Condividi:        

ampliare la RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ampliare la RAM

Postdi stefiduc » 12/12/07 20:53

Ho un processore AMD Athlon 64 3200+ 2 GHz, come scheda madre Asus serie Socket AM2 modello M2V - TVM, con sistema operativo windows XP
professional.
Volevo ampliare la mia memoria RAM, però più di un giga non sono riuscito ad installare: Credo dipenda dall'aggiornamento della scheda madre, dovrei scaricare i nuovi driver del BIOS ed installarli ma la procedura credo sia
complessa. Sapete suggerirmi come fare grazie
stefiduc
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 30/11/05 18:51

Sponsor
 

Postdi zendune » 12/12/07 21:45

La tua motherboard dovrebbe avere solo 2 banchi (rispetto ai soliti 4), potendo installare al massimo 2 GB di RAM.
Devi pertanto comprare due banchi possibilmente identici, stesso taglio e frequenza; meglio ancora se della stessa marca.
Se ne hai già un da 1 GB, comprane un'altro identico.

In caso contrario, non solo non funzionerebbe il dual channel, ma potresti avere problemi nel riconoscimento di uno dei due banchi.

Specifiche RAM:

2 x DIMM, max.2 GB, DDR2 667/ 533, ECC, non-ECC, un-buffered memory
Dual Channel Architecture
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi stefiduc » 13/12/07 09:49

E' quello che ho fatto, ho comprato due schede RAM da 1 giga della stessa marca Kingston, con 667 di frequenza, ma il pc ne vede solo una, l'altro banco mi dice empty, ho provato a vedere se funzionano uno alla volta e così stato, per questo credo che ci sia qualcosa che non vada nella scheda madre che non può tollerare più di un giga di RAM, sai darmi qualche indicazione. Grazie
stefiduc
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 30/11/05 18:51

Postdi zendune » 13/12/07 14:06

Può dare problemi anche l'overclock.
Se hai spinto la motherboard oltre lo standard, riporta i parametri nella norma.
Entra nel BIOS, salva l'attuale configurazione, imposta la configurazione standard e vedi che accade.

Se non risolvi, ripristina la configurazione salvata e prova un update del BIOS. Ho visto sul sito che ve ne sono stati parecchi, anche molto importanti.
Per esperienza, non fare l'update via internet con il programma dedicato (ASUSUpdate se non ricordo male): scarica il BIOS e poi fallo installare dal programma (naturalmente prima SEMPRE backup del BIOS).
Naturalmente questa è un'operazione rischiosa di cui non voglio avere nessuna responsabilità. Ho fatto... diciamo... quasi un centinaio di update di vari BIOS, tutto liscio tranne una volta. Però una volta c'è stata....
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ampliare la RAM":

Ampliare hard disk
Autore: Seedorf
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti