a tutti come gateway l' indirizzo IP del PC ove risiede il programma per il modem?

Grazi eancora!!
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi hydra » 20/12/07 16:09

No, il router va al posto del modem. Non so quanto costi un router, ne dovresti trovare di tutti i prezzi.
Il router va configurato (ma non è difficile, poi ti si aiuta), ma una volta fatto la rete va a posto da sola, anzi, generalmente puoi relegare a lui tutta la gestione della rete, se ha un server DHCP interno. Dai un occhio a questa, magari hai questo modem e hai praticamente risolto il problema.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nephyl » 20/12/07 16:11

Volendo provare a collegare il modem direttamente ad un computer e condividere la connessione.....

Dovrei avere 2 schede di rete su uno stesso pc?
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi nephyl » 20/12/07 16:14

Ottimo,
ora me lo leggo e ti faccio sapere...

Ancora grazie, davvero...mi hai risolto la giornata...

il capo gia' dava di matto!!

A presto!
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi hydra » 20/12/07 16:14

Il modem non ha una porta usb per poterlo collegare tramite quella? In ogni caso potresti provare solamente a condividere la connessione e assegnare come gateway ai vari pc l'IP del pc sul quale avvii la connessione. Leggi questa per avere maggiori dettagli.
Tieni conto che condividere un modem attaccato su uno switch non l'ho mai fatto, quindi non ti so dire se effettivamente possa funzionare o meno.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nephyl » 20/12/07 16:18

Veramente ho condiviso la connessione...ma nulla!

Ho selezuionato " Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi....etc...e " stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo....etc "

Ma mi da sempre lo stesso errore!!

Ora provo con la porta USB e con i cnsigli che mi hai dato...ti faccio sapre!

Grazie ancora!
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi nephyl » 20/12/07 16:19

Scusami ancora...

Ma il DHCP come si attiva?

-------vergogna per questa domanda di basi---------
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi hydra » 20/12/07 16:23

Devi avere un server DHCP. Solitamente i router ne hanno uno integrato, oppure devi avere un sistema operativo con questa funzionalità (tipo win2003 server).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nephyl » 20/12/07 16:27

ok,allora vada per l'acquisto del router....

Il programma di Alice poi non riconscera' piu' il modem giusto?

Puoi darmi qualche consiglio a tal proposito?
nephyl
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 20/12/07 14:18
Località: Roma

Postdi hydra » 20/12/07 16:46

Il programma di alice non ti servirà più a niente. Non riconoscerà il router, il modem si.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Mancata navigazione da una rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti