Condividi:        

ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Postdi franz-1 » 15/12/07 16:14

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum ed ho bisogno del vostro aiuto;

Possiedo un Pc così configurato:

ASUS A7N8XE-DELUXE
ATHLONXP 2500
2*512 DDR PC3200 TWINMOS
ATI RADEON 9200 VIVO SAPPHIRE
80GB MAXTOR DIAMONDPLUS9
200GB MAXTOR DIAMONDPLUS10
DVD LITE-ON
DVD-R BENQ1640
TUNER HAUPPAUGE HVR-1300
MODEM ATLANTIS-LAND 9650

Purtroppo dall'altra sera non dà più segni di vita; all'accensione lo schermo rimane completamente nero, non compare quindi il logo della MB , il modello della scheda video etc. (non è un problema di monitor).
Aggiungo che, essendo la MB dotata di "VOCAL POST MESSAGES", ho captato (purtroppo non sono bravissimo in inglese) la parola CLOCK.
Ho provato a sostituire la batteria della CMOS, ho tolto tutti i componenti superflui lasciando solo CPU, RAM, HARD-DISK E SCHEDA VIDEO ma senza successo. Ho sostituito la RAM e la scheda video con altri funzionanti di mia proprietà ma senza esito. Sono quasi certo che sia defunta la MB.
Concludo che all'accensione non si sente nessun BEEP e ora tra l'altro non parla neanche più.
Sapete darmi qualche consiglio?
Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie.
franz-1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 15/12/07 16:09

Sponsor
 

Postdi quizface » 15/12/07 19:09

Hai provato a sostituire l'alimentatore?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi franz-1 » 15/12/07 21:30

quizface ha scritto:Hai provato a sostituire l'alimentatore?

Innanzitutto grazie per l'interessamento.

Non credo che sia lì il problema in quanto mi sono dimenticato di scrivere che il led verde della MoBo si accende e comunque sia la ventola della CPU, i led dei DVD e dei dischi si attivano.
franz-1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 15/12/07 16:09

Postdi quizface » 15/12/07 21:43

franz-1 ha scritto:Innanzitutto grazie per l'interessamento.

Non credo che sia lì il problema in quanto mi sono dimenticato di scrivere che il led verde della MoBo si accende e comunque sia la ventola della CPU, i led dei DVD e dei dischi si attivano.


Non e' detto che l'accensione dei led e delle ventole indichino un alimentatore integro.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi franz-1 » 16/12/07 08:04

quizface ha scritto:Non e' detto che l'accensione dei led e delle ventole indichino un alimentatore integro.

Credi che non possano arrivare le giuste tensioni all CPU etc?
Potresti essere più preciso?
Ti informo che ho un ENERMAX EG365P-VE [350W].
Grazie.
franz-1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 15/12/07 16:09

Postdi quizface » 16/12/07 10:45

Io non ho naturalmente la soluzione, dico solo che coi sintomi da te descritti sembra un problema di alimentazione (o di scheda madre, ma meno probabile a mio avviso) visto che hai detto che hai gia' escluso la possibilita' che sia la RAM, la scheda video, o il monitor ed hai staccato le periferiche superflue. Prova a staccare anche Hard Disk e lascia solo CPU, RAM e scheda video (naturalmente tastiera) se parte, controlla nel BIOS che tutto sia a posto e dopo aver spento e staccato la spina ricollega una ad una le periferiche.
Se non funziona ancora io mi farei prestare un alimentatore o proverei il tuo alimentatore su un altro computer.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi franz-1 » 16/12/07 12:14

quizface ha scritto:Io non ho naturalmente la soluzione, dico solo che coi sintomi da te descritti sembra un problema di alimentazione (o di scheda madre, ma meno probabile a mio avviso) visto che hai detto che hai gia' escluso la possibilita' che sia la RAM, la scheda video, o il monitor ed hai staccato le periferiche superflue. Prova a staccare anche Hard Disk e lascia solo CPU, RAM e scheda video (naturalmente tastiera) se parte, controlla nel BIOS che tutto sia a posto e dopo aver spento e staccato la spina ricollega una ad una le periferiche.
Se non funziona ancora io mi farei prestare un alimentatore o proverei il tuo alimentatore su un altro computer.


Ho fatto tutte le prove possibili ed immagginabili. Ho sostituito anche la CPU.
Mi hanno anche consigliato di togliere tutto e lasciare solo la MoBo.
Come dici tu proverò a sostituire l'alimentatore e la MoBo ma mi occorrerà qualche giorno per la loro reperibilità.
Grazie.
franz-1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 15/12/07 16:09

Postdi franz-1 » 21/12/07 12:51

Facciamo un pò di ordine:

Mi hanno prestato un altra MoBo, esattamente la ASUS A7V266 munita della sua CPU (AthlonXP 2600) e di 2 moduli da 512 di RAM.
- Ho provato ad installare la sua CPU sulla mia scheda madre senza esito.
- Ho installato la MoBo prestata (con la sua CPU e la sua RAM), all'interno del mio cabinet installando soltanto la mia scheda video. (sia senza e poi con FLOPPY e HARD DISK etc.) ma il PC presenta lo stesso difetto: il pc non si avvia, non BiPPA e sul monitor non compare nulla.
- Ho sostituito la mia scheda video con un altra di tipo PCI (SYS 6215). COMe SOPRA.
- Mi hanno prestato un altro alimentatore da 300W. COME SOPRA.
- Ho provato a collegare il tutto al di fuori del cabinet dando l'impulso manualmente sui pin del POWER SWITCH, (sia senza e poi con FLOPPY e HARD DISK). COME SOPRA.

Non so veramente razionalmente che cosa pensare:

- La seconda Mobo è venuta in "contatto" con il mio CASE, il mio ALIMENTATORE e la mia SCHEDA VIDEO. (ho anche provato la sua CPU con la mia MoBo). Premesso che non sono un esperto di elettronica, potrebbe se uno di quei 3 componenti essere diciamo in "corto" aver guastato anche l'altra scheda madre?

AIUTO!!! :cry:
franz-1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 15/12/07 16:09

Re: ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta

Postdi franz-1 » 23/12/07 22:18

Sembra che sia venuto a capo della situazione:

il mio PC è ripartito. Pre farla breve a quanto pare il problema era dovuto alla scheda video guasta. Eppure ero abbastanza sicuro di averci già provato a far partire il sistema con una vecchia scheda PCI , la stessa con cui vi sto scrivendo, una mitica SIS 6215, di cui non ho i driver per XP e quindi ho una risoluzione di 640x480 a 16colori. (Domani cercherò di arrivare perlomeno a 800x600 a 256colori, finchè non me ne compro un altra).
L'Altra MoBo invece, la A7V266, ha la CPU defunta. Mi sono accorto che aveva il dissipatore montato al contrario. Probabilmente si è bruciata. Quindi una serie di coincidenze non mi ha fatto venire a capo prima del problema, anche se qualcosa ancora non mi torna (ma come saprete già il mondo dei computer non è una scienza esatta).
Ringrazio sinceramente tutti del sostegno morale e dei preziosi consigli.

BUONE FESTE!!!
franz-1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 15/12/07 16:09


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ASUS A7N8X-E Deluxe Guasta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

cron