Condividi:        

Blocco di Windows XP e riavvio all'infinito

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Blocco di Windows XP e riavvio all'infinito

Postdi mazzanrol » 08/12/07 12:53

Ragazzi ho un problema molto serio...infatti sto scrivendo dal portatile di mio padre.

Ieri avevo il computer acceso ma non lo stavo usando in quel momento (erano in download alcuni materiali per l'università). Ad un certo punto mi compare una schermata blu e un'istante dopo il pc si riavvia da solo.
Vabbè...niente di preoccupante, pesavo...invece con mia grandissima sorpresa al riavvio comincia a fare una specie di scan-disc diverso dai soliti. Era uno scan-disc diviso in 3 parti, sono stata stpida a non seguirlo con attenzione, ma stavo studiando e cmq credevo che fosse una procedura normale. In ogni caso ho potuto vedere che mi stava cancellando alcune parti (credo fossero indici) e ripristinandone altre.
Altermine dello scan-disc parte la schermata di caricamento di Windows XP, ma alla fine del caricamento compare per un secondo la schermata blu di errore e il pc si riavvia da solo. :eeh:

Così non sapendo bene come comportarmi provo ad accedere a Win in modalità provvisoria, ma il pc si comporta nello stesso modo e si riavvia da solo.
Al che mi viene l'idea illuminante che potrebbe trattarsi di un surriscaldamento della CPU, così spengo il pc per mezz'ora, apro il case e aspetto.
Però al riavvio mi viene confermato il fatto che si tratta di qualcosa di ben più grave perchè come prima non parte Win e mi si riavvia da solo. :aaah

Allora le idee che mi vengono in mente sono solo due:
- tentativo di ripristino dell'ultima configurazione funzionante
- provare ad avviare Win Xp con il CD-ROM originale
Entrambi i tentativi si rivelano però inutili perchè il pc continua a riavviarsi da solo al termine della finestra di caricamento.

Poichè vorrei evitare con tutte le forze di formattare, perchè il pc mi serve urgentemente in questi giorni (senza contare che vorrei evitare il lavoro di backup usando l'HD come secondario) volevo sapere se avevate altre idee da suggerirmi. :cry:

Mi hanno detto che un modo potrebbe essere smanettare sulla console di ripristino di emergenza, ma non saprei proprio come fare. :oops:

HELP...grazie in anticipo!!! ;)

Erica
mazzanrol
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 29/12/06 12:03

Sponsor
 

Postdi SkunkWorks 68 » 08/12/07 13:02

Cosa dice la schermata di errore?
Io comincerei a testare RAM ed HD.
Hai un back-up dei dati importanti?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi mazzanrol » 08/12/07 13:07

Purtroppo la schermata blu di errore è comparsa solo le prime due volte e per pochi secondi....poi si è riavviato da solo.
Ora il pc si riavvia da solo al termine della finestra di caricamento di Windows.

Il backup non l'avevo fatto purtroppo.
Pensavo di farlo in questo modo se non c'è altra soluzione per ripristinare il mio sistema:
montare l'HD attuale come secondario e mettere come primario un altro hard disc che ho. Poi salvare tutto sul vecchio HD, rimettere quello attuale come primario, eventualmente formattare e copiare di nuovo tutti i dati.

Però come dicevo prima è un lavoro abbastanza lungo e volevo fare tutto il possibile per salvare la situazione!!!! :(
mazzanrol
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 29/12/06 12:03

Postdi SkunkWorks 68 » 08/12/07 13:32

Se non parte neanche con il CD la situazione non è rosea...
Provato con un chkdsk /p /r dalla console di ripristino?
Riusciresti ad eseguire i test?
Test RAM:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Test HD:l'utility la trovi di norma sul sito del produttore.Esempio Maxtor>Seatools.
Se il problema risiede nell'HD(speriamo de no)la cosa è grave :(
Potrebbe anche essere un problema alla MoBo,chi lo sa...?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi SkunkWorks 68 » 08/12/07 13:33

SkunkWorks 68 ha scritto:Provato con un chkdsk /p /r dalla console di ripristino?

:mmmh: :undecided: mi sa che non funziona,se da CD non parte...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi mazzanrol » 08/12/07 13:39

Dunque innanzitutto grazie mille per la disponibilità. :)

Dal CD-ROM parte l'installazione di Win e posso accedere alla console di ripristino di emergenza, che però purtroppo non so usare (ma non riesco a far partire il sistema operativo,questo inendevo).

Infatti se scrivo c:\WINDOWS nella stringa della console di ripristino mi richiede una password amministratore che io non ho mai dato!! Ho provato a metterci il codice di licenza ma non funziona.

Farei molto volentieri i test che mi suggerisci, ma non partendomi Windows come faccio a visitare i siti dall'altro computer? :oops:

Grazie ancora x l'aiuto!
mazzanrol
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 29/12/06 12:03

Postdi SkunkWorks 68 » 08/12/07 13:52

mazzanrol ha scritto:Infatti se scrivo c:\WINDOWS nella stringa della console di ripristino mi richiede una password amministratore che io non ho mai dato!! Ho provato a metterci il codice di licenza ma non funziona.

Leggi qui:http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo_console_di_ripristino/
Non digitare nulla per la password di amministratore,dai semplicemente >invio.
Per accedere all'installazione da riparare prova a digitare >1>invio.
Digita poi chkdsk /p /r >invio(rispetta gli spazi nella sintassi del comando)e lascia lavorare il PC.
Farei molto volentieri i test che mi suggerisci, ma non partendomi Windows come faccio a visitare i siti dall'altro computer? :oops:

Li scarichi su quello che stai usando ora e ti crei i CD bootabili...ci vorrà un po',certo.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi mazzanrol » 08/12/07 14:05

Ti ringrazio per le istruizoni e per il link!
Però visto che nella guida dice che sono operazioni molto delicate, prima farò un backup di tutti i miei dati attuali sul vecchio hard disk che possiedo...e solo dopo metterò le mani sulla console di ripristino!!

Grazie ancora!!
mazzanrol
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 29/12/06 12:03

Postdi SkunkWorks 68 » 08/12/07 14:14

mazzanrol ha scritto:Però visto che nella guida dice che sono operazioni molto delicate, prima farò un backup di tutti i miei dati attuali sul vecchio hard disk che possiedo...

Perfetto :D
Se riparte,OK,se non parte o è compromesso gravemente il file system o il disco ha problemi seri :( .
Un test alla RAM farlo costa poco ;)
Resta poi la Motherboard(ultima possibilità,secondo me).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi mazzanrol » 09/12/07 14:44

Si pone un problema in fase di backup.
Infatti mi sono accorta purtroppo tardi che l'hard disc nuovo e i realativi attacchi alla scheda madre sono SERIAL-ATA, mentre l'hard disk vecchio su cui intendevo salvare i dati è un modello vecchio (credo ultra ATA).

Quindi mi è venuta l'idea di attaccare il vecchio HD al pc attraverso il cassettino usb (compatibile coi modelli vecchi di HD) e fare il backup attraverso DOS.

Ma qui chiedo il vostro aiuto perchè non so come lanciare DOS e come usarlo per copiare l'intero contenuto di C: sull'hard disk vecchio.

Infatti come vi avevo detto, prima di fare il chkdsk sulla console di ripristino preferivo avere un backup completo...meglio essere prudenti!!!!

Come posso lanciare ed usare DOS senza passare, per ovvie ragioni, da Win? :?:
mazzanrol
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 29/12/06 12:03

Postdi SkunkWorks 68 » 09/12/07 16:05

A ben pensarci con la console di ripristino(l'ho testata un po' di volte sui miei PC)problemi con i dati non li ho mai avuti...Il comando chkdsk /p /r sull'installazione che ha problemi puoi lanciarlo senza problemi,secondo me.
Per le caratteristiche degli HD non sono ferratissimo e quindi direi di aspettare uno più esperto...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi mazzanrol » 09/12/07 17:53

Ancora grazie per le tue risposte.

Ho deciso quindi di avviare la console di ripristino anche senza aver fatto il backup. Ho fatto il chkdsk circa un'ora fa ma il pc sembra non dare segnali di vita.
Nè una barra di progressione, nè rumori dell'hard disk...c'è soltanto l'ultimo comando che ho dato.

E' normale che sia così oppure forse si è in qualche modo bloccato? :undecided:
mazzanrol
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 29/12/06 12:03

Postdi SkunkWorks 68 » 09/12/07 18:21

C'è di sicuro un problema hardware...
Bisognerebbe poter smontare il disco con i dati e vedere se sia quello ad avere problemi e copiare eventualmente i dati importanti.
Che sia magari un problema alla scheda madre...?
E'difficile da dire così :?:
Ma qui non sono troppo esperto...aspettiamo altri.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Blocco di Windows XP e riavvio all'infinito":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti