Condividi:        

velocità di download

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

velocità di download

Postdi adopas » 09/12/07 15:16

Non so se ho inserito il topic nel posto giusto... Magari la domanda è banale,ma è sempre vero che un byte equivale a 8 bit?Questo per interpretare la velocità di download.
I programmi di test velocità ADSL dicono siano assolutamente inaffidabili,quindi per avere il "polso" dell'effettiva efficienza dell'utenza di verificare scaricando un file:con una 4 mega dovrei stare circa sui 512 Kbps,così dicono... Ma la velocità del download è espressa in KB/s (Kilobyte/secondo,direi).
Quindi teoricamente 1KB=8Kb,oppure no?
Ho letto da qualche parte che in alcune architetture di computer questa equazione non è sempre vera.Il dubbio è legittimo,visto che scarico mediamente da 150 a 250 KB/s,cioè 150x8=1200 Kbps,e 250x8=2000 Kbps.
Qualcuno di voi saprà sicuramente togliermi i dubbi,spero...
Ciao a tutti. :?:
adopas
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 28/10/07 11:56

Sponsor
 

Postdi danieleg » 09/12/07 19:25

Per quanto ne so io un byte è e sarà sempre con qualsiasi architettura uguale a 8 bit.
Quindi è giusto il ragionamento che fai 250KBs x8=2000 Kbps.
Se ti sembra che la velocità sia troppo bassa rispetto a quella che dovrebbe essere (4 Mega, dici) tieni presente che quella è la velocità massima teoricamente raggiungibile, se non c'è traffico sulla linea. Se però tenti di scaricare qualcosa in orario di punta oppure da un sito che è sovraccarico la velocità scende drammaticamente.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi adopas » 09/12/07 20:38

In realtà spulciando sui forum sembra il contrario.In seguito al passaggio da 2 a 4 mega,io ero partito chiedendo se con una 4 mega arrivare in download a 1,5/2 Mbit/s,era da considerarsi un risultato accettabile.Poi di risposta da un amministratore del forum avevo avuto i valori secondo lui attendibili(512 Kbps),dicendomi che 1,5 mega li raggiungeva lui con una 20 mega.Visto che io rilevo i valori che ho detto pensavo di essere "vittima" di informazioni sbagliate relative alle grandezze di misurazione dati,per questo ho cercato conferme.
Approfitto della discussione per chiedere se con una connessione wi-fi con router sia normale perdere qualcosa in velocità rispetto all'utilizzo di un modem USB,visto che ho provato ad utilizzare il modem USB inviatomi con l'attivazione del primo abbonamento ed ottengo risultati migliori rispetto al router che ho acquistato ed utilizzo adesso (Zyxel P-660HW-D1).O c'è qualche settaggio da affinare?
Ciao
adopas
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 28/10/07 11:56

Postdi Dylan666 » 10/12/07 12:14

adopas, parlare di "mega" può generare confusione o dar luogo a fraintendimenti, meglio dire MB (con la B maiuscola per Mega Byte) e Mb (con la b minuscola per Mega Bit) e allo stesso modo di KB e Kb.

Se hai un ADSL a 4Mb per secondo la tua velocità torica di download è di 512KB per secondo.
Da notare che ho parlato di 4 mega-bit e di 512 kilo-byte.

Come dici tu giustamente "è sempre vero che un byte equivale a 8 bit" quindi per cambiare unità di misura bastano semplici e precise operazioni matematiche.

1 Mb = 1024 Kb
1 MB = 1024 KB

8 Mb = 1 MB
8 Kb = 1 KB

Fino a qui ci siamo? Quindi per passare da 4 Mb all'equivalente in KB devi fare questa operazione:

1024*4/8= 512

La moltiplicazione passa da Mb a Kb mentre la divisione converte da Kb a KB
L'uso di router wireless (se la ricezione del segnale non è criticamente compromessa) non porta a perdite di velocità, perché in genere trasmettono a 54Mbps mentre la tua connessione ADSL è di soli 4Mbps.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi adopas » 10/12/07 13:24

OK,allora diciamo che probabilmente l'amico moderatore aveva fatto un "leggero"errore di digitazione scrivendo 512 Kbps anzichè 512 KBps.
Grazie della rinfrescata informatica.
Però sulla connessione wireless è vero che il router ha una velocità di 54 Mbps,ma le "prove"che sto facendo mi dicono che in download con modem usb scarico più veloce,a parità di file,sito,download ed orario.
Ciao
adopas
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 28/10/07 11:56

Postdi Dylan666 » 10/12/07 13:30

54Mbps è la velocità di trasmissione del router, ma tu ovviamente oltre i 4Mbps (detti anche 512KBps) non puoi andare.

Se usi il router wireless attaccandoti ad esso col cavo LAN la velocità di download è la stessa?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi adopas » 10/12/07 13:34

Questo non l'ho provato.Adesso devo "staccare"(altrimenti detto mangiare).Proverò,poi ti faccio sapere.
adopas
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 28/10/07 11:56

Postdi adopas » 10/12/07 14:40

Provato,stessa velocità a distanza di un minuto da un download all'altro.Però adesso scarico a 270/280 KBps,che è già qualcosa meglio dei giorni scorsi.
adopas
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 28/10/07 11:56


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "velocità di download":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti