Condividi:        

Strano problema nell'accensione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Strano problema nell'accensione

Postdi EMandMORE » 12/12/07 15:19

Ho sicuramente un problema hardware, il fatto è che non so in quale parte del pc.
Appena accendo il pc questo si blocca ad un certo punto della fase di accensione, non sempre nella stessa schermata ma sempre in posti diversi.
Si blocca o sul desktop (impedendomi anche di muovere il cursore del mouse) o sulla schermata celeste di windows o anche prima.
Perciò appena si blocca sono costretto a riavviare.
Alcune volte dopo che riavvio, il pc si accende normalmente. Altre volte si blocca di nuovo e devo riavviare. E' successo che abbia dovuto riavviare anche 6 o 7 volte prima di poterlo utilizzare.
Alcune volte invece che bloccarsi si riavvia da solo.
La cosa strana è che quando riesco finalmente ad accenderlo, se poi lo spengo e lo riavvio il pc si avvia sempre alla perfezione.
Se però lo lascio spento per parecchie ore (una notte) il difetto si ripresenta, per questo credo che il problema si presenti o no a seconda della temperatura interna del pc.
Ho formattato entrambi i dischi rigidi e reinstallato Windows in C.
Il problema non è scomparso.
Mi dite secondo voi dove è il problema o come posso tentare di risolverlo?
la vita è complicata, ma per incasinarla completamente ci vuole un pc.
EMandMORE
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 11/06/07 14:30

Sponsor
 

Postdi Caffey » 12/12/07 17:14

Questa è bellissima. Mai sentita una cosa del genere. Però ragionando, credo che il problema possa essere o dell'alimentatore o della scheda madre (più probabile la prima). Ad ogni modo cerca di tenere sotto monitoraggio le temperature per un paio di giorni, segnatele ogni ora magari. Poi postale e vediamo se può dipendere da esse.
Nel frattempo, prova ad trovare un altro alimentatore e provacelo. Vedi se ti dà gli stessi problemi o meno. :)
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi EMandMORE » 12/12/07 17:44

come faccio a sapere le temperature che ha il mio pc?
la vita è complicata, ma per incasinarla completamente ci vuole un pc.
EMandMORE
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 11/06/07 14:30

Postdi LucaXls » 12/12/07 17:45

Non ho la risposta al tuo problema però porto una testimonianza al tuo caso: anche il mio PC soffre di problemi similissimi.

Ancora non ho capito di che cavolo di tratta...

All'inizio pensavo fosse un problema di accesso agli hard disk... perchè oltre ad avere i tuoi stessi problemi, appena il PC riusciva a funzionare non mi leggeva comunque uno dei due dischi, e per questo li ho torturati attaccando e staccando tutti i cavi che li riguardavano... ma ho solo fatto più danno... e sostituito gli hard disk.

Il problema, ora ne son sicuro, sta altrove...

Ma dove???
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Postdi Caffey » 12/12/07 18:55

Ci sono programmi appositi come SpeedFan. Basta cercare un po' sul WEB... :)
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Postdi zendune » 12/12/07 20:35

Mi è successo un caso simile: un integrato non saldato correttamente sulla motherboard.
Aumentando il calore, vi è la dilatazione di alcuni elementi rendendo 'stabile' la saldatura.
Tutto funziona bene finché i componenti non si raffreddano.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi EMandMORE » 12/12/07 22:01

e se avessi lo stesso problema di zendune, dovrei comprare un pezzo nuovo o potrei facilmente saldare io stesso?
la vita è complicata, ma per incasinarla completamente ci vuole un pc.
EMandMORE
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 11/06/07 14:30

Postdi zendune » 12/12/07 23:04

Se fosse lo stesso problema che ho riscontrato io, ci sono due scogli:
- avere tempo e strumenti per andare alla ricerca del punto dissaldato;
- avere l'attrezzatura per fare saldature così vicine.
Io ho riportato la scheda al rivenditore che me l'ha sostituita in quanto era ancora in garanzia .
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Strano problema nell'accensione":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti