Condividi:        

Problemi di temperatura

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi di temperatura

Postdi LucaXls » 12/12/07 16:32

Salve... ho problemi di temperatura al PC... e vorrei un attimino capire dove intervenire.

Ho un processore intel da 3,4 GH, raffreddato a liquido.

Per raffreddare il resto ho una ventola grande (penso sia quella dell'alimentatore) che sta dietro il case e dà all'esterno...

Purtroppo il mio case DEVE rimanere incassato dentro un mobiletto in cui non ha riciclo d'aria (se non pochi centimetri dietro e sopra il case).

Le mie domande sono queste:

-A volte accendo il PC e la ventola non parte proprio, immagino che sia un problema legato alla polvere, ma potrebbe anche essere dato dall'alimentatore o da cali di tensione?

-Il sistema di raffreddamento a liquido è istallato da un paio d'anni. Non ha bisogno di alcuna manutenzione? Dal basso della mia ignoranza, provo a toccare il tubo (sperando di sentire un flusso di liquido) ma non sembra muoversi niente. E' normale? Insomma come capisco se funziona o no?

-Mi dissero (al centro assistenza) che potevo far passare il sistema di raffreddamento a liquido che avevo acquistato non solo dalla cpu ma anche dalla scheda video. E' veramente possibile sta cosa? Se sì come?

-Ultima ma più importante domanda: ma non esiste un modo per eliminare DEL TUTTO le ventole del PC? Intendo... oltre alla CPU, quali sono le parti di un PC che necessitano di raffreddamento? E' possibile istallare su tutte impianti di raffreddamento a liquido (o altre soluzioni, illuminatemi pure!) che rendano possibile l'esclusione totale delle ventole e che quindi mi garantiscano il perfetto funzionamento del PC anche se incassato in un posto dove, poverino, non respira???

Grazie mille per l'attenzione... ;)
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Sponsor
 

Re: Problemi di temperatura

Postdi zendune » 12/12/07 18:21

LucaXls ha scritto:...
Le mie domande sono queste:

-A volte accendo il PC e la ventola non parte proprio, immagino che sia un problema legato alla polvere, ma potrebbe anche essere dato dall'alimentatore o da cali di tensione?

Dipende: se appena acceso non parte la ventola, può starci; dopo un po' di tempo deve partire....
Se non parte è probabile che la ventola sia morta (se fosse l'alimentatore avresti pure altri problemi connessi); ti consiglio di sostituirla con una munita di cuscinetti a sfera.

LucaXls ha scritto:-Il sistema di raffreddamento a liquido è istallato da un paio d'anni. Non ha bisogno di alcuna manutenzione? Dal basso della mia ignoranza, provo a toccare il tubo (sperando di sentire un flusso di liquido) ma non sembra muoversi niente. E' normale? Insomma come capisco se funziona o no?

Un po' tantino due anni. La manutenzione è necessaria e periodica, liquido e tubi.
Nei nuovi sistemi a raffreddamento liquido, la sostituzione del refrigerante avviene di norma annualmente, in quelli più vecchi è consigliabile ogni 6 mesi.

LucaXls ha scritto:-Mi dissero (al centro assistenza) che potevo far passare il sistema di raffreddamento a liquido che avevo acquistato non solo dalla cpu ma anche dalla scheda video. E' veramente possibile sta cosa? Se sì come?

Sì, è possibile acquistando i vari kit. Puoi raffreddare CPU, GPU della scheda video e chipset.

LucaXls ha scritto:-Ultima ma più importante domanda: ma non esiste un modo per eliminare DEL TUTTO le ventole del PC? Intendo... oltre alla CPU, quali sono le parti di un PC che necessitano di raffreddamento? E' possibile istallare su tutte impianti di raffreddamento a liquido (o altre soluzioni, illuminatemi pure!) che rendano possibile l'esclusione totale delle ventole e che quindi mi garantiscano il perfetto funzionamento del PC anche se incassato in un posto dove, poverino, non respira???

Grazie mille per l'attenzione... ;)

Anche nei sistemi a raffreddamento liquido c'è sempre una ventola che è accoppiata al radiatore, come nelle autovetture.
Il radiatore può essere interno al computer ma anche esterno. In quest'ultimo caso puoi decidere dove metterlo.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Problemi di temperatura

Postdi LucaXls » 12/12/07 18:46

zendune ha scritto:Sì, è possibile acquistando i vari kit. Puoi raffreddare CPU, GPU della scheda video e chipset.


Intanto grazie per la risposta. ;)

Ma allora... andando a fare la manutenzione all'impianto, e acquistando i vari kit raffreddando così CPU, GPU e CHIPSET, sono a posto???
Con questi tre posti ho coperto TUTTE le zone che necessitano raffreddamento, all'interno di un PC?
O c'è bisogno d'altro???

E poi una domandina imbarazzantissima... d'accordo sulla CPU, d'accordo sulla GPU... ma cosa intendi per Chipset??? :oops:
Grazie!
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Re: Problemi di temperatura

Postdi zendune » 12/12/07 20:24

LucaXls ha scritto:....
Ma allora... andando a fare la manutenzione all'impianto, e acquistando i vari kit raffreddando così CPU, GPU e CHIPSET, sono a posto???
Con questi tre posti ho coperto TUTTE le zone che necessitano raffreddamento, all'interno di un PC?
O c'è bisogno d'altro???

Diciamo che hai coperto le aree più critiche.
Ci sono poi gli hard disk, i masterizzatori, le ram, ....

LucaXls ha scritto:E poi una domandina imbarazzantissima... d'accordo sulla CPU, d'accordo sulla GPU... ma cosa intendi per Chipset??? :oops:
Grazie!

Dal nostro glossario: Chip integrato in una scheda madre o grafica, che gestisce lo scambio di dati fra CPU e memoria e con il bus. E' necessaria la compatibilità fra chipset e CPU installata.
Nella scheda che ho recensito qui, puoi vedere il chipset nella terza fotografia da sinistra. E' coperto da dissipatore in rame con la scritta ASUS connesso al radiatore posto vicino alla CPU. Questo viene raffreddato dall'aria prodotta dalla ventola del processore.

Per il resto, in Pc-Facile non vi è domanda 'imbarazzatissima': siamo tutti (utenti e moderatori) qui per darci una mano ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi di temperatura":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti