Condividi:        

Pidgin,Trillian,Miranda: LA SFIDA

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Pidgin,Trillian,Miranda: LA SFIDA

Postdi juggler » 10/12/07 16:05

Ciao a tutti, siccome ho diversi conoscenti che hanno contatti vari sia su MSN, sia su Yahoo Messenger, sia AIM che altri come ICQ, avrei la necessità di un client I.M. multiprotocollo e anche multipiattaforma, siccome non uso solo windows; da Wikipedia ho scremato, a mio avviso, le mie personali "nomination".

A mio avviso per la "leadership" dei client I.M. multiprotocollo se la battono sostanzialmente Pidgin,Trillian e Miranda; vorrei da subito scartare Adium perchè è solo x Mac, discorso a parte x Kopete, diciamo che lo considero "sub-judice" in quanto per affrontare in pieno la mia sfida, un client multiprotocolo I.M. dovrebbe essere tra l'altro anche multipiattaforma, kopete non è ancora x win...

Quale è secondo voi il migliore volendo considerare vari aspetti come, ad esempio, la bellezza grafica dell'interfaccia, l'agilità in memoria, l'implementazione di funzionalità tipiche di un I.M. (come webcam, cambiamento/inserimento immagini/skins, trasferimento file, cifratura, logging messaggi ecc ecc), numero di protocolli supportati e il rispettivo livello (qualità)di compatibilità con ciascuno di essi, eventuali vincoli di prestazioni hardware/software, popolarità e grado di qualità delle rispettive community di supporto/sviluppo, il grado di estensibilità del sw come plugin,addons o altro ecc

Spero che, chi di voi ha utilizzato questi client, mi potrebbe dare una mano x favore nell'"eleggere" il miglior client I.M. multiprotocollo ed anche perchè ne ho bisogno. ;-)

Grazie a tutti in anticipo, ciao!
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Sponsor
 

Postdi mikedepetris » 11/12/07 15:23

Io voto per PidGin, mi e' stato consigliato e da allora non ho trovato ragione per provare gli altri, non ho rimpianto messenger e gtalk.

Ha una piu' che ragionevole cadenza di aggiornamenti e tutte le funzionalita'.
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Postdi gunter » 11/12/07 15:29

L'unico tra i tre nominati ad essere multipiattaforma (oltre che multiprotocollo) è pidgin che comunque preferisco. Trillian avendo anche una versione pro a pagamento non mi da molta fiducia inoltre quando l'avevo provato io non supportava i proxy, però ha un'interfaccia molto carina e ben fatta...Miranda tra i tre è sicuramente quello che occupa meno risorse, interfaccia spartana ma funzionale...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi juggler » 12/12/07 11:46

Ciao, privilegiate più i client aperti o queli a sorgente chiuso?

Può fare la diffrenza secondo voi?
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Postdi gunter » 12/12/07 16:27

Secondo me non è quello il motivo per cui propendere per l'uno o per l'altro, se fossi in te (almeno che tu non l'abbia già fatto) li installerei tutti e vedo quello che più si adatta alle tue esigenze sia estetiche che funzionali. Solo a parità di caratteristiche imprescindibili, opterei per quello opensource soprattutto visto il calibro di pidgin, perchè è probabile che si aggiorni più velocemente e probabilmente meno bug...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi juggler » 13/12/07 15:39

gunter ha scritto:Secondo me non è quello il motivo per cui propendere per l'uno o per l'altro, se fossi in te (almeno che tu non l'abbia già fatto) li installerei tutti e vedo quello che più si adatta alle tue esigenze sia estetiche che funzionali. Solo a parità di caratteristiche imprescindibili, opterei per quello opensource soprattutto visto il calibro di pidgin, perchè è probabile che si aggiorni più velocemente e probabilmente meno bug...


Ciao, beh effettivamente mi sembra una buona strategia: solo nel caso di parità di caratteristiche opterei x quelli open...
Ok ciao!
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Pidgin,Trillian,Miranda: LA SFIDA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti