Condividi:        

non riesco a collegare hdd ide come slave

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

non riesco a collegare hdd ide come slave

Postdi campesino35 » 13/12/07 19:17

nel mio pc ho un hdd sata da 320 gb. l'ho partizionato in 2 parti uguali quindi mi ritrovo due dischi locali, uno con XP, e l'altro lo tengo per i dati.

nel cassetto ho anche 3 hdd IDE che vorrei collegare alle 2 uscite IDE della mia mobo per archiviare altri dati e avere maggiore capienza totale.

sono 3 hdd da 120 gb l'uno, e siccome le ho provate tutte vorrei sapere come devo impostare il mio bios per vederli tutti e 3 come slave in modo che non mi faccia il boot e il pc mi parte con il win 2000... SO con cui sono stati formattati.. ( io credevo non centrasse nulla , ma evidentemente qualcosa c'entra..)

perchè...

nelluscita IDE 1 ho messo i due drive dvd rom, un lettore e un masterizzatore. chiaramente il primo come master e il secondo come slave..e fin qui tutto ok.

quando però vado a collegare 2 dei 3 hdd da 120 di cui sopra.. a seconda delle combinazioni non mi parte mai XP ma sempre il win 2000.. e se metto come master l'hhd1 quello con il SO win 2000 installato sopra mi parte e si avvia il mio vecchio win 2000. se lo metto come slave e come master il hdd2 ( ci solo solo dati) mi dice che manca un file e win 2000 non può essere avviato.. anche con l'hdd 2 e 3 che hanno solo dati fa uguale..

allora il problema è il bios..?

sono andato nel mio bios e ho provato a fare alcune modifiche consapevole di quello che stavo facendo eh..

ho provato di forzare il boot dal disco SATA, cosi il pc parte dal disco con XP.. e in teoria mi vede i dischi come dati.. innpassato l'ho fatto tante volte per vedere cosa c'era negli hdd che mi passavano per le mani.

come faccio per far partire il pc da hdd SATA e che mi veda gli hdd secondari?
da bios a questo punto cosa devo fare?

l'alternativa è comprare un altro hdd SATA e metterlo nella 2° uscita SATA al momento libera?

mi scoccia perdere i dati negli hdd vecchi.. datemi una mano per favore..

ciao a disposizione per info sulla mia configurazione
campesino35
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/11/07 19:12

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 14/12/07 13:03

Hai 5 hd (uno da 320 giga) e ne vuoi comprare ancora qualcun altro?
Ma di quanto spazio hai bisogno?

Suppongo tu abbia controllato bene i jumper dietro gli hd?

Prova risorse del computer\proprietà\avanzate\avvio e ripristino\impostazioni

a vedere se ti dà la scelta tra i sistemi operativi da utilizzare
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "non riesco a collegare hdd ide come slave":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti