Condividi:        

Macro vba !!!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro vba !!!

Postdi Eagle77 » 14/12/07 11:01

Salve a tutti,
avrei un piccolo probemino da risolvere. Esiste la possibilità di tradurre la formattazione già eseguita di un foglio di lavoro Excel in codice macro VBA ?
Eagle77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/12/07 10:40

Sponsor
 

Re: Macro vba !!!

Postdi Eagle77 » 14/12/07 15:32

Eagle77 ha scritto:Salve a tutti,
avrei un piccolo probemino da risolvere. Esiste la possibilità di tradurre la formattazione già eseguita di un foglio di lavoro Excel in codice macro VBA ?


Help me !!

Moderazione: questo è un forum, non una chat. Un sollecito dopo appena quattro ore e mezzo è assolutamente fuori luogo. A ogni buon conto, sposto in una sezione dove potresti avere miglior fortuna.
Eagle77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/12/07 10:40

Postdi Anthony47 » 14/12/07 22:07

Ciao eagle e benvenuto nel forum.
Per quello che conosco dovresti cella per cella fare un check su specifiche caratteristiche di formattazione, magari aiutandosi con la proprieta’ FindFormat per velocizzare qualcosa.
Ma se il tuo obiettivo e’ spostare su un nuovo file (cartella di lavoro, file B) la formattazione di un foglio gia’ fatto (file A), allora puoi farlo selezionando tutta l’ area di un foglio (click sulla cella all’ intersezione tra l’ intestazione di riga e quella di colonna), copia, seleziona il secondo file, cella A1 del foglio corrispondente, e poi Menu /Modifica /Incolla speciale, Formati.
Puoi registrare questa macro e poi inserirla in un ciclo del tipo
Codice: Seleziona tutto
For I= 1 to ActiveWorkbook.Worksheets.Count
'   . . .
Next I
(da innescare avendo attivo il file A)

Sara’ necessaria qualche piccola variazione, quale l’ uso di
Codice: Seleziona tutto
Sheets(I).activate

al posto dell’ indirizzamento “diretto” (tipo Worksheets("Foglio1").Activate) per selezionare il foglio.
Il tutto sara’ contenuto in 10-12 istruzioni.

Puo’ aiutare? E se non risolve (o ti servono istruzioni dettagliate) posta ancora, con calma una risposta arriva (quasi) sempre.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Eagle77 » 15/12/07 16:44

Sono andato nel pallone ... :(

Grazie del tuo aiuto.. il realtà il mio problema è questo.

Devo creare un menu personalizzato ( al quale associare le voci macro).
Una delle voci inserite in questo menu mi deve dare la possibilità di creare fogli già formattati secondo le mie esigenze.. Poiche vorrei evitare di inserire i fogli già preimpostati e poi effettuare un link ad essi quando li richiamo dal menu,vorrei se possibile inserire del codice macro che mi formatti il foglio di lavoro.
E' possibile quindi da un foglio già formattato ottenere il codice macro della formattazione,credo che una cosa simile esista per il codice html...
Hai qualche suggerimento!!
Eagle77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/12/07 10:40

Postdi Anthony47 » 16/12/07 03:16

Eagle77 ha scritto:Sono andato nel pallone ...

Calma, non e' ancora il momento :-)

Anche con la nuova descrizione, la risposta che ti do' e' sempre la stessa; ma provo a dirla in modo piu' articolata.
Ho capito che hai gia' dei "campioni" di file che hanno la formattazione che ti piace; leggere la loro formattazione e trasformarla in macro e' abbastanza complesso (soprattutto se hai poca dimistichezza col vba). Fortunatamente pero', se il tuo obiettivo e’ formattare un nuovo file come da campione, esiste il meccanismo di "Copia, Incolla speciale /formato" che puo' leggere tutto un foglio (o anche un range ben specifico) e copiarne la formattazione su un foglio di un altro file. Questo e' il succo della mia risposta precedente.

Se con questo metodo ottieni il risultato che cerchi, allora farlo con una macro e' abbastanza facile, perche':
-registri una macro (Menu /Strumenti /Macro /registra nuova macro), come da istruzioni
-innesti il codice ottenuto in un ciclo For /Next
-modifichi una o due istruzioni come detto
Fine.

Quindi:
-verifica se col metodo "Copia /Incolla speciale" ottieni il risultato
-se NO e' perche' non ho capito il tuo obiettivo; sorry.
-se Si, dimmi se sei in grado di procedere da solo o se hai bisogno di istruzioni piu' dettagliate su qualche passo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro vba !!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti