Condividi:        

check sum error e aggiornamento bios

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

check sum error e aggiornamento bios

Postdi tintarelladiluna » 10/12/07 19:26

Buona sera ragazzi.
Premetto che sono una donzella in difficoltà :cry: e che di computer ne capisco poco, ma sto cercando di risolvere i mie vari problemucci leggendo forum e facendo domande invece di frignare :mmmh: quindi cercate di premiare l'impegno 8)

Dunque il problema è semplice: mi hanno regalato un pc, un acer E300 nulla di che ma al momento molto necessario.

Funziona tutto unico problema quando lo accendo appare una schermata nera con la scritta Cmos Checksum error - default loades (press f1 to continue ecc ecc).
Premetto che ho già cercato che tipo di errore sia e le possibili cause e anche su questo forum dite che puo' essere colpa di uno spegnimento errato (ci sta, è successo, mi pento e mi dolgo) o della pila da sostituire, in ogni caso qualcuno dice di entrare in bios e settarlo e tutto dovrebbe andare a posto. Il problema è: come si fa. Nel bios entro ma poi?
Tutte quelle voci per me sono arabo. :oops:

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
tintarelladiluna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/12/07 19:14

Sponsor
 

Postdi axelrox » 10/12/07 23:12

Quando non si conosce nulla è meglio evitare di metterci le mani se non con persone preparate e li affianco a te che possano operare vedendo cosa succede.
Quindi al più ti conviene entrare nella BIOS e andare su Load Default Setting, così verranno applicate le impostazioni di fabbrica, che sicuramente non creeranno problemi, oppure lascia tutto com'è, in genere con quei problemi li il PC potrebbe aver applicato già quei settaggi per conto suo.
Se succede spesso allora cambia la batteria e controlla che quando lo spegni tutto avvenga per bene, non si sa mai.
Spiegarti tutta una configurazione della BIOS non è semplice.. visto che cmq mi sembri una spigliata vai qui:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20050922
se hai voglia d'imparare un pò prova a seguire questa guida.
Non sono responsabile di eventuali danni, sia ben chiaro.. ;)
Ciao.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Dylan666 » 11/12/07 00:13

Il problema è la pila, cambiala ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

grande!

Postdi tintarelladiluna » 11/12/07 18:16

BRAVO! problema risolto e donzella salvata :D grazie anche per la dritta bios ora studio e mi applico. Ho anche un altro super quesito sul firewall te la senti di raddoppiare? :P
tintarelladiluna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/12/07 19:14

la risposta sotto

Postdi tintarelladiluna » 11/12/07 18:19

era per te, devo aver sbagliato a schiacciare qualcosa e ha messo il mio post sotto :?: comunque ho risolto tutto con la dritta sul defalt vattelapesca ;)

GRAZIE
tintarelladiluna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/12/07 19:14

Re: la risposta sotto

Postdi Dylan666 » 11/12/07 21:32

tintarelladiluna ha scritto:era per te, devo aver sbagliato a schiacciare qualcosa e ha messo il mio post sotto :?: comunque ho risolto tutto con la dritta sul defalt vattelapesca ;)

GRAZIE


Il post viene senmpre messo "sotto" se clicchi rispondi.
Se clicchi "quote" il tuo post sarà comunque quello più in basso ma in alto ci sarà riportata la scritta alla quale ti riferisci (come puoi vedere è quello che ho appena fatto io).
E il quesito sul firewall? :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi axelrox » 11/12/07 22:46

Restiam in attesa del quesito.. :roll:
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

allora

Postdi tintarelladiluna » 14/12/07 09:22

tempo fa il mio pc portatile è spirato. Appariva uno schermata nera con scritto ntldr is missing. L'ho portato in acer e mi hanno cambiato l'HD. Dopo un mese è risuccesso: mi hanno cambiato la batteria e la main board. Dopo poco è risuccesso.... te la faccio breve: al 6° intervento acer in cui mi cambiavano sempre un pezzo (secondo me a caso) ma nessuno mi diceva MAI il motivo di quel problema ho deciso di arrangiarmi (mai smanettato prima su un pc). Un amico lo ha aperto e ha messo una sorta di gel che evita il surriscaldamento di non ricordo cosa (ventola mi sa), poi me lo sono riformattato. Ho messo un xp home edition (originale), mi sono scaricata i driver, messo antivirus ecc ecc.
Non tutte le funzionalità del pc erano pero' ok (non andava l'auto run ecc) così ho letto qua e là e ho scaricato aggiornamenti vari (SP2 ad esempio).
Ora che succede? Il pC da mesi NON mi si rompe più e funzia perfettamente ma se vado sul centro di sicurezza del Pc non riesco a immettere il firewall... mi dice che è NON monitorato e che esistono criteri di gruppo che ne impediscono l'attivazione. Ho cercato in servizi (amministrazione) ma mi sembra tutto a posto (qui dice che il firewall è attivato ma in realtà non è vero) e sti cappero di criteri di gruppo non li trovo. :undecided:
leggendo e frugando nella rete ho trovato che Sp2 puo' entrare in conflitto con l'editor... insomma potrei aver scaricato qualche aggiornamento scorretto... la domanda è: che faccio? Me lo tengo così visto che va e me ne frego di sto firewall non monitorato o devo mettere a posto perché potrebbe rompersi?

Grazie e tieni presente che parli con una principiante seppur molto operativa

:-D
tintarelladiluna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/12/07 19:14

Re: allora

Postdi SkunkWorks 68 » 14/12/07 09:41

tintarelladiluna ha scritto:Ho messo un xp home edition(originale)...(cut) mi dice che è NON monitorato e che esistono criteri di gruppo e sti cappero di criteri di gruppo non li trovo. :undecided:

Ma l'Home Edition i criteri di gruppo non li ha,infatti...
Ce li ha solo la Pro(gpedit.msc)
:?:
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: allora

Postdi SkunkWorks 68 » 14/12/07 09:56

SkunkWorks 68 ha scritto:Ma l'Home Edition i criteri di gruppo non li ha,infatti...
Ce li ha solo la Pro(gpedit.msc)
:?:
Ciao

O meglio,per essere più precisi:
http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=3370&pid=39509&mode=threaded&show=&st=&#entry39509
Mai provato...,comunque.
Sarebbe stato meglio partire con un CD che integrasse già in partenza il SP 2,installare un antivirus,controllare che il firewall sia subito attivo e poi collegarsi al Windows Update.
Firewall di terze parti non sono installati?
O suite stile Norton...?
:?:
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

allora

Postdi tintarelladiluna » 14/12/07 12:28

ciao!
Ribadisco che non sono una tecnica e non ho grandi nozioni di pc, quindi non capisco esattamente tutti i termini e le modalità operative :-(
posso solo dirti che come antivirus (mi trovo benissimo) ho kaspersky.
Se clicco sul firewall non poss flaggare su "attiva" perché risulta proprio non attiva la casellina (grigia). In eccezioni, invece, trovo scritto:
windows firewall disattivato. L'amministratore di rete sta utilizzando criteri di gruppo per determinare queste impostazioni. Programmi e servizi: assistenza remota (è flaggato), condivisione file e stampanti (nn flaggato), desktop remoto (nn flaggato), framworkUPnp (non flaggato) e skype (flaggato) in fianco ad ognuna di queste voce c'è un scritto no criteri di gruppo (e non si può cambiare posso solo flaggare cio' che non lo è). Andando avanti trovo "avanzate" con le impostazioni di rete tutte flaggate. Sto dicendo cose inutili? :undecided:
tintarelladiluna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/12/07 19:14

Postdi SkunkWorks 68 » 14/12/07 17:45

Il servizio del Windows Firewall è correttamente avviato?
Contolla da start>esegui>digita "msconfig">servizio del Windows Firewall(controlla se c'è la spunta sulla casella),ma la cosa mi sembra troppo facile...
Non ho proprio idea di che cosa possa essere successo :?:
Prova a vedere anche qui:http://blogs.dotnethell.it/vincent/Troubleshooting-Windows-Firewall-in-Microsoft-Windows-XP-Service-Pack-2__5665.aspx
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55


Torna a Software Windows


Topic correlati a "check sum error e aggiornamento bios":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti