Condividi:        

Ho staccato all improvviso la scheda video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ho staccato all improvviso la scheda video

Postdi peppe24487 » 14/12/07 14:24

Salve ho da poco aggiornato il mio pc, aquistando tutti i pezzi interni al case tranne alimentatore e lettore dvd. Stava andando tutto bene quando per sbagio, mentre attaccavo la webcam nell entrata posteriore usb o smosso la presa della scheda video, causando un blocco del pc. Ho riavviato e sembrava andare tutto bene. Poco dopo ho installato il mio primo gioco, pes 2008 e ho notato che si verificano strani sfarfalli orizzontali, soprattutto quando vi è uno scroll orizzontale. Poco dopo mi sn accorto che anche qualsiasi scroll orizzontale quando lavoravo cn windows (spostare finestre da sinistra a destra per esempio) causava questo strano sfarfallio.
Volevo chiedere se staccare all improvviso (ma nn violentemente in quanto siccesso per sbaglio) la presa della scheda video puo causare dani alla scheda video di questo tipo.
La scheda video è una Sapphire 256mega ddr4.
peppe24487
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/12/07 14:13

Sponsor
 

Postdi zendune » 14/12/07 14:32

Staccare a caldo un dispositivo che non prevede questo tipo di distacco, è SEMPRE una cosa potenzialmente pericolosa che può provocare (nel tuo caso) danni sia alla scheda video che alla motherboard.

Detto questo, da quello che scrivi, sembra un problema di refresh.

Opterei un soluzione semplice per verificare se ci sono problemi altrove.
Metti la scheda in modalità VESA e disinstalla i driver.
Riavvia la macchina e se ti dovesse chiedere di installare i driver in automatico, rifiuta.
Inserisci quindi il disco dei driver che ti hanno dato insieme alla scheda video e procedi alla nuova installazione.

Se il disco dei driver non ci fosse, prima di iniziare il procedimento, scarica i driver dal sito del produttore della scheda.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Pao1o » 14/12/07 14:35

Secondo me se staccandola anche di poco qualcosa non va, si sono rovinati i driver video..
Guarda sui vari cd della scheda madre se li hai.

Potrebbero anche essere i driver del monitor.

Se non li hai, postaci i dati scheda video e monitor (li prendi con everest dalla sezione download\diagnostica in alto a destra).

E' molto difficile che si rovini la scheda video semplicemente rimuovendola.

I driver sono invece molto delicati e si rovinano anche per molto meno.

Facci sapere.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 14/12/07 14:36

Correggo: se l'hai staccata a pc acceso, quoto quanto detto sopra.

Non è bella cosa......
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi peppe24487 » 14/12/07 14:43

Menomale, perche l ho pagata bei soldoni la scheda video. Cmq anche all assistenza mi hanno detto che forse sn i driver, mi hanno consigliato di aggiornarli.
peppe24487
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/12/07 14:13

Postdi peppe24487 » 14/12/07 14:56

A me da ignorante e profano del pc, sembra strano che una scheda video danneggiata abbia "solo" questo difetto. Ripeto: sono piccoli sfarfalli chi si verificano ai bordi di una finestra quando la sposto orizzontalmente. Adesso che sto scrivendo ad esempio, nn c'è nessuno disturbo. Inoltre questo disturbo, che è fastidioso ma certamente nn invalidante, interessa alcuni giochi (pes2008) e altri no.
peppe24487
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/12/07 14:13

Postdi Pao1o » 14/12/07 14:58

Comincia con l'aggiustare i driver, poi ne riparliamo......
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi peppe24487 » 14/12/07 22:58

Allora, ho aggiornato i driver all'agosto 2007. Adesso oltre allo sfarfallio, ritarda ad aggiornare finestra quando le sposto le ridimensiono etc (ritarda nella visualizzazione della finestra no nell esecuzione). Qualche mio amico dice che è colpa del monitor che è molto vecchio. Può essere?
peppe24487
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/12/07 14:13

Postdi Pao1o » 15/12/07 13:17

No il ritardo nell'apertura delle finestre non può dipendere dal monitor.
Può essere una cattiva impostazione del monitor o i driver non corretti o qualche problema software.

Comincia a fare un po' di abc:

1) Prova un ripristino configurazioni a data antecedente il problema (non credo, però magari ti funziona)

2) pulizia file temporanei, deframmentazione e pulizia file inutili (es. ccleaner)
http://www.pc-facile.com/download/?cat=54

3) dai una ripulita al registro (regcleaner, regseeker stesso link sopra)

4) assicurati di non avere virus o malware (adaware + spybot AGGIORNATI e controllo antivirus)
http://www.pc-facile.com/download/?cat=17

5) alcuni monitor preferiscono avere i propri driver (specialmente alcuni lcd non recentissimi).
Altrimenti sfarfallano o ritardano. prova a cercare se li trovi o dicci nome e modello

6) assicurati di aver impostato il monitor alla giusta frequenza (al limite prova a diminuire l'accelerazione hardware)
click dx parte vuota desktop\proprietà scheda impostazioni\avanzate e risoluzione problemi.
E controlla se è presente la tua scheda video in maniera corretta.

7) se tutto era ok prima deve tornare ok.
Io penso che tu abbia problemi con i driver (benchè possa essere qualsiasi altra cosa i driver è la più frequente).
A volte sovrascrivere nuovi driver su quelli vecchi che si sono magari corrotti, non risolve.
In questo caso è utile eliminare i vecchi driver corrotti.
Per fare questo apri gestioni periferiche (risorse computer---click dx proprietà\hardware)
Apri scheda video, controlla se ci sono punti gialli e se è indicata correttamente la tua scheda.
click dx su scheda video \ disinstalla
riavvia
win dirà trovato nuovo hardware ricerca dei driver in corso
indicagli il percorso dove hai salvato i driver.

Tutta questa procedura va fatta con attenzione.

Comincia dai primi punti che sono i più facili.

Non so quanto tu sia abile con il pc.

Per qualsiasi dubbio, prima di fare qualcosa che non va, chiedi prima qui.

Sei sicuro di non avere tutti i driver su qualche cd?

Può anche essere che non ti sei scaricato quelli giusti.

facci sapere

Ciao
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi peppe24487 » 15/12/07 14:41

Io ho un monitor molto vecchio, nn lcd, di almeno 7 anni. Farò come dici. In ogni caso, per vedere se è monitor o no, è utile collegare il pc alla Tv e usarla come monitor?
peppe24487
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/12/07 14:13

Postdi Pao1o » 15/12/07 14:48

E' inutile a meno che non sia una di quelle nuove tv lcd o plasma con la presa per collegarla al pc.
Se si potesse collegare la tv al pc, non venderebbero più monitor

E' utile invece collegare un altro monitor al pc o quel monitor a un altro pc.

p.s. Il mio lcd ha 5 anni e va alla grande.

Ho un vecchio schermo di più di 15 anni e ancora è ok.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi peppe24487 » 15/12/07 15:02

L'importante è che non è la scheda video (mi preoccupo per quel malaugurato incidente in cui l ho staccato a pc acceso).
Tutto il resto si puo risolvere, penso.
peppe24487
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/12/07 14:13


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ho staccato all improvviso la scheda video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti