Condividi:        

accendere e spegnere un pc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

accendere e spegnere un pc

Postdi paologalluccio » 22/11/02 11:36

ciao,
volevo qualche dritta sull'esistenza di tool sw per spegnere e accendere pc da remoto, magari via rete.
O meglio:
ho un controller per touch panel (con sistema operativo proprietario) con porta LAN e vorrei da questa macchina inviare "qualcosa" al pc da spegnere. Esiste qualche sw o qualcuno ha idea di cosa serva per fare questo (istruzioni a basso livello via tcp/ip ecc...).
Il problema è che devo togliere ogni sera la corrente ad un impianto e vorrei spegnere prima il pc.
C'è un sistema operativo che resiste meglio alle mancanze di rete e riparte senza bisogno di premere tasti o fare scandisk?
grazie
paolo
paologalluccio
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/11/02 15:35

Sponsor
 

boh

Postdi shellylost » 22/11/02 11:43

boh..se abiliti il telnet ti puoi collegare alla macchina da spegnere(come root) e digitare (unix) shutdown...
metodo proprio ipergrezzo...
x riaccendere apparte attivare il wakeonlan sulla mother non so che dirti xche' non l'ho mai fatto:)
sul sistema che resiste alle mancanze di rete non ho capitio cosa ti serve:)
shellylost
 

Postdi zello » 22/11/02 11:54

Qualunque sistema operativo utilizzi, usando i socket scrivi un daemon (o un servizio se sei su nt) che si metta in ascolto sulla porta tcp utilizzata dal controller per inviare i dati (non so quanto sia programmabile il controller). Quando riceve un determinato messaggio, il daemon spegne il computer.
La cosa non è in effetti difficile, dipende da quanto sia configurabile il controller. Per la documentazione sui sockets, sdk di windows (se usi windows) o info/man sotto linux/unix.

Per ripartire è buona l'idea di shelly in merito a wakeonlan, ma anch'io non ho mai usato la feature.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi islandman75 » 22/11/02 13:49

zello ha scritto:Qualunque sistema operativo utilizzi, usando i socket scrivi un daemon (o un servizio se sei su nt) che si metta in ascolto sulla porta tcp utilizzata dal controller per inviare i dati (non so quanto sia programmabile il controller). Quando riceve un determinato messaggio, il daemon spegne il computer.
La cosa non è in effetti difficile, dipende da quanto sia configurabile il controller. Per la documentazione sui sockets, sdk di windows (se usi windows) o info/man sotto linux/unix.

Per ripartire è buona l'idea di shelly in merito a wakeonlan, ma anch'io non ho mai usato la feature.


Mi rendo sembre più conto che sono troppo ignorante... e quindi la brillante spiegazione di Zello per me è arabo :cry:
se uno come me volesse fare la stessa cosa, quali sarebbero le parole più semplici per dirgli come fare?
Grazie ;)
islandman75
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 24/09/01 01:00

Postdi zello » 22/11/02 14:41

Scusa, la fretta. Mi sono spiegato male.
Abbiamo detto che il controller è in grado di comunicare in rete via TCP/IP. Mettiamo che possa inviare - che so io - sulla porta logica 31337 di un computer di rete che vuole spegnere il messaggio #spegniti#
Si tratta di scrivere un programma che, su quel computer, si metta in "ascolto" sulla porta 31337, e che - se riceve la stringa #spegniti#, spenga il computer.
Per scrivere programmi che usano il protocollo TCP/IP di solito si usano i sockets, che sono un'astrazione del concetto di comunicazione in rete. In pratica: ogni socket è come un "tubo", che connette due estremità di una connessione. I sockets sono disponibili, con poche variazioni, sia per unix sia per windows.
Il programma, in pseudo codice, funzionerebbe così:
Codice: Seleziona tutto
int main()
{
      for(;;)
      {
         socket client=mettiti_in_ascolto_sulla_porta(31337);
         string msg=client.leggi_stringa();
         if(msg=="#spegniti#")
         {
              spegni_il_computer();
         }
         client.close();
     }
}

Spero di essere stato un po' piu chiaro.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi shellylost » 22/11/02 15:05

zello ha scritto:Il programma, in pseudo codice, funzionerebbe così:
Codice: Seleziona tutto
int main()
{
      for(;;)
      {
         socket client=mettiti_in_ascolto_sulla_porta(31337);
         string msg=client.leggi_stringa();
         if(msg=="#spegniti#")
         {
              spegni_il_computer();
         }
         client.close();
     }
}

Spero di essere stato un po' piu chiaro.


muahhahaahhascherzi vero?:) se uno non e' un programmatore non ci capisce un'h (ad es. for (; ;) = ciclo infinito ) ... (detto con simpatia):))

ehhhe forse lui cercava qualche softwarino pronto tiopo il pc anywhere...ma non mi ricordo di chi e'...
shellylost
 

Postdi zello » 22/11/02 15:59

Preferivi:
Codice: Seleziona tutto
while(true){ ...


? :)

Per prodotti "precotti", non so - dipende da quanto è configurabile il controller. In unix usando netcat basterebbe una linea di bash.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "accendere e spegnere un pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti